Psychonauts 2 (recensione)

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Psychonauts 2 (recensione)

Post by Saint of Killers »

mini recensione non richiesta di Psychonauts 2 che e' uscito qualche anno fa ma sono riusciro a giocarlo solo ora via game pass. ed attenzione che mi e' piaciuto.

Si tratta di un sequel diretto del precedente ed inizia dove finisce il primo, si tratta di un platform/action con elementi esplorativi, si gioca come Raz un ragazzino che e' appena entrato a far parte dell'agenzia come stagista Psychonauts come stagista e deve scoprire chi ha ordinato al cattivo del primo gioco di rapire il capo degli Psychonauts.

Chi sono sti Psychonauts ? sono un agenzia privata che usa poteri psichici (levitazione, telecinesi ecc..) per combattere il crimine, durate il gioco Raz dovra' usare i poteri "sbloccati" nel primo gioco ed una manciata di poteri nuovi che verranno acquisiti procedendo nella storia per entrare nella mente di un tot di personaggi e "guarire" i loro problemi psicologici.

In pratica il gioco e' composto da un hub centrale esplorabile a piacimento (con un tot di attivita' extra) ed ogni tanto si dovra' entrare nella mente del soggetto di turno, che in pratica e' un livello a tema, fino ad arrivare al finale in cui si deve battere un boss che rappresenta un po' il problema mentale del soggetto.

Il punto di forza sono le battutacce e situazioni demenziali in cui i vari personaggi si trovano, sinceramente non capisco bene quale sia il target del gioco, le battute sono molto pulite (niente di volgare in stile high on life) ma i temi sono abbastanza pesanti.
Tipo in un livello geniale un soggetto si immagina di essere in uno show televisivo dove bisogna cucinare certi piatti, peccato che il pubblico dello show siano gli ingredienti e non vedono l'ora di essere cucinati :|

devo dire che e' stato una piacievole sorpresa e consiglio di provarlo, l'unico difetto che che ho trovato e' che anche se i livelli a tema portano un po' di varieta' certe sezioni sono davvero lunghe, il gioco ha un po' sto vizio di far fare le cose tre volte quindi in certi casi la novita' di una certa meccanica (come il livello di cui parlavo sopra con lo show televisivo) viene un po' tirata per le lunghe dato che al giocatore e' richiesto di fare cose simili tre volte...
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Psychonauts 2 (recensione)

Post by gianni »

Indubbiamente un gioiellino.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Leone
Nuovo Wargamer
Posts: 2
Joined: 4 Apr 2023, 9:01

Re: Psychonauts 2 (recensione)

Post by Leone »

Ciao! Grazie per il tuo feedback su Psychonauts 2. Non ho mai giocato a questo gioco, ma sembra che sarà davvero interessante e divertente. Mi piace molto l'idea di poter esplorare la mente dei personaggi e aiutarli a risolvere i loro problemi psicologici. Di solito preferisco giocare a giochi d'azzardo come il poker. Ma forse è arrivato il momento di provare cose nuove. In ogni caso, grazie per la condivisione.
Post Reply