A plague tale innocence

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

A plague tale innocence

Post by Saint of Killers »

vi consiglio di dare un occhiata a questo gioco attualmente gratis su epic games
https://www.epicgames.com/store/en-US/p ... -innocence

all'epoca l'avevo evitato dato che non avevo capito di cosa si trattasse, in pratica e' uno stealth game ambientanto nel 1300 in cui una ragazzina assieme al fratello devono cercare di sopravvivere all'inquisizione che li cercano per motivi spiegati durante il gioco.

mi piace molto il fatto che ha una trama vera e propria (e non una serire di eventi piu' o meno collegati tra loro come molti videogiochi) e ci sono anche una serie di puzzle che richiedono un po' di ragionamento che coinvolgono in genere andare da A a B evitando i ratti che portano la peste.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3570
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: A plague tale innocence

Post by gianni »

C'è l'upgrade ad Xbox series X che è il sistema di gioco che utilizzo, spesso è in sconto appena ricapita lo prendo anche in attesa del secondo episodio.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: A plague tale innocence

Post by Saint of Killers »

l'ho finito giusto ieri, e' piu' lungo di quello che mi aspettavo (una decine d'ore).

molto bello fino alla fine :clap:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: A plague tale innocence

Post by Saint of Killers »

segnalo che sull'xbox pass di questo mese c'e' sia Plague Tale Requiem
https://www.xbox.com/en-GB/games/a-plague-tale-requiem
che Scorn giocabili sia su xbox che su PC :inlove:

e se non vi siete mai abbonati ci dovrebbe anche essere uno sconto sostanzioso, ad esempio in UK il primo mese lo pago £1
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3570
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: A plague tale innocence

Post by gianni »

Sì un euro anche in Europalandia. Quasi quasi per provarli...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: A plague tale innocence

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 16 Oct 2022, 15:35 segnalo che sull'xbox pass di questo mese c'e' sia Plague Tale Requiem
https://www.xbox.com/en-GB/games/a-plague-tale-requiem
ed avrei scritto una review piuttosto positiva se non avessi beccato a meta' gioco un bug mostruoso che impedisce di continuare :sweat:
e sempre questione di sfortuna dato che non e' capitato a tutti, anche se altri sono incappati in altri problemi.

recensione non richiesta (basata su meta' gioco)

sequel diretto di "Innocence", la trama e' piuttosto lineare: "Amicia deve trovare una cura per Hugo" anche se ad un certo punto cominciano a essere tirate in ballo societa' segrete e culti vari.

come per il gioco precedente la storia e' divisa in un tot di capitoli (sono arrivato al nono) ed in ogni capitolo ci sono un certo numero di sezioni di questo tipo:
- attraversare un certo ambiente risolvendo puzzle semplici (basati su trovare carrelli per arrampicarsi, usare la luce per respingere i ratti)
- scappare da qualcosa (soldati, ratti ecc..)
- attraversare un ambiente in modo stealth (che mi sembra piu' difficile del precedente dato che e' difficile uccidere i soldati in modo silenzioso)
- attraversare un ambiente in modo non stealth facendo una carneficina (ci sono casi in cui il gioco chiede esplicitamente di attaccare i nemici e rende impossibile qualunque approccio stealth)

devo dire che il mix di quelle sezioni funziona abbastanza bene e raramente mi sono annoiato dato che una sezione era troppo lunga.

Come nel precedente il gioco da' parecchio rilievo all'aspetto narrativo quindi ci sono un sacco di dialoghi e reazioni dei vari personaggi in base alle azioni di Amicia, e' anche interessante che raramente si trova a giocare solo con Amicia ed i vari compagni temporanei hanno abilita' particolari che aiutano la protagonista, Hugo ad esempio puo' in certi casi interagire con i ratti.

Come nel precedente il gioco e' piuttosto lineare, non ci sono scelte o rami narrativi, le uniche opzioni che il giocatore ha e' avere un atteggiamento un po' piu' o meno aggressivo ed esplorare la mappa per trovare segreti (upgrade per le armi o elementi puramente visivi) quindi non credo che sia particolarmente interessante giocare il gioco una volta finito.

