Life is Strange [recensione]

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Life is Strange [recensione]

Post by Saint of Killers »

Dato che sono in piena vancaza natalizia e dato che ho finito i titoli piu' grandi usciti recentemente (e dato che non ho niente di meglio da fare) mi lancio con qualche recensione di titoli "minori" che per un motivo o un altro potrebbero esservi sfuggiti... e parlo di Life is Strange

In breve:
Si tratta di una storia lineare (una specie di punta e clicca stile i vechi Grim Fandango per intenderci, ma ovviamente modernizzata) in cui una ragazzina che si chiama Max con il potere di andare indietro nel tempo (!) deve aiutare un amica a risolvere il mistero della sparizione di una ragazza.
Ve lo consiglio se vi interessa l'approccio interessente al "viaggio nel tempo" e se siete fan del prezzo contenuto (ormai aspettando un offerta lo trovate a 5-6 euro)

Ovvero:
I piccoli amici che ci seguono da casa sapranno che odio con tutto il mio cuoricino nero sto genere di videogiochi che non sono videogiochi ma film interattivi, questo mi ha stupito un po' di piu' della media grazie ad alcuni elementi interessanti:
- Il gioco non si prosegue solo cliccando X al momento opportuno (come nei giochi telltale games), ma in molti casi bisogna ragionarci un po'.
- La trama ha un non so che di "Twin Peaks", c'e' un elemento paranormale (i poteri della protagonista piu' alcune visioni strane che ha) mischiati con il mistero della sparizione della ragazza, una famiglia con molto peso economico (che in pratica tiene un po' tutti per le p@lle), animaletti che cadono morti a destra e manca ecc... e poi parlando di viaggio del tempo mi viene anche in mente Donnie Darko o The Butterfly Effect
- Il concetto di "viaggio nel tempo" e' presente in diversi aspetti del gioco e viene usato per risolvere quasi tutte le situazioni difficili. Ad esempio parlando con qualcuno e accorgendosi che la discussione non sta andando bene si puo' "riavvolgere" il tempo ed usare le informazioni ottenute in seguito per andare su un nuovo ramo della discussione.
- Ci sono un paio di elementi molto maturi (che purtroppo vengono fuori solo ad un certo punto della storia) tipo suicidio, depressione, eutanasia (!) e violenza sessuale.

Le cose che invece non mi hanno convinto:
- La storia e' impastata con sto dramma adolescenziale fastidiosissimo, il tutto e' ambientato in una scuola (credo che sia una scuole superiore americane di quelle che mettono a dispositione un campus, tipo una borading school o qualcosa del genere) e qua e la bisogna risolvere dei problemi che sembrano la quintessenza dello stereotipo tenneger: video virali che vanno fuori controllo e che rovinano la vita di una tizia, bullismo, pettegolezzi...
- A causa del punto precedente e dato che sto gioco era stato rilasciato in 5 capitoli (acquistabi a parte) potrebbe aver spinto qualcuno a comprare/giocare con il primo e poi lasciar stare... infatti il primo capitolo e' molto incentrato su ste c@zzatelle da ragazzini e la parte piu' interessante inizia dal secondo capitolo in poi.
- Dato che si tratta di ragazzini viziati sento un po' la mancanza nei dialoghi dell'opzione: "ma fatti furbo che in altri paesi i ragazzini della tua eta' hanno problemi veri" oppure semplicemente ripondere a colpi di schiaffoni.
- Mi sembra un po' che chi ha scritto i dialoghi abbia provato troppo a cercare di scrivere come parlarebbe un ragazzino di adesso, qua e la si fa un uso di uno slang molto pesante e dubito che dei ragazzini veri parlino cosi' (speriamo), si parla di continuo di "selfie", video virali, party, social media, messaggini ed anche alcuni termini sembrano forzati, tipo Max dice di continuo "wowser!" invece di "wow!" :roll:
- Non ho ben chiaro quale sia il target di sto gioco, si tratta di un avventura molto "femminile" nel senso che i protagonisti sono principalmente Max ed una sua amica e si parla di continuo di robe da ragazza (ad un certo punto si aiuta una tizia a rimettersi insieme al fidanzatino :roll: ) pero' qua e la ci sono degli elementi che stonano un po' e mi sembrano poco genuini...
- Max e' insopportabile delle volte, e' troppo innocente, brava e caruccia per essere reale. Tutte le sue amiche sembrano dell vipere incazzose e lei e l'unica esageratamente buona ed amichevole... qua e la ci sono delle scelte di dialogo un po' piu' cattivelle ma la base del personaggio e' davvero irrealistica.
- Il titolo "life is strange" lo trovo stupidissimo
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Life is Strange [recensione]

Post by Saint of Killers »

ps qui sotto c'e' uno screenshot del finale del gioco (spoiler moderato) sta roba mi fa davvero pensare ad un omaggio a Twin Peaks
https://youtu.be/guwl1w0yFGk?t=213
SpoilerShow
in pratica in una parte del finale tutti si muovono e parlano a'incontrario, anche i nomi dei personaggi (screenshot sotto) sono ribaltati :rofl:
319630_screenshots_2015-12-22_00002.jpg
319630_screenshots_2015-12-22_00002.jpg (179.98 KiB) Viewed 3597 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Life is Strange [recensione]

Post by reVenAnt »

Inquietante capacità paranormale quella di Saint, forse contagiato dalla Forza starwarsiana!

Oggi è uscito un nuovo HumbleBundle, e proprio l'episodio 1 di Life is Strange è nel primo tier, a solo 1 $. Non ho scuse, mi tocca provarlo ora!

Agevolo il link : https://www.humblebundle.com/
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Life is Strange [recensione]

Post by Saint of Killers »

reVenAnt wrote:Inquietante capacità paranormale quella di Saint, forse contagiato dalla Forza starwarsiana!
piu' che altro pensavo che molto probabilmente sta roba venga messa in offerta nei saldi invernali su steam :geek:

cmq avere il super potere di prevedere quando un gioco va in saldo non e' male, non e' il massimo ma meglio di niente

ah, ricordate che il primo episodio cmq non e' molto indicativo della serie

edit: ed infatti i saldi sono iniziati
http://store.steampowered.com/app/319630/
Last edited by Saint of Killers on 22 Dec 2015, 21:57, edited 1 time in total.
Post Reply