Deathloop
Posted: 20 Sep 2021, 15:36
faccio una mini recensione dato che ho finito Deathloop nel weekend ed ho sentimenti contrastanti a proposito.
senza rovinare troppo la trama:
Il protagonista (Colt) e' bloccato su un isola in un time loop che dura una giornata, la giornata e' divisa in mattino, mezzogiorno, pomeriggio e sera, al termine della sera (o quando il giocatore muore tre volte in una certa fase) il giocatore torna al mattino... il trucco e che pero' ricorda quanto avvenuto prima (tipo il codice per sbloccare le porte) e puo' mantenere alcuni degli equipaggiamenti e armi che ha trovato a patto di averli "infusi" con una sostanza speciale che si trova nell'isola.
L'obbiettivo e' di giocare la stessa giornata piu' volte visitando le varie zone dell'isola (ce ne sono quattro in totale) in momenti diversi in modo di avere le informazioni necessarie per completare la missione finale.
Oltre a sette mini-boss (che verranno massacrati di continuo durante il gioco, hanno dei poteri speciali ma non richiedono tattiche particolari per essere uccisi) c'e' un ottavo personaggio speciale, Julianna, che e' un po' la nemesi di Colt ed oltre a provare ad ostacolarlo lo chiama in continuo per sfotterlo. Secondo me le interazioni tra Colt e Julianna sono forse il punto forte del gioco, i dialoghi sono davvero ben scritti.
La cosa interessante e' che il giocatore e' spinto (o forzato) a rigiocare le stesse zone in momenti del giorni diversi dato che alcune cose capitano solo in certi momenti (tipo in mattina) e cose successe in un certo periodo hanno influenze sui periodi successivi dello stesso giorno... ad esempio attivare un generatore al mattino permette di accedere a certe zone altrimenti chiuse durante il pomeriggio o la sera.
La mancanza totale di salvataggio manuale rende la cosa piu' difficile dato che se fai una ca##ata e muori per 3 volte (o una volta sola in certi casi) tocca ricominciare il giorno da capo.. perdendo gli equipaggiamenti dell'ultima giornata che non sono stati "infusi".
Le meccaniche sono interessanti ma risulta un po' noioso andare avanti ed indietro per le stesse quattro zone di continuo, poi la trama ha qua e la dei colpo di scena ma alcuni sono spiegati in modo abbastanza fiacco (tipo un dialogo che avviene di fronte ad uno schermo nero durante i titoli di coda...), in piu' il gioco e' abbastanza breve, l'ho finito tranquillamente in un weekend e non vale la pena giocarci di nuovo, ci sono tre possibili finali ma sono tutti decisi all'ultimissima parte della stessa lunghissima missione...
p.s. l'ho giocato su PS5 dato che in UK sti furbacchioni dei negozi online non ti fanno comprare la console da sola ma te la vendono con un tot di extra "obbligatori"
senza rovinare troppo la trama:
Il protagonista (Colt) e' bloccato su un isola in un time loop che dura una giornata, la giornata e' divisa in mattino, mezzogiorno, pomeriggio e sera, al termine della sera (o quando il giocatore muore tre volte in una certa fase) il giocatore torna al mattino... il trucco e che pero' ricorda quanto avvenuto prima (tipo il codice per sbloccare le porte) e puo' mantenere alcuni degli equipaggiamenti e armi che ha trovato a patto di averli "infusi" con una sostanza speciale che si trova nell'isola.
L'obbiettivo e' di giocare la stessa giornata piu' volte visitando le varie zone dell'isola (ce ne sono quattro in totale) in momenti diversi in modo di avere le informazioni necessarie per completare la missione finale.
Oltre a sette mini-boss (che verranno massacrati di continuo durante il gioco, hanno dei poteri speciali ma non richiedono tattiche particolari per essere uccisi) c'e' un ottavo personaggio speciale, Julianna, che e' un po' la nemesi di Colt ed oltre a provare ad ostacolarlo lo chiama in continuo per sfotterlo. Secondo me le interazioni tra Colt e Julianna sono forse il punto forte del gioco, i dialoghi sono davvero ben scritti.
La cosa interessante e' che il giocatore e' spinto (o forzato) a rigiocare le stesse zone in momenti del giorni diversi dato che alcune cose capitano solo in certi momenti (tipo in mattina) e cose successe in un certo periodo hanno influenze sui periodi successivi dello stesso giorno... ad esempio attivare un generatore al mattino permette di accedere a certe zone altrimenti chiuse durante il pomeriggio o la sera.
La mancanza totale di salvataggio manuale rende la cosa piu' difficile dato che se fai una ca##ata e muori per 3 volte (o una volta sola in certi casi) tocca ricominciare il giorno da capo.. perdendo gli equipaggiamenti dell'ultima giornata che non sono stati "infusi".
Le meccaniche sono interessanti ma risulta un po' noioso andare avanti ed indietro per le stesse quattro zone di continuo, poi la trama ha qua e la dei colpo di scena ma alcuni sono spiegati in modo abbastanza fiacco (tipo un dialogo che avviene di fronte ad uno schermo nero durante i titoli di coda...), in piu' il gioco e' abbastanza breve, l'ho finito tranquillamente in un weekend e non vale la pena giocarci di nuovo, ci sono tre possibili finali ma sono tutti decisi all'ultimissima parte della stessa lunghissima missione...
p.s. l'ho giocato su PS5 dato che in UK sti furbacchioni dei negozi online non ti fanno comprare la console da sola ma te la vendono con un tot di extra "obbligatori"