Dal punto di vista tecnico lo trovo molto ben fatto, le ambientazioni sono realizzate in modo ottime e mi sembrano piu' varie del gioco precedente, ci sono vari scenari (urbani, in mezzo a foreste, grotte, in riva al mare...) ed ogni scenario e' stato fatto con una cura incredibile per i dettagli. Ho notato solo alcuni problemi quando il gioco rallenta per caricare i livelli (forse dovuto al mio PC vecchiotto).

Il prob principale sembra essere quello con cui iniziavo il post, ovvero ci sono qua e' la dei bug fastidiosi che bloccano il progresso della storia. Nel mio caso ad esempio in una sezione completamente narrativa (in cui i personaggi interagiscono con un tot di oggetti parlando tra di loro) l'animazione di Hugo sembra rompersi malamente in un punto necessario per la trama quindi non evitabile, a quel punto quando interagisco con un oggetto che dovrebbe iniziare una sequenza che coinvolge Hugo il tutto va a farsi benedire ed Hugo rimane bloccato dove si trova rendendo impossibile il proseguimento.
Da notare che c''e gente che ha finito il gioco, quindi mi aspetto che sti bug dovuti all'interazione con l'ambiente siano casuali e dipendono dall'ordine in cui si interagisce con gli oggetti. Nel mio caso pero' sembra impossibile continuare dato che anche facendo ripartire il gioco e caricando il salvataggio da zero non riesco ad evitare il problema. :doh:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: A plague tale innocence

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 24 Oct 2022, 10:55
ed avrei scritto una review piuttosto positiva se non avessi beccato a meta' gioco un bug mostruoso che impedisce di continuare :sweat:
e sempre questione di sfortuna dato che non e' capitato a tutti, anche se altri sono incappati in altri problemi.
per chi fosse interessato ho trovato un suggerimento su internet ed risolto in un paio di semplici passi, il trucco era prendere la versione ultimate dell'xbox pass che permette di giocare in streaming. I giochi usufruibili in questo modo girano su un xbox virtuale e quindi quelle versioni non hanno i problemi della versione PC :drunk:

quindi
- cancellato il pass normale, preso il £1 che ci avevo investito
- fatto il trial per il pass ultimate che costa cmq £1 (anche se fuori dal trial hanno prezzi diversi)
- scoperto che il mio controller non funzionava con il gioco in streaming, investigato il problema
- aggiornato i driver del controller
- fatto partire a plague tale in streaming, il sistema e' stato abbastanza furbo da sincronizzare i salvataggi che ho in locale con il gioco in remoto :inlove:
- giocato in streaming il pezzo che non funzionava su PC, finito il capitolo, chiuso il gioco in streaming
- fatto partire il gioco in locale che ha sincronizzato i salvataggi, continuato a giocare da quel punto in locale

devo dire che la versione in streaming non e' poi cosi' male rispetto la versione locale sul pc, devono avere fatto qualcosa per comprimere le immagini dato che la qualita' era un po' inferiore, cmq sto streaming potrebbe essere un alternativa interessante in futuro. Ho anche una mezza idea di sfruttare sta questione dei salvataggi sincronizzati tra locale e streaming la prossima volta che sono in trasferta, dato che posso continuare a giocare in streaming un gioco che ho iniziato in locale a patto di avere una connessione internet decente.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: A plague tale innocence

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 24 Oct 2022, 10:55
devo dire che il mix di quelle sezioni funziona abbastanza bene e raramente mi sono annoiato dato che una sezione era troppo lunga.
ed invece ho trovato la seconda meta' abbstanza noiosa dato che non ha introdotto nessuna meccanca aggiuntiva.

Dire che il finale e' abbstanza deludente, nella prima meta' sembra che il gioco faccia inuire che ci sara' una qualche rivelazione incredibile e verso meta' del gioco (poco dopo il bug) si arriva in effetti a scoprire qualcosa... ma non credo sia stata una rivelazione particolare dato che era molto intuibile ed in pratica non cambia nulla. Quella "rivelazione" ha davvero poco effetto sulla trama, il gioco finisce in maniera abbastanza sciocca e non mi sembra ci sia stata una qualche crescita dei personaggi che continuano a fare cose a caso fino alla fine.

gli darei un 6 solo perche' tecnicamente e' ben fatto e mi e' costato £1

anche zero punctuation ha un opinione simile alla mia
https://www.escapistmagazine.com/a-plag ... nctuation/
Post Reply