Gotham Knights (recensione)

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Gotham Knights (recensione)

Post by Saint of Killers »

inizio riassumendo la recensione di Gotham Knights come: mix perfetto tra noioso e frustrante.

Diciamo che avevo aspettative piuttosto basse di sto gioco, e viene fuori che avevo ragione. Si tratta di un quasi sequel di quei tre capolavori usciti anni fa:
- Batman: Arkham Asylum
- Batman: Arkham City
- Batman: Arkham Knight (anche se ques'ultimo era buggato in modo spaventoso)
ma e' stato realizzato da uno studio diverso (WB Games Montréal) in economia (direi) copiando ed incollando vari componenti dei batman di cui sopra tirando fuori un prodotto molto mediocre ad essere ottimisti.

Dal punto di vista della trama non e' neanche un sequel vero e proprio dato che ignora gli eventi alla fine di Arkham Knight, in quel gioco Batman moriva (o metteva in scena una morte finta) dopo che la sua identita' veniva rivelata, il gioco lasciava intuire che non fosse morto davvero dato che alla fine si vedeva una specie di fantasma/spettro (probabilmente realizzato da Batman usando il gas di Scarecrow) che dava la caccia ai malviventi a Gotham.
In questo invece Batman muore davvero in circostanze diverse, anche se mi viene il dubbio che lo facciano tornare in vita con in Lazarus Pit dato che lo buttano li ogni 10 minuti di dialogo. E quindi tocca ai vari giovincelli: Batgirl, Night Wing, Robin e Red Hood portare avanti il lavoro di pestare a sangue i criminali di Gotham e cercare di risolvere l'ultimo caso a cui batman stava lavorando.

In pratica il gioco e' un sandbox open world della peggiore specie (e mi viene in mente che siano i Canadesi ad averne la colpa, dato che sembra al 10-% un gioco Ubisoft...) dove sulla mappona di gotham ci sono un tot di attivita (con livello di difficolta' annesso) che i giocatori possono fare per portare avanti la trama:
- dei triangolini (di vario colore) indicano i criminali presenti, sono utili a) per pestare criminali a caso e b) per trovare informatori che una volta interrogati/pestati a sangue rivelano dove si trovano i crimini
- indicatori per i crimini in svolgimento: ce ne sono di varie categorie (tipo rapine, rapimenti) ed sono leggermente diversi a seconda della gang. Di fatto sono auto generati dal gioco quindi un sacco di copia/incolla
- contatti: personaggi vari che affidano missioni piu' o meno generiche (tipo risolvi 3 crimini in una certa zona) e danno dei bonus
- punti di interesse che fanno progredire i casi/missioni
- indicatori vari di attivita' (tipo corse con la moto)
inoltre in modo inspiegabile alcuni casi/missioni non progrediscono dalla mappa ma bisogna tornare alla base.. e poi essere trasportati in una zona specifica di gotham :drunk:

la storia si divide in un tot di casi/missioni in cui i giocatori affrontano diversi cattivoni, nelle varie missioni ai giocatori viene chiesto di completare un mix delle attivita' sopra e giocare scenari un po' piu' "narrativi" che consistono in genere in un edificio/zona speciale in cui devono massacrare di botte i nemici stanza per stanza.

Il combattimento prende elementi dei vari batman di cui parlavo sopra semplificando molto, ad esempio anche lo stealth si fa solo quando il gioco vuole fare usare un approccio stealth, manca la flessibilita' dei vecchio giochi della serie. La difficolta' sembra tarata malissimo, buona parte del gioco e' incredibilmente facile ma qua e la (in alcuni boss fight) c'e' un impennata di difficolta mostruosa, al punto che per battere un paio di boss ho avuto abbassare il livello di difficolta' dato che mi facevano fuori in un colpo (e credo fosse un bug).

ovviamente il gioco e' anche pieno di bug, proprio all'inizio mi si era schiantato cosi' male da corrompere il salvataggio e farmi perdere un oretta di gioco (scopro che era dovuto ai settaggi grafici se osavo impostare un FPS piu' alto di 30) ma cmq il gioco si schianta a volonta' con un crash ogni paio di ore. Ha anche un tot di problemi noti tipo non riesce a gestire piu' canali audio e quindi se i settaggi vengono lasciati come sono non si sente il parlato dei personaggi ma solo la musica.

meno male che ci ho speso £15 che se l'avessi comprato al prezzo pieno di £70 avrei dato testate nel muro
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Gotham Knights (recensione)

Post by Saint of Killers »

finito ieri, anche il finale e' piuttosto deludente e si risolve con la solita meccanica di "battere il boss finale tre volte di fila dopo due trasformazioni"

direi che si merita un 5 solo perche' l'ho pagato poco
Post Reply