Dead Island 2 (recensione)

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Dead Island 2 (recensione)

Post by Saint of Killers »

Dead Island 2 e' altro gioco che mi sta piacendo molto, ero stato un po' deluso da dying light 2 quindi non mi aspettavo molto da questo.. ed invece ne sono stato sorpreso

il gioco segue un po' la stessa struttura del precedente ed ha anche punti in comune con dying light, si tratta di un FPS basato molto su armi da corpo a corpo in cui un gruppo di sopravvissuti fa fuori valanghe di zombi, come nel precedente e' possibile (e necessario) modificare le armi con mod in modo da massimizzare il loro danno ed aggiungere effetti particolari.

tecnicamente e' eccellente, credo che sia uno dei giochi tecnicamente migliori che ho giocato su PS5 (per qualche motivo la versione ps5 costava meno di quella PC) sia le ambientazioni/luci/effetti vari sono molto ben fatti ed anche gli zombi stessi (e il vario materiale organico) e' eccellente, il tutto dovuto (forse) in parte all'uso dell'unreal engine che fa delle cose spettacolari.

Il gioco ha una serie di missioni principali che guidano il giocatore attraverso diversi quartieri di Los Angeles (che non credo sia mai chiamata Los Angeles ma L.A. o anche HELL A.) e ci sono anche un tot di missioni secondarie piu' o meno assurde.
Il combattimento ha una curva di difficolta' che mi piace, in pratica gli zombi possono massacrare il giocatore facilmente MA se il giocatore investe in migliorare le armi/abilita' puo' farli fuori facilmente. Quindi il gioco invoglia (e premia) un giocatore che cerca di avere uno stile un po' piu' strategico invece di fare cose a caso, anche gli ambienti permettono ad esempio di usare elementi vari (come fiamme, acqua, acido) per danneggiare gli zombi.

note varie:
- come nei giochi di sto tipo ci sono un toto di varieta' di zombi, inclusi quelli enormi, quelli che sputano acido, quelli di uber eats che se uccisi lasciano degli snack :rofl: .
- c'e' una specie di sistema di livelli in cui sia il giocatore che gli zombi vanno su di livello procedendo del gioco, e' interessante perche' gli zombi non sembrano andare mai troppo giu' di livello rispetto il giocatore quindi sembra che il loro livello sia "relativo" a quello del giocatore e non assoluto. Anche se in certe zone dove il gioco proprio non mi voleva far entrare ho trovato degli zombi di livello altissimo, ed il loro livello relativo e' diminuito quando sono tornato piu' in la nel gioco.
- alcune armi cmq sembrano davvero troppo potenti, ad esempio un fucile da caccia che si puo' sbloccare tramite una quest nella prima meta' del gioco e' devastante in combinazione con certi upgrade. A livello che riesco a far fuori in un paio di colpi la maggior parte dei nemici grossi.
- il gioco "richiede" di usare armi da corpo a corpo piu' che altro perche' e' difficile portare abbastanza munizioni per giocarlo "alla doom", cmq le munizioni non sono cosi' rare come nel precedente e verso meta' del gioco si sblocca la possibilita' di crearle.
- una meccanica utilissima (che non ricordo che fosse presente nel precedente) permette di far salire il livello delle armi mano a mano che il giocatore aumenta di livello, quindi non c'e' il problema di rifare l'equip da zero ma si puo' migliorare di continuo quello esistente.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Dead Island 2 (recensione)

Post by Saint of Killers »

finito lo scorso weekend, e devo dire opinione molto positiva fino alla fine.

Un po' deluso dal finale pero' viene fuori che non si combatte con un gruppo misterioso che si vede in alcune scene (che avrei giurato fossero il cattivone di turno) ma con un personaggio secondario, mi viene da pensare che sto gruppo misterioso sia una messo li per questioni di marketing per introdurre il gioco successivo. Quindi il gioco termina un po' con un "nulla di fatto" dato che si e' fatta un po' di luce sul mistero ma le domande sono ancora molte.
Post Reply