Scorn [recensione]

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7026
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Scorn [recensione]

Post by Saint of Killers »

mini recensione di Scorn dato che ci sto giocando in questo giorni e credo di essere arrivato quasi al finale.
Da notare che e' incluso nell'xbox game pass di questo mese: https://www.xbox.com/en-gb/games/store/ ... M3TNRPQXLR

Si tratta di un gioco survival in prima persona con parecchi elementi di esplorazione/puzzle, lo scopo del gioco non e' chiarissimo dato che non c'e' una linea di testo o dialogo in tutto il gioco ma sembrerebbe che l'obbiettivo sia scappare da una struttura aliena che sembra uscita da un incubo di HR Giger.

Il design degli ambienti e' fantastico (nel senso che e' una roba da incubo) ed e' una trasposizione quasi diretta del lavoro dell'artista svizzero di cui sopra, al punto che mi chiedo se abbiano pagato i diritti :call:

I puzzle sono abbastanza semplici, il problema maggiore e' capire cosa fare dato che non ci sono indicazioni di sorta. I puzzle sono del tipo "prova a fare cose a caso fino a quando non capita qualcosa" ed il gioco continua a mettere marchingegni vari davanti al giocatore anche se magari non si hanno i componenti necessari per farli funzionare. Uno che ho odiato particolarmente consisteva nel usare un braccio meccanico per spostare delle uova in una zona specifica, purtroppo la distinzione tra le "uova che avevano dentro qualcosa" e quelle vuote era minima (un colore leggermente diverso) e ci ho messo davvero parecchio a capire cosa dovevo fare.

L'esplorazione e' abbastanza frustrante dato che tutti gli ambienti finiscono per assomigliarsi, quindi puo' essere facile perdere la direzione... pero' credo sia voluto. Gli ambienti per quanto belli sono abbastanza monotoni, vedo un leggero cambiamento solo verso la fine.

Il combattimento e' volutamente (credo) lento e macchinoso, ci sono quattro armi ed i proiettili sono scarsi, per sparare bisogna prima puntare l'arma, occorrono secondi preziosi per cambiare l'arma ed anche a ricaricare ci vuole una vita. Anche l'arma da corpo o carpo (una specie di stantuffo) che ha munizioni infinite ha bisogno di tempo per ricaricarsi dopo aver fatto fuoco due volte... Inoltre in alcuni casi conviene quasi evitare il combattimento e scappare dato che i mostri non seguono il giocatore piu' di tanto.

E' interessante che il gioco sembra quasi penalizzare i giocatori per esplorare la mappa piu' del dovuto, ci sono casi in cui mi sono allontanato dalla strada principale per esplorare angoli remoti (dove credevo di trovare roba utile) ma il gioco ha provato a fregarmi facendo apparire una valanga di mostri sulla via del ritorno. In un caso particolare ho trovato delle munizioni extra, ma poi le ho usate quasi tutti sui mostri che ho trovato sulla via del ritorno.

Riassumendo direi che e' un gioco interessante anche se piuttosto breve (ci ho messo 3/4 serate per arrivare alla fine) non e' esattamente perfetto ma vale la pena di giocarlo se prendete il game pass. Diciamo che non mi sembra il caso di pagare piu' di 20 euro per sto gioco.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3588
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Scorn [recensione]

Post by gianni »

Sto gioco mi attira parecchio per via delle sue atmosfere. È possibile scegliere il livello di difficoltà? Ma soprattutto ha un finale con un senso, che ti da soddisfazione a finirlo e spiega un po' cosa sei e cosa fai lì?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7026
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Scorn [recensione]

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 18 Oct 2022, 11:35 Sto gioco mi attira parecchio per via delle sue atmosfere. È possibile scegliere il livello di difficoltà? Ma soprattutto ha un finale con un senso, che ti da soddisfazione a finirlo e spiega un po' cosa sei e cosa fai lì?
devo controllare ma non mi pare sia possibile scegliere il livello di difficolta', cmq mi mancano un paio di orette al finale (credo) quindi ti dico poi. Sinceramente non mi aspetto niente di cosi' appagante dato che fino ad ora non c'erano quasi elementi narrativi... non ho idea di chi sia il personaggio, come sia finito li e cosa succede una volta che esce da sto posto (ammesso che sia quello l'obbiettivo).
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7026
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Scorn [recensione]

Post by Saint of Killers »

finito ieri, in effetti non ero cosi' lontano dal finale. I salvataggi mi dicono che ci ho messo cinque ore e rotte a finire il gioco, che e' accettabile per un qualcosa giocato tramite game pass.

Ho controllato e almeno nella versione per PC non trovo impostazioni per la difficolta'.

Diciamo che la fine e' abbastanza deprimente e non chiarisce molto, lascia pero' spazio a qualche interpretazione interessante su cosa e' successo nel gioco.

Purtroppo sono incappato in un bug davvero fastidioso proprio nel finale, senza svelare troppo bisognava raccogliere un corpo da una specie di supporto, purtroppo l'animazione era rotta ed il modello del giocatore spariva mentre il corpo ritornava sul supporto... se si interagiva di nuovo con il corpo il gioco faceva ripartire un animazione rotta rendendo impossibile fare qualunque cosa. Quindi ho dovuto ricaricare l'ultimo salvataggio automatico, rifare quel pezzo (senza interagire di nuovo con il corpo) e continuare da li.

Tutto sommato lo consiglio, sempre ammesso che non lo comprate a venti euri e rotti che mi sembrano un po' troppo per un qualcosa che finisci in cinque ore con zero possibilita' di rigiocarlo in modo diverso.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3588
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Scorn [recensione]

Post by gianni »

Finale deprimente nel senso che è striminzito e tirato via o nel senso che mostra eventi deprimenti?

Senza il gamepass viene 40 euro. Per meno di 6 ore di gioco (non molto rigiocabile direi) sono tanti.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7026
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Scorn [recensione]

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 19 Oct 2022, 11:30 Finale deprimente nel senso che è striminzito e tirato via o nel senso che mostra eventi deprimenti?
entrambe :rofl:
diciamo che non c'e' neanche lontanamente un happy ending e non lo ho trovato particolarmente soddisfacente

cmq devo dire che non ricordo giochi (anche ad altissimo profilo) con finali particolarmente memorabili, ultimamente c'e' un po' la tendenza a fare finali che non concludono davvero il gioco ma che mostrano una vittoria temporanea facendo intuire che ci sara' un seguito.

tipo il primo horizon zero dawn aveva un finale bellissimo, il secondo mi sembra tanto un "vabbe' hai risolto sta questione ma la storia finisce nel prossimo gioco"
o anche the last of us dove il primo aveva un finale memorabile mentre nel secondo e' finito con una qualche riflessione filosofica del cavolo di come la vendetta non aiuta nessuno
gianni wrote: 19 Oct 2022, 11:30 Senza il gamepass viene 40 euro. Per meno di 6 ore di gioco (non molto rigiocabile direi) sono tanti.
si, assolutamente da NON comprare a piu' di una decina di euro.
Poi questo e' il tipico gioco che finira' gratis sull'epic store prima o poi...
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3588
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Scorn [recensione]

Post by gianni »

Mamma mia che finale...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply