God Of War Ragnarok [recensione]
Posted: 16 Nov 2022, 18:55
mini recensione basata sul mio progresso attuale, credo di essere circa a meta' gioco
e' un sequel diretto del precedente GoW (quindi il quinto della serie?) segue ancora le avveture di Kratos e Atreius ed conserva un sacco di meccaniche del gioco precedente. Come il precedente c'e' un mix di hack & slash piu' la solita esplorazione dell'ambiente tramite puzzle (tipo: usa un gadget per aprire una porta) con vari elementi alla metrodivania/zelda dove certe aree sono inaccessibili fino ad avere un certo gadget e bisogna tornare in dietro una volta ricevuto il gadget appropriato.
Oltre alla trama principale e' possibile fare un tot di missioni secondarie (tipo raccogli l'oggetto A,B,C, accoppa il mostro X) pero' il tutto e' infarcito da forti elementi narrativi quindi ste missioni non sembrano un copia ed incolla alla "gioco della ubisoft". La cosa un po' strana e' che ste missioni tendono a trovarsi in zone diverse della mappa quindi si ha un po' la sensazione di visitare un parco giochi piu' di un mondo vero e proprio, ad esempio in certe zone il compagno di turno (Kratos e' raramente solo) dice chiaramente "vai a destra per fare roba opzionale oppure vai a sinistra per la missione principale"...
Come del predenente ci sono un tot di equipaggiamenti bonus che si possono trovare e migliorare, tipo armature o componenti extra per le due armi (le classiche spade del caos e l'asciona) che danno bonus vari.
La trama mi sembra un po' sciocca dato che c'e' un po' la sensazione che non si sa bene cosa fare ed i personaggi non hanno quasi mai un obbiettivo vero e proprio ma che scoprono cosa fare di volta in volta. Diciamo che c'e' un obbiettivo abbastanza chiaro (evitare ragnarok e magari non farsi ammazzare da Odino) pero' i dettagli non sono chiarissimi. Nel precedente ad esempio c'era un obbiettivo chiaro fin dall'inizio.
rimane cmq un gioco ottimo, direi non a livello del precedente solo perche' non aggiunge cosi' molto (il precedente era molto innovativo per la serie)
alcune cose strane:
- Kratos ricorda a Freya che ha person una figlia (trama dei primi GoW) pero' non mensione che aveva perso anche la moglie (quindi due volte vedovo in totale)
- il gioco da un po' per scontato che ci ricordiamo i dettagli del gioco precedente, ci sono casi in cui una certa meccanica non viene spiegata ed il compagno dice: "massi funziona come quella volta nel posto XYZ"... chi si ricorda i dettagli di un gioco giocato anni fa?
- il combattimento dei boss e' stato semplificato dato che adesso quando si muore si torna ad un checkpoint che corrisponde ad una delle "fasi" del combattimento e non all'inizio
e' un sequel diretto del precedente GoW (quindi il quinto della serie?) segue ancora le avveture di Kratos e Atreius ed conserva un sacco di meccaniche del gioco precedente. Come il precedente c'e' un mix di hack & slash piu' la solita esplorazione dell'ambiente tramite puzzle (tipo: usa un gadget per aprire una porta) con vari elementi alla metrodivania/zelda dove certe aree sono inaccessibili fino ad avere un certo gadget e bisogna tornare in dietro una volta ricevuto il gadget appropriato.
Oltre alla trama principale e' possibile fare un tot di missioni secondarie (tipo raccogli l'oggetto A,B,C, accoppa il mostro X) pero' il tutto e' infarcito da forti elementi narrativi quindi ste missioni non sembrano un copia ed incolla alla "gioco della ubisoft". La cosa un po' strana e' che ste missioni tendono a trovarsi in zone diverse della mappa quindi si ha un po' la sensazione di visitare un parco giochi piu' di un mondo vero e proprio, ad esempio in certe zone il compagno di turno (Kratos e' raramente solo) dice chiaramente "vai a destra per fare roba opzionale oppure vai a sinistra per la missione principale"...
Come del predenente ci sono un tot di equipaggiamenti bonus che si possono trovare e migliorare, tipo armature o componenti extra per le due armi (le classiche spade del caos e l'asciona) che danno bonus vari.
La trama mi sembra un po' sciocca dato che c'e' un po' la sensazione che non si sa bene cosa fare ed i personaggi non hanno quasi mai un obbiettivo vero e proprio ma che scoprono cosa fare di volta in volta. Diciamo che c'e' un obbiettivo abbastanza chiaro (evitare ragnarok e magari non farsi ammazzare da Odino) pero' i dettagli non sono chiarissimi. Nel precedente ad esempio c'era un obbiettivo chiaro fin dall'inizio.
rimane cmq un gioco ottimo, direi non a livello del precedente solo perche' non aggiunge cosi' molto (il precedente era molto innovativo per la serie)
alcune cose strane:
- Kratos ricorda a Freya che ha person una figlia (trama dei primi GoW) pero' non mensione che aveva perso anche la moglie (quindi due volte vedovo in totale)
- il gioco da un po' per scontato che ci ricordiamo i dettagli del gioco precedente, ci sono casi in cui una certa meccanica non viene spiegata ed il compagno dice: "massi funziona come quella volta nel posto XYZ"... chi si ricorda i dettagli di un gioco giocato anni fa?
- il combattimento dei boss e' stato semplificato dato che adesso quando si muore si torna ad un checkpoint che corrisponde ad una delle "fasi" del combattimento e non all'inizio