Dragon's Dogma [recensione]
Posted: 27 Jan 2016, 1:13
perche' non parlare di Dragon's Dogma? Perche'?!
In breve:
Un action-rpg fantasy sandbox (!) con una grafica un po' vecchiotta ma alcune idee originali
Ovvero:
classico action-rpg dove to crei il personaggio (solo umano ma si puo' scegliere liberamente l'aspetto fisico) gli assegni una classe (ce ne sono una decina e sono le classiche guerriero/mago/ladro con alcune varianti) e vai in giro per il mondo a fare quest. Mano a mano che ammazzi roba il personaggio diventa piu' cazzuto e puo comprare equipaggiamenti piu' cazzuti ed ammazzare mostri piu' cazzuti.
La roba che non mi ha convinto tanto:
- la grafica e' molto antiquata, mi pare che sta roba fosse uscito su PS3 e solo recentemente ne hanno fatto un port per PC. Devo ammettere che appeno l'ho installato era ancora peggio, poi mi sono fidato del tool della Nvidia per ottimizzare i giochi ed in effetti e' un po' piu' caruccio adesso. Pero' anni luce da the witcher.
- la trama e' molto blanda(e ridicola), dato che il personaggio principale e' molto generico anche la storia e' molto generica: un tizio a caso riceve certi poteri e deve salvare il mondo
- essendo una roba giapponese e' abbastanza assurdo, ci sono dei personaggi davvero strambi e delle volte e' difficile prendere il gioco sul serio
- i tutorial spiegano poco e male, ho dovuto cercare info su internet perche' non ci capivo nulla o quasi.
- la difficolta' ha una curva un po' strana, ho trovato il gioco difficilissimo all'inizio e troppo facile da meta' in poi.
- anche gli equipaggiamenti mi sembrano distribuiti in maniera strana... nel mio inventario ho trovato della roba fortissima e a piu' di meta' gioco non ho ancora trovato roba nuova di sto livello... (secondo me e' un bonus per aver preordinato il gioco)
- le quest sono distribuite un po' con il c#lo, non c'e' una progressione logica (almeno per quelle secondarie) ed ogni tanto accettare una quest ti cancella tutte quelle non completate...
- per buona parte del gioco bisogna viaggiare a piedi (!) c'e' un sistema di "teletrasporto" che e' pensato piu' che altro per rompere le p@lle ai giocatori. In pratica pianti un ancora in un punto e poi con un altro oggettino di teletrasporti li. Mi pare di aver capito che sta roba e' stata aggiunta ad un certo punto nella versione PS3 perche' senno si passava la maggior parte del tempo a camminare in zone gia' viste e riviste...
La roba interessante:
- i Pawn! in pratica il nostro eroe e' accompagnato durante le sue scorribande da 3 seguaci, 1 e' quello principale e 2 sono quelli secondari
- il pawn principale viene creato come il personaggio principale (all'inizio del gioco), non si puoi comandare direttamente ma puo' usare equipaggiamenti, fa esperienza ecc... Inoltre il pawn principale puo' andare a zonzo ed essere un pawn secondario per altri giocatori!
- I pawn secondari sono invece pawn principali di altri giocatori che vengono "scaricati" nel gioco in certe zone. Non vanno su di livello e quindi ogni tanto bisogna scambiarli con altri (quando ormai sono di livello troppo basso rispetto il giocatore)
- Sta meccanica e' molto interessante, quando li mandi via puoi' anche lasciargli un regalino (tipo una pozione o giu' di li) per ringraziare l'altro giocatore che ha creato il pawn. Inoltre i pawn guadagnano conoscenze specifiche aiutando gli altri giocatori (tipo sanno dove andare per completare una quest o che debolezze ha un nemico...)
- i mostroni: qua e la ci si imbatte in mostri enormi che si possono letteralmente scalare per menare in zone piu' sensibili (in genere la testolina)
- e' molto fuori dagli schemi, ha un po' il coraggio di andare fuori dagli standard europei/americani (vedi dragonage, the witcher o skyrim) con delle idee nuove.
In breve:
Un action-rpg fantasy sandbox (!) con una grafica un po' vecchiotta ma alcune idee originali
Ovvero:
classico action-rpg dove to crei il personaggio (solo umano ma si puo' scegliere liberamente l'aspetto fisico) gli assegni una classe (ce ne sono una decina e sono le classiche guerriero/mago/ladro con alcune varianti) e vai in giro per il mondo a fare quest. Mano a mano che ammazzi roba il personaggio diventa piu' cazzuto e puo comprare equipaggiamenti piu' cazzuti ed ammazzare mostri piu' cazzuti.
La roba che non mi ha convinto tanto:
- la grafica e' molto antiquata, mi pare che sta roba fosse uscito su PS3 e solo recentemente ne hanno fatto un port per PC. Devo ammettere che appeno l'ho installato era ancora peggio, poi mi sono fidato del tool della Nvidia per ottimizzare i giochi ed in effetti e' un po' piu' caruccio adesso. Pero' anni luce da the witcher.
- la trama e' molto blanda(e ridicola), dato che il personaggio principale e' molto generico anche la storia e' molto generica: un tizio a caso riceve certi poteri e deve salvare il mondo
- essendo una roba giapponese e' abbastanza assurdo, ci sono dei personaggi davvero strambi e delle volte e' difficile prendere il gioco sul serio
- i tutorial spiegano poco e male, ho dovuto cercare info su internet perche' non ci capivo nulla o quasi.
- la difficolta' ha una curva un po' strana, ho trovato il gioco difficilissimo all'inizio e troppo facile da meta' in poi.
- anche gli equipaggiamenti mi sembrano distribuiti in maniera strana... nel mio inventario ho trovato della roba fortissima e a piu' di meta' gioco non ho ancora trovato roba nuova di sto livello... (secondo me e' un bonus per aver preordinato il gioco)
- le quest sono distribuite un po' con il c#lo, non c'e' una progressione logica (almeno per quelle secondarie) ed ogni tanto accettare una quest ti cancella tutte quelle non completate...
- per buona parte del gioco bisogna viaggiare a piedi (!) c'e' un sistema di "teletrasporto" che e' pensato piu' che altro per rompere le p@lle ai giocatori. In pratica pianti un ancora in un punto e poi con un altro oggettino di teletrasporti li. Mi pare di aver capito che sta roba e' stata aggiunta ad un certo punto nella versione PS3 perche' senno si passava la maggior parte del tempo a camminare in zone gia' viste e riviste...
La roba interessante:
- i Pawn! in pratica il nostro eroe e' accompagnato durante le sue scorribande da 3 seguaci, 1 e' quello principale e 2 sono quelli secondari
- il pawn principale viene creato come il personaggio principale (all'inizio del gioco), non si puoi comandare direttamente ma puo' usare equipaggiamenti, fa esperienza ecc... Inoltre il pawn principale puo' andare a zonzo ed essere un pawn secondario per altri giocatori!
- I pawn secondari sono invece pawn principali di altri giocatori che vengono "scaricati" nel gioco in certe zone. Non vanno su di livello e quindi ogni tanto bisogna scambiarli con altri (quando ormai sono di livello troppo basso rispetto il giocatore)
- Sta meccanica e' molto interessante, quando li mandi via puoi' anche lasciargli un regalino (tipo una pozione o giu' di li) per ringraziare l'altro giocatore che ha creato il pawn. Inoltre i pawn guadagnano conoscenze specifiche aiutando gli altri giocatori (tipo sanno dove andare per completare una quest o che debolezze ha un nemico...)
- i mostroni: qua e la ci si imbatte in mostri enormi che si possono letteralmente scalare per menare in zone piu' sensibili (in genere la testolina)
- e' molto fuori dagli schemi, ha un po' il coraggio di andare fuori dagli standard europei/americani (vedi dragonage, the witcher o skyrim) con delle idee nuove.