Deathloop

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Deathloop

Post by Saint of Killers »

faccio una mini recensione dato che ho finito Deathloop nel weekend ed ho sentimenti contrastanti a proposito.

senza rovinare troppo la trama:

Il protagonista (Colt) e' bloccato su un isola in un time loop che dura una giornata, la giornata e' divisa in mattino, mezzogiorno, pomeriggio e sera, al termine della sera (o quando il giocatore muore tre volte in una certa fase) il giocatore torna al mattino... il trucco e che pero' ricorda quanto avvenuto prima (tipo il codice per sbloccare le porte) e puo' mantenere alcuni degli equipaggiamenti e armi che ha trovato a patto di averli "infusi" con una sostanza speciale che si trova nell'isola.

L'obbiettivo e' di giocare la stessa giornata piu' volte visitando le varie zone dell'isola (ce ne sono quattro in totale) in momenti diversi in modo di avere le informazioni necessarie per completare la missione finale.

Oltre a sette mini-boss (che verranno massacrati di continuo durante il gioco, hanno dei poteri speciali ma non richiedono tattiche particolari per essere uccisi) c'e' un ottavo personaggio speciale, Julianna, che e' un po' la nemesi di Colt ed oltre a provare ad ostacolarlo lo chiama in continuo per sfotterlo. Secondo me le interazioni tra Colt e Julianna sono forse il punto forte del gioco, i dialoghi sono davvero ben scritti.

La cosa interessante e' che il giocatore e' spinto (o forzato) a rigiocare le stesse zone in momenti del giorni diversi dato che alcune cose capitano solo in certi momenti (tipo in mattina) e cose successe in un certo periodo hanno influenze sui periodi successivi dello stesso giorno... ad esempio attivare un generatore al mattino permette di accedere a certe zone altrimenti chiuse durante il pomeriggio o la sera.

La mancanza totale di salvataggio manuale rende la cosa piu' difficile dato che se fai una ca##ata e muori per 3 volte (o una volta sola in certi casi) tocca ricominciare il giorno da capo.. perdendo gli equipaggiamenti dell'ultima giornata che non sono stati "infusi".

Le meccaniche sono interessanti ma risulta un po' noioso andare avanti ed indietro per le stesse quattro zone di continuo, poi la trama ha qua e la dei colpo di scena ma alcuni sono spiegati in modo abbastanza fiacco (tipo un dialogo che avviene di fronte ad uno schermo nero durante i titoli di coda...), in piu' il gioco e' abbastanza breve, l'ho finito tranquillamente in un weekend e non vale la pena giocarci di nuovo, ci sono tre possibili finali ma sono tutti decisi all'ultimissima parte della stessa lunghissima missione...

p.s. l'ho giocato su PS5 dato che in UK sti furbacchioni dei negozi online non ti fanno comprare la console da sola ma te la vendono con un tot di extra "obbligatori" :mrgreen:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Deathloop

Post by gianni »

Fa molto Edge of Tomorrow come idea. Ne ho letto un gran bene in giro comunque.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deathloop

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 21 Sep 2021, 10:56 Fa molto Edge of Tomorrow come idea. Ne ho letto un gran bene in giro comunque.
secondo me e' uno di quei giochi che la critica ha adorato (leggevo delle review stellari) ma i ragazzetti odieranno perche' pagare £60 un gioco che finisci in un weekend e che ti costringe a rigiocare le stesse cose piu' volte magari non e' cosi' entusiasmante.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Deathloop

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 21 Sep 2021, 11:48
gianni wrote: 21 Sep 2021, 10:56 Fa molto Edge of Tomorrow come idea. Ne ho letto un gran bene in giro comunque.
secondo me e' uno di quei giochi che la critica ha adorato (leggevo delle review stellari) ma i ragazzetti odieranno perche' pagare £60 un gioco che finisci in un weekend e che ti costringe a rigiocare le stesse cose piu' volte magari non e' cosi' entusiasmante.
In Uk è al primo e terzo posto nelle classifiche generali di vendita di videogiochi, leggevo su Multiplayer. Immagino con due edizioni differenti, oppure PC e PS5.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Deathloop

Post by reVenAnt »

Grandissima idea, però è vero che forse non acchiappierà il pubblico più giovane e "CallOfDutaro".

A me interessa assai!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deathloop

Post by Saint of Killers »

inizia ad essere acquistabile ad un prezzo decente in UK lo vedo a £20 per PC e £30 per PS5
https://www.greenmangaming.com/games/deathloop-pc/
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deathloop

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 29 Nov 2021, 16:03 inizia ad essere acquistabile ad un prezzo decente in UK lo vedo a £20 per PC e £30 per PS5
https://www.greenmangaming.com/games/deathloop-pc/
dopo aver venduto la versione per Ps5 subito dopo averlo finito l'ho ricomprato per PC recentemente sfruttando l'offerta di cui sopra per provare la componente online che non avevo provato su play station (dato che bisogna pagare quel playstation plus per usare le componenti online dei giochi)

la componente online di cui sopra e' interessante anche se non essenziale, si gioca come Julianna e si cerca di ostacolare gli altri giocatori "invadendo" le loro partite mentre giocano come Colt. Quindi di fatto si sostituisce la versione di Julianna che sarebbe manovrata dal computer.

Giocare come Julianna ha dei benefici, a seconda degli obbiettivi completati (tipo uccidere colt un tot di volte, sopravvivere un tot di tempo) si sbloccano delle armi/bonus o dei costumi nuovi, ci sono pero' delle limitazioni:
- chi gioca come Colt puo' decidere di bloccare l'accesso agli altri giocatori e giocare solo contro una Julianna manovrata dal computer (che rende il gioco piu' facile)
- delle volte giocando come Julianna ho dovuto aspettare una decina di minuti di poter giocare dato che non c'erano giocatori disponibili che stavano giocando come Colt
- e' cmq piuttosto limitato quello che puoi fare come Julianna, non c'e' una storia vera e propria, si tratta solo di ostacolare Colt

cmq riassumendo, anche con la modalita' online il gioco e' molto interessante ma non vale quei £60 che chiedevano per il prezzo originale di listino
Post Reply