Cult of the Lamb (recensione)

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Cult of the Lamb (recensione)

Post by Saint of Killers »

Mini recensione di un gioco che attenzione: mi e' piaciuto
https://www.devolverdigital.com/games/cult-of-the-lamb
Consiglio di aspettare di trovarlo scontato cmq dato che si finisce tranquillamente in un week end

Sto culto dell'agnello e' l'unione un po' malsana di due giochi, un dungeon crawler piu' un gestionale che finiscono per essere intrecciate tra di loro... e c'e' anche una terza componente esplorativa ma e' molto minore.

Gestionale
nella parte gestionale il nostro agnellozzo deve gestire i seguaci del suo culto pensando al loro benessere in modo da ricevere in cambio fede, all'inizio bisogna occuparsi di tutto (ad esempio far loro da mangiare, pulire i loro bisognini :rofl: ) ma piu' in la nel gioco e' possibile sbloccare degli edifici che permettono di automatizzare certe operazioni, riassumendo:
- le risorse base (legno, pietra, oro) permettono di creare edifici che servono a mantenere il benessere dei seguaci
- seguaci felici generano fede
- con la fede si possono sbloccare altri edifici migliori
- sempre i seguaci generano un altro tipo di fede (generata tramite i sermoni) che di fatto migliora l'equipaggiamento nei dungeon

Dungeon crawler
i dungeon sono divisi in quattro zone tematiche, ogni dungeon viene generato in modo semi casuale ed alla fine del dungeon si trova un boss.
Dopo aver attraversato il dungeon in una zona 4 volte si puo' combattere il boss principale (che serve a finire il gioco), una volta battuti i 4 boss principali si puo' affrontare l'ultimo mega boss.
La cosa un po' discutibile e' che l'equipaggiamento da usare nel dungeon e' molto casuale, vengono date un arma da corpo a corpo ad inizio del dungeon (il cui livello aumenta con l'aumentare della fede dei seguaci) e poi in certi casi all'interno del dungeon si trovano "rimpiazzi" che permettono di sostituire l'equip iniziale, ma va molto a fortuna.

non so bene perche' (forse l'humour in stile happy tree friends?) ma il tutto funziona molto bene, mi sono trovato a giocarci passata la mezza notte dicendomi "dai faccio ancora sta cosa e poi smetto" piu' di una volta, personalmente ho trovato solo un paio di problemini:
- la parte gestionale e' davvero facile, ho finito di aggiornare tutte le strutture molto in fretta quindi verso alla fine non c'era molta da fare tranne mantenere la base.
- la questione che gli equip sono a caso mi ha dato dei problemi in certi casi, un certo dungeon run poteva essere facilissimo o difficilissimo a seconda delle armi che ti capitavano all'inizio.
- una volta finita la storia non c'e' molto valore aggiunto nel continuare a giocare, si possono fare di nuovo i dungeon (che diventano piu' lunghi e piu' difficili) ma non c'e' molto guadagno, alla fine si ricevono un tot di risorse rare MA una volta che si aggiorna la base al massimo le stesse risorse si possono ottenere gia' alla base senza muovere un dito
- ho odiato il boss finale dato che era la solita battaglia in un tot di fasi (ben quattro) e se muori nel mezzo ti tocca ricominciare da capo, alla fine ho abbassato la difficolta' e l'ho accoppato in meno di un minuto.
- parlando di difficolta' pare ci siano un salto enorme tra "medio" e "facile", l'ultimo boss era davvero difficile in difficolta' "media" ma era esageratamente facile a difficolta' "facile"
Post Reply