Back 4 Blood (recensione)
Posted: 30 Dec 2021, 15:52
continuo la serie: recensioni che nessuno mi ha chiesto di fare con Back 4 Blood dato che ci sto giocando nelle vacanze natalizie.
In pratica e' un seguito non ufficiale di left 4 dead (fatto dal medesimo studio) e si puo' riassumere come: left 4 dead rivisto ed aggiornato.
Si tratta di un FPS cooperativo in cui 4 giocatori devono massacrare orde di zombi (che si chiamano riddled) ed andare dal punto A al punto B in una mappa magari facendo un paio di obbiettivi secondari nel frattempo. C'e' ache una modalita' 4 vs 4 in cui altri quattro giocatori controllano i cattivoni ma non l'ho provata.
Il gioco e' diviso in 4 atti, di cui i primi 3 hanno un tot di "livelli" mentre l'ultimo e' solo un boss finale. Il gioco ha un sistema di carte collezzionabili (sbloccate usando risorse che si acquistano finendo i vari livelli) che permettono di dare bonus ai personaggi, di fatto le carte sono estratte e scelte prima di un certo livello.
ci sono anche carte "avversarie" che determina condizioni extra per un livello (tipo c'e' un boss da fare fuori, c'e' da trovare una certa cosa...) ed aggiungono un po' di varieta' ma non piu' di tanto.
Prima di ogni partita ogni giocatore sceglie un personaggio tra quelli disponibili ed un mazzo di carte (con le carte che ha collezionato fino a quel punto) la differenza tra i vari personaggi e' piu' che altro estetica anche se hanno delle abilita' minori diverse tra loro. Tipo la tizia emo puo' vedere dove sono le trappole.
I mostri si dividono in varie categoria, quelli base sono pericolosi in numero ma non fanno molto da soli (ed hanno un pario di variani) e ci sono anche varianti piu' grandi (tipo quello ciccione che sputa veleno) e varianti enormi (boss veri e proprio) con tanto di barra della salute che tiene tutto lo schermo.
dal punto di vista pratico esistono un paio di modalita' di gioco, si puo' creare una parita (ed invitare altri giocatori, o aspettare che si aggiungano in autonomia) o fare un quickpalay per piombare dentro partite iniziate dal altri giocatori.
Il problema del quickplay e che di fatto si sostituisce a meta' parita un bot usato dal gioco, quindi avra' degli equipaggiamenti inutili e sara' davvero difficile arrivare a fine del ivello. Una volta arrivati a fine del livello pero' sara' pero' possibile scegliere un proprio personaggio con un proprio mazzo di carte.
Riassumendo i pro e contro:
PRO:
- versione aggiornata di left 4 dead.
- si possono usare le risorse del gioco per sbloccare elementi estetici (tipo i costumi) o carte che offrono bonus extra
- il crossplay funziona davvero bene, in paratica e' possibile giocate con giocatori che stanno usando altre piattaforme
- non e' strettamente necessario usare la voice chat dato che c'e' un pulsante "contestuale" che permette di indicare certe cose (tipo una risorsa o un boss) agli altri giocatori
CONTRO:
- e' incredibilmente difficile, piu' che altro perche' bisogna avere un gruppo organizzato di giocatori e se anche solo uno inizia a fare ca##ate allora e' finita. Ad esempio mi e' capitato piu' volte che un livello tutto sommato facile e' diventato un casino perche' un giocatore non si curava (!) e quindi moriva velocemente, faceva scattare tutte le trappole o che semplicemente andava per i fatti suoi.
- ha davvero poco valore giocarlo piu' volte, le carte avversario offrono un po' di varieta' ma non cosi' tanta.
- non dovevano venderlo a prezzo pieno, infatti e' andato in sconto un mese dopo l'uscita e chi l'aveva prenotato e' furibondo. La campagna e' completabile in una decina di ore.
In pratica e' un seguito non ufficiale di left 4 dead (fatto dal medesimo studio) e si puo' riassumere come: left 4 dead rivisto ed aggiornato.
Si tratta di un FPS cooperativo in cui 4 giocatori devono massacrare orde di zombi (che si chiamano riddled) ed andare dal punto A al punto B in una mappa magari facendo un paio di obbiettivi secondari nel frattempo. C'e' ache una modalita' 4 vs 4 in cui altri quattro giocatori controllano i cattivoni ma non l'ho provata.
Il gioco e' diviso in 4 atti, di cui i primi 3 hanno un tot di "livelli" mentre l'ultimo e' solo un boss finale. Il gioco ha un sistema di carte collezzionabili (sbloccate usando risorse che si acquistano finendo i vari livelli) che permettono di dare bonus ai personaggi, di fatto le carte sono estratte e scelte prima di un certo livello.
ci sono anche carte "avversarie" che determina condizioni extra per un livello (tipo c'e' un boss da fare fuori, c'e' da trovare una certa cosa...) ed aggiungono un po' di varieta' ma non piu' di tanto.
Prima di ogni partita ogni giocatore sceglie un personaggio tra quelli disponibili ed un mazzo di carte (con le carte che ha collezionato fino a quel punto) la differenza tra i vari personaggi e' piu' che altro estetica anche se hanno delle abilita' minori diverse tra loro. Tipo la tizia emo puo' vedere dove sono le trappole.
I mostri si dividono in varie categoria, quelli base sono pericolosi in numero ma non fanno molto da soli (ed hanno un pario di variani) e ci sono anche varianti piu' grandi (tipo quello ciccione che sputa veleno) e varianti enormi (boss veri e proprio) con tanto di barra della salute che tiene tutto lo schermo.
dal punto di vista pratico esistono un paio di modalita' di gioco, si puo' creare una parita (ed invitare altri giocatori, o aspettare che si aggiungano in autonomia) o fare un quickpalay per piombare dentro partite iniziate dal altri giocatori.
Il problema del quickplay e che di fatto si sostituisce a meta' parita un bot usato dal gioco, quindi avra' degli equipaggiamenti inutili e sara' davvero difficile arrivare a fine del ivello. Una volta arrivati a fine del livello pero' sara' pero' possibile scegliere un proprio personaggio con un proprio mazzo di carte.
Riassumendo i pro e contro:
PRO:
- versione aggiornata di left 4 dead.
- si possono usare le risorse del gioco per sbloccare elementi estetici (tipo i costumi) o carte che offrono bonus extra
- il crossplay funziona davvero bene, in paratica e' possibile giocate con giocatori che stanno usando altre piattaforme
- non e' strettamente necessario usare la voice chat dato che c'e' un pulsante "contestuale" che permette di indicare certe cose (tipo una risorsa o un boss) agli altri giocatori
CONTRO:
- e' incredibilmente difficile, piu' che altro perche' bisogna avere un gruppo organizzato di giocatori e se anche solo uno inizia a fare ca##ate allora e' finita. Ad esempio mi e' capitato piu' volte che un livello tutto sommato facile e' diventato un casino perche' un giocatore non si curava (!) e quindi moriva velocemente, faceva scattare tutte le trappole o che semplicemente andava per i fatti suoi.
- ha davvero poco valore giocarlo piu' volte, le carte avversario offrono un po' di varieta' ma non cosi' tanta.
- non dovevano venderlo a prezzo pieno, infatti e' andato in sconto un mese dopo l'uscita e chi l'aveva prenotato e' furibondo. La campagna e' completabile in una decina di ore.