Diablo Immortal

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7019
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Diablo Immortal

Post by Saint of Killers »

ho iniziato a giocare nel week end a Diablo immortal (la cui open beta e' iniziata giovedi' scorso) e non posso che provare tristezza per quei poveracci che ci hanno lavorato.

In pratica hanno preso degli elementi di Diablo, hanno cambiato l'interfaccia per farlo diventare giocabile con i telefoni e ci hanno infilato una tonnellata di microtransazioni, diciamo che non e' strettamente necessario usare le microtransazioni ma la loro abbondanza e insistenza (il gioco prova a farti spendere soldi di continuo) da davvero fastidio.

Struttura generale, similitudini con i vecchi giochi

In genere il gioco e' stato semplificato molto, sono a livello 34 e non sono morto ancora una volta dopo tipo 6/7 ore di gioco.

la struttura e' simile ai vecchi giochi, ci sono una serie di zone collegate tra loro (di livello di difficolta' crescente) su cui si trovano un tot di portali per tele trasportarsi in giro, dungeon opzionali (chiamati lairs) e dungeon principali che hanno a che fare con la storia.

Il giocatore sceglie un personaggio tra 6 classi disponibili (sto usando un mago) e va a zonzo tra le varie zone completando un tot di missioni sullo stile: ammazza il boss alla fine del dungeon o trova l'oggetto alla fine del dungeon.

La trama e' abbastanza inutile, ha dei riferimenti ai vecchi diablo ma e' piu' che altro una scusa per farti ammazzare mostri ed andare di zona in zona. La trama viene raccontata tramite dialoghi, animazioni con l'engine del gioco (abbastanza ridicole) e quei filmati in stile "pergamena che viene disegnata" come nei giochi precedenti.

Come nei giochi precedenti ci sono una serie di zone sicure in cui si trovano i vari mercanti (il tizio che vende le gemme, fabbro ecc) piu' una citta' principale che si puo' raggiungere con i portali, la citta' principale ha anche un tot di attivita' (noiose) come:
- bounties (taglie) che chiedono di accoppare un tot di nemici
- rift, dei dungeon accessibili dalla citta' che se completati entro un certo tempo danno bonus extra
Non mi pare che esistano quest secondarie vere e proprie.

L'equipaggiamento e' diviso in vari slot, arma destra, arma sinistra, stivali, cintura ecc.. ed i mostri lasciano equipaggiamenti di diversa rarita' una volta uccisi (normale, blu, oro e quelli leggendari che vanno identificati da un personaggio prima di essere usati.
Ora non capisco bene come funziona ma mi capita sovente di raccogliere quip che il mio personaggio non puo' usare dato che un mago e non capisco bene dove finisce dato che non lo trovo da nessuna parte (ne nel mio inventario ne in banca), non capisco se e' un bug o una feature...

Le abilita' sono molto semplificate, non c'e' il mana ma le varie abilita' hanno un loro cooldown (quindi possono essere usate dopo che si ricaricano), ci sono 4 abilita' secondarie (sul controller mappate con i 2 bumper e i 2 grilletti) piu' un attacco principale. Anche per la salute c'e' una pozione con 3 slot che si ricarica con il passare del tempo o quando si ammazzo un boss.

Multiplayer

Un po' tutte le attivita' sono pensate per funzionare in multiplayer con alcune eccezioni:
- nelle zone "aperte" si vedono altri giocatori andare a zonzo ed in alcuni casi ci si puo' aiutare a vicenda accoppando nemici. Ora non capisco bene come funziona sto mondo condiviso dato che ho avuto esempi di: altri giocatori che chiaramente interagivano con i mostri che vedevo io ma anche casi in cui i giocatori sembrava attaccare mostri che non vedevo sul mio schermo...
- in quasi tutti i dungeon e' possibile cercare sul momento altri giocatori in attesa di un party, in questo modo si puo' fare un gruppo temporaneo di 4 giocatori e completare il dungeon assieme.
- in alcune zone pero' che hanno a che fare con la trama gli altri giocatori spariscono

ci dovrebbe essere anche un componente PvP ma non ho capito se e' presente nella open beta o no.

Interfaccia di gioco

L'interfaccia e' orrenda, in pratica e' un port diretto di quella per telefono in cui il giocatore puo' attivare un cursore sullo schermo per interagire con gli elementi su cui farebbe tap avendo un touch screen... addirittura per fare scroll in su/giu di certe pagine bisogna simulare il movimento che si fa con i telefono quando si preme + scorre.

Il problema principale e' che tutto e' stato pensato per forzare l'utente a cliccare sullo schermo del telefono (si vede che i giocatori ricevono un qualche tipo di soddisfazione da sta cosa?), tipo anche i vari achievement/bonus che si sbloccano facendo certe cose (tipo ammazzando il primo mostro del giorno) non si sbloccano automaticamente ma richiedono di andare in un sotto menu, selezionare il bonus e attivarlo.
Anche certe quest che richiedono di trovare un oggetto si completano andando nel menu', cercando l'oggetto e cliccandoci sopra... mah

Da notare che sto giocando con un controller e sembra anche peggio che con tastiera e mouse dato che ogni tanto il cursore di cui parlavo sopra continua a spostarsi in una certa direzione anche una volta finito di premere la levetta corrispondente.

Microtransazioni

il gioco e' infestato da microtransazioni:
- completando certe azioni si ricevono in regalo oggetti vari... se paghi allora sblocchi bonus migliori
- vuoi cambiare l'aspetto del personaggio? se paghi allora ti danno degli elementi estetici aggiuntivi tipo costumi che cambiano l'aspetto del personaggio
- vuoi fare un upgrade di un arma ma ti mancano i materiali? se paghi te li danno
- inoltre il gioco ti suggerisce qua e la di comprare bundle "disponibili per un periodo limitato" che contengono materiali e altre cose
insomma non ci lascerei giocare un bambino da solo con sta roba che finisce per spendere milioni
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3578
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Diablo Immortal

Post by gianni »

Da estimatore della prima ora di Diablo dico: manco morto.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7019
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Diablo Immortal

Post by Saint of Killers »

qualcuno ha calcolato che bisogna spendere $100K in microtransazioni per livellare al massimo il personaggio e gli equipaggiamenti :rofl:
https://www.gamerevolution.com/news/708 ... c-backlash
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7019
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Diablo Immortal

Post by Saint of Killers »

mi pare di capire che esistano delle quest secondarie ma non sono ancora abilitate :sweat:
navigando tra i vari menu ho notato che nella sezione "achievements" ci sono un una decina di quest per ogni zona che pero' al momento non sembrano accessibili, mi aspetto cmq che saranno sullo stile di quelle esistenti nella trama attuale tipo: vai li e fai fuori i mostri o vai li e prendi un certo oggetto

nel weekend mi sono imbattuto in una serie di attivita' abbastanza complicate, il gioco permette ad un certo punto di entrare in una fazione che chiama "shadows" che e' in guerra con un altra fazione "immortals" (e mi sembrano un po' l'alleanza e orda di WoW).

Una volta che si fa parte di sta fazione shadows si attivano un serie di missioni secondarie piuttosto ripetitive che permettono di progredire all'interno dei ranghi delle shadows ed avere bonus aggiuntivi.

sono ancora molto dubbioso di come hanno pensato il tutto, mi sembra un po' una insieme di attivita' piu o meno ripetitive con un minimo di storia buttata li a giustificare il tutto
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1150
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Diablo Immortal

Post by Onibaba »

Io ho giochicchiato un pochino ma onestamente mi ha dato una sensazione di dover fare tutto di corsa, non mi sono nemmeno goduto quelle 2-3 cutscene/dialoghi
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply