Dying light 2

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Dying light 2

Post by Saint of Killers »

sto giocando in questi giorni a Dying light 2 (per PC) e butto giu' un paio di impressioni.

per chi non sapesse di cosa si tratta e' un po' una via di mezzo tra parecchi giochi diversi:
- Ha degli elementi rpg (con skill ed armi modificabili), quest varie e diversi esiti in base alle scelte del giocatore.
- Il gioco e' ambientato in una citta' (francese?) post apocalittica, e bisogna arrampicarsi sugli edifici e saltare qua e la come in assassin's creed o mirrror's edge (personalmente non riesco a trattenermi dall'esclamare parkour! come in quell'episodio di the office).
- come nel precedente c'e' un ciclo giorno/notte ed i mostri si comportano in modo diverso a seconda della luce, non ricordo se questo elemento era gia' presente nel primo ma in questo caso c'e' un tempo limitato che il giocatore puo' passare al buio. Se passa piu' di un tot di tempo al buio allora muore e si trasforma in un mostro. (ci sono cose per ritardare l'effetto).

Senza svelare troppo il protagonista deve recarsi un questa citta' in francia (una delle poche rimaste dopo sta specie di apocalisse zombi) per cercare un dottore responsabile di aver fatto certi esperimenti sul protagonista e sua sorella, ovviamente il dottore si trova in una zona temporaneamente irraggiungibile ed il giocatore deve collaborare con due fazioni (un gruppo di civili ed un altro di militari) per avere accesso alla zona di cui sopra. Quei due gruppi sono in conflitto ed in certi casi bisogna scegliere chi aiutare, a seconda di chi si aiuta si guadagnano certi bonus ed un certo esito alla storia. Come in tutti gli RPG che si rispettano ci sono un tot di quest secondarie e sfide varie (tipo andare da A a B in un certo tempo).

Devo dire che ha la sindrome da "gioco ok ma non eccellente", e' giocabile ma non lo trovo particolarmente migliore del precedente. Ha anche poi' quel difetto di design di molti gioco recenti in cui non si capisce bene se il gioco ha salvato le modifiche o no (e non si puo' salvare manualmente).
Dal punto di vista tecnico sembra ben fatto anche se ho dovuto aggiornare i driver della scheda grafica dato che con quelli vecchi (un paio di mesi fa) aveva delle performance orribili. Il voice acting e' ben fatto, i vari personaggi sono credibili ed il tono e' appropriato al contesto, purtroppo pero' la storia non sembra esattamente originale.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Dying light 2

Post by Saint of Killers »

finito ieri, devo dire che il finale e' piuttosto deludente.

La seconda meta' del gioco mi e' piaciuta dato che la trama si complicava un po' ed avere accesso alla zona moderna della citta' introduce alcune meccaniche interessanti (come il paracadute e il rampino) e mi sono anche piaciute le missioni in cui c'erano dei risvolti morali (tipo puoi scegliere di avere un vantaggio ma metti un innocente nei guai). Il problema pero' e' che ste scelte non sembrano avere effetto sul finale dato che il tutto si riduce in uno scontro con un boss che fa 3/4 trasformazioni (roba che odio :puke: ) seguito da un filmatino generico e un paio di righe di testo per spiegare cosa succede ad altri personaggi alla fine del gioco...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Dying light 2

Post by Baldovino I »

Sappi che hai tutta la mia ammirazione. Io non credo di aver terminato un solo videogioco in tutta la mia vita...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Dying light 2

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 18 Feb 2022, 12:53 Sappi che hai tutta la mia ammirazione. Io non credo di aver terminato un solo videogioco in tutta la mia vita...
cmq non sei l'unico, leggevo che una percentuale bassissima (tipo sotto il 10/20% a seconda del gioco) finisce in media un gioco, motivo per cui molte volte gli sviluppatori non spendono molto tempo con i finali dato che poche persone li giocano :doh:

in genere li finisco tutti, gli unici che abbandono sono quelli buggati da fare schifo o quelli senza una trama ben precisa che richiedono di fare cose ripetitive.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Dying light 2

Post by Baldovino I »

Baldovino I wrote: 18 Feb 2022, 12:53 Sappi che hai tutta la mia ammirazione. Io non credo di aver terminato un solo videogioco in tutta la mia vita...
Mi correggo. Ho completato Baldur's gate.
Stavo per finire Two Worlds, ma ho fatto una castroneria senza limiti, mettendo alcuni degli oggetti necessari ad uccidere il boss nemico nella borsa del cavallo. Il cavallo m'è morto, mi sono allontanato dalla scena "del delitto" e poi non l'ho più ritrovato... no comment
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Dying light 2

Post by Onibaba »

Anche per me è difficile finirli (in generale qualsiasi cosa :lol: ), una volta era più semplice probabilmente perchè ne avevo sottomano meno e quindi se volevi giocare c'era poco da fare. Andando a memoria direi:
  • Dragon Age I e II
  • Mass Effect 1,2,3
  • Grandia 2
  • FFX
  • Walking Dead
  • Wolf Among Us
  • Monkey Island nuovi + vecchi (strabarando)
  • Loadstar (con il mio babbo)
  • Icewind Dale
  • Thorin's Passage
  • Arkham Asylum
  • Starcraft II - Wings of Liberty
  • Starcraft II - Heart of the Swarm
  • Fallout III
  • Max Payne
  • Diablo I, II, III
  • Warcraft III
A caldo mi vengono in mente questi, finiti senza "fare tutto" (a cui si potrebbero aggiungere alcuni picchiaduro dove sono arrivato alla fine ma non con tutti)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply