Jedi Survivor (recensione)

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Jedi Survivor (recensione)

Post by Saint of Killers »

Approfitto dei due weekend lunghi per finire anche Jedi Survivor, dico subito che ho avuto un esperienza positiva MA i bug davvero fastidiosi hanno rovinato un gioco che avrebbe un sacco di potenziale.

Nota prima di iniziare: consiglio di giocarlo tramite EA pass (£14 in UK, non so quanto in euro) dato che un mese e' piu' che sufficiente per finirlo, eviterei di comprarlo a prezzo pieno.

Sto Jedi Survivor e' un sequel diretto di Jedi Fallen Order e condivide sia i personaggi principali che le meccaniche di gioco.
Si tratta di un gioco open world alla metrodivania (di quelli che piacciono a me) in cui bisogna esplorare un tot di aree, accoppare nemici e poi usare i gadget che si trovano mano a mano per accedere ad aree precedentemente inaccessibili. Come nel precedente il protagonista Cal Kestis e' un ennesimo jedi scappato al massacro alla fine dell'episodio III, a differenza del gioco precedente pero' la trama ha davvero poco a che fare con la storia "classica" ma il tutto si incentra sulla ricerca di un pianeta perduto che ha un tot di legami con le vicende di High Republic.

Se non sapete cosa e' sto High Republic non vi siete persi molto, si tratta di un periodo dell'universo di star wars introdotto dal marketing disney nel 2020 che copre un era precedente ai film (vedere https://en.wikipedia.org/wiki/Star_Wars ... h_Republic) nel gioco ci sono dei riferimenti continui a quelle vicende ma aime' non trovo nessuno di quei personaggi vagamente interessanti dato che si tratta di un "jedi buono" e "jedi cattivo" senza molta profondita'

Il gioco si sviluppa principalmente su un pianeta principale ma durante la storia viene richiesto di viaggia su pianeti secondari (di dimensione molto ridotta), mi viene il dubbio che abbiano tagliato delle parti della storia dato che uno di sti pianeti secondari (Jedha che abbiamo visto in rogue one) e' praticamente vuoto.

Il gioco ha una missione principale piu' un tot di attivita' secondarie (perlopiu' esplorazione + accoppare nemici) che si sbloccano durante il gioco, c'e' anche un'attivita' che coinvolge far fuori dei cacciatori di taglie (molto noiosa) che finisce con una sorpresona.

Parlando dei punti deboli direi che la trama e' abbastanza banale, c'e' un colpo di scena interessante MA il modo in cui viene giustificato e' abbastanza stupido, inoltre trovo molto noiosi i combattimenti con i boss (che si ripetono all'infinito) in cui bisogna
- schivare gli attacchi "forti"
- parere gli attacchi normali
- attaccare quando il nemico non puo' parare
e basta. Proseguendo nel gioco si sbloccano poteri jedi vari che danno un po' di opzioni nel combattimento (tipo spingere i nemici) ma peccato che quasi tutti i boss sono immuni a ste cose quindi bisogna darci di spada laser e basta.

Il problema principale sono i bug, ce ne sono di tutti i colori:
- quelli piu' comuni riguardano rallentamenti estremi durante il caricamento dei livelli, ci sono casi in cui il gioco si ferma completamente per qualche minuto
- non mi sono capitati problemi simili durante i combattimenti MA vedo in rete che qualcuno li ha avuti
- in certi casi durante il caricamento il gioco si pianta completamente quindi bisogna uscire/entrare
- in un caso ha crashato malamente ed e' tornato al desktop
- in un caso un boss mi era scomparso ed ho dovuto cercare su internet cosa fare (in pratica bisognava chiudere/aprire una porta per farlo tornare) e sto bug mi ha terrorizzato dato che era verso la fine del gioco.


riassumendo i pro ed i contro:

PRO:
- graficamente molto bello, i vari alieni/mezzi/roba tecnologica e' una fedele interpretazione dell'universo di SW (tranne in alcuni casi)
- elementi alla metrodivania
- ottimo doppiaggio dei personaggi
- disponibile tramite EA pass quindi non si deve pagare a prezzo pieno

Contro:
- trama banale
- combattimento dei boss noioso
- bug molto fastidiosi
- il design di alcuni personaggi nuovi ha davvero poco a che fare con SW e sembra quasi preso da Halo
- ho trovato i riferimenti a High Republic poco interessanti
Post Reply