Baldur's Gate 3 - recensione
Posted: 21 Mar 2024, 12:12
altra recensione non richiesta. sta volta parlo di Baldur's Gate 3
ho aspettato a giocarci dato che speravo uscisse sull'xbox game pass ma lo studio ha detto abbastanza chiaramente che non era nei loro piani, quindi ho approfittato dello steam sale per comprarlo.
In sostanza si tratta di un gioco di ruolo (molto hardcore) basato sulle meccaniche di D&D, si controlla un gruppo di quattro personaggi il giocatore principale piu' tre compagni che si incontrano durante il gioco. La maggior parte del gioco e' in prospettiva isometrica "alla xcom" ma il gioco sposta l'inquadratura durante le scene di dialogo.
Personalmente mi ricorda molto una versione meno "user friendly" di Dragonage dove il gioco non si preoccupa piu' di tanto di spiegare come giocare ma lascia ampio spazio al giocatore di provare cose a caso ravanando tra i vari menu/opzioni disponibili.
Il gioco cerca di dare l'impressione di star giocando ad una partita di D&D con un paio di idee interessanti tipo:
- per certi test appare un D20 sullo schermo che viene effettivamente lanciato
- c'e' un narratore che commenta molte delle scene nel gioco (un po' come un dungeon master sarcastico)
- le statistiche di armi ed equip vario e' espresso i D6/D10/D20 ed il gioco non ha suggerimenti su quale arma sia migliore di un altra (in genere nei giochi moderni mettono simbolini vari per aiutare a capire come paragonare le statistiche di cose diverse, in questo caso i suggerimenti di questo tipo sono assenti)
- il gioco permette di trovare soluzioni creative ed approcciare le varie situazioni in modo diverso, ad esempio invece di combattere in alcuni casi si puo' convincere i nemici a farsi da parte, o in durante i combattimenti si possono usare azioni secondarie (tipo spingere i nemici, far cadere elementi scenici...) per avere un qualche tipo di vantaggio.
trovo il gioco molto particolare dato che ha elementi molto diversi dallo standard moderno dei giochi, per dirne un paio:
- assenza quasi totale di aiuti per quanto riguarda paragonare le statistiche di armi/equip (come dicevo sopra)
- una valanga di dialogo/testo, per fare un esempio quando si usa "parlare con gli animali" o "parlare con i morti" il soggetto ha quasi sempre del dialogo attinente alla situazione (e secondo me potevano cavarsela con qualcosa di generico in molti casi)
- durante la creazione del personaggio e' possibile scegliere tra ben sei variazioni di organi sessuali (tre maschili e tre femminili), ma perche?
- un sacco di azioni possono essere iniziate in modo diverso ed hanno effetti secondari diversi (che almeno a me non sono chiarissimi)
- una valanga di azioni che in molti caso sono fuori contesto, tipo il gioco ti lascia consumare pozioni di cura anche a salute massima, ti lascia lanciare incantesimi inutili durante il combattimento, ecc...
- trovo il gioco davvero difficile, ha un po' la sindrome da "xcom' dove i nemici sparano critici come se non ci fosse un domani mentre i personaggi principali sbagliano a colpire molto soventemente. (in certi casi ho dovuto caricare il salvataggio diverse volte dato che nel secondo turno di un combattimento quasi tutti i miei personaggi erano morti orribilmente) Inoltre il gioco non sembra essere generoso con l'equipaggiamento, ho dovuto comprare dai mercanti praticamente tutto dato che il gioco mi dava oggetti inutili per il mio gruppo o cmq di basso livello.
nelle 3/4 ore in cui ho giocato ho trovato dei bug abbastanza fastidiosi del tipo:
- in un dialogo le animazioni si sono bloccate quindi il mio personaggio parlava con uno schermo bianco
- ogni tanto c'e' un errore per quanto riguarda il multiplayer che va in loop e non permette di essere rimosso (e notare che avevo il multiplayer disabilitato), quindi ho dovuto forzatamente chiudere il gioco perdendo il progresso
- ho avuto casi in cui una certa azione ha avuto effetti collaterali totalmente inaspettati (vedere sotto)
in somma, lo trovo un gioco davvero interessante e lo consiglio a chi piacciono i giochi ricchi di storia e con un combattimento molto complicato, pero' lo sconsiglio a chi vuole un esperienza piu' immediata e rilassante.
ho aspettato a giocarci dato che speravo uscisse sull'xbox game pass ma lo studio ha detto abbastanza chiaramente che non era nei loro piani, quindi ho approfittato dello steam sale per comprarlo.
In sostanza si tratta di un gioco di ruolo (molto hardcore) basato sulle meccaniche di D&D, si controlla un gruppo di quattro personaggi il giocatore principale piu' tre compagni che si incontrano durante il gioco. La maggior parte del gioco e' in prospettiva isometrica "alla xcom" ma il gioco sposta l'inquadratura durante le scene di dialogo.
Personalmente mi ricorda molto una versione meno "user friendly" di Dragonage dove il gioco non si preoccupa piu' di tanto di spiegare come giocare ma lascia ampio spazio al giocatore di provare cose a caso ravanando tra i vari menu/opzioni disponibili.
Il gioco cerca di dare l'impressione di star giocando ad una partita di D&D con un paio di idee interessanti tipo:
- per certi test appare un D20 sullo schermo che viene effettivamente lanciato
- c'e' un narratore che commenta molte delle scene nel gioco (un po' come un dungeon master sarcastico)
- le statistiche di armi ed equip vario e' espresso i D6/D10/D20 ed il gioco non ha suggerimenti su quale arma sia migliore di un altra (in genere nei giochi moderni mettono simbolini vari per aiutare a capire come paragonare le statistiche di cose diverse, in questo caso i suggerimenti di questo tipo sono assenti)
- il gioco permette di trovare soluzioni creative ed approcciare le varie situazioni in modo diverso, ad esempio invece di combattere in alcuni casi si puo' convincere i nemici a farsi da parte, o in durante i combattimenti si possono usare azioni secondarie (tipo spingere i nemici, far cadere elementi scenici...) per avere un qualche tipo di vantaggio.
trovo il gioco molto particolare dato che ha elementi molto diversi dallo standard moderno dei giochi, per dirne un paio:
- assenza quasi totale di aiuti per quanto riguarda paragonare le statistiche di armi/equip (come dicevo sopra)
- una valanga di dialogo/testo, per fare un esempio quando si usa "parlare con gli animali" o "parlare con i morti" il soggetto ha quasi sempre del dialogo attinente alla situazione (e secondo me potevano cavarsela con qualcosa di generico in molti casi)
- durante la creazione del personaggio e' possibile scegliere tra ben sei variazioni di organi sessuali (tre maschili e tre femminili), ma perche?
- un sacco di azioni possono essere iniziate in modo diverso ed hanno effetti secondari diversi (che almeno a me non sono chiarissimi)
- una valanga di azioni che in molti caso sono fuori contesto, tipo il gioco ti lascia consumare pozioni di cura anche a salute massima, ti lascia lanciare incantesimi inutili durante il combattimento, ecc...
- trovo il gioco davvero difficile, ha un po' la sindrome da "xcom' dove i nemici sparano critici come se non ci fosse un domani mentre i personaggi principali sbagliano a colpire molto soventemente. (in certi casi ho dovuto caricare il salvataggio diverse volte dato che nel secondo turno di un combattimento quasi tutti i miei personaggi erano morti orribilmente) Inoltre il gioco non sembra essere generoso con l'equipaggiamento, ho dovuto comprare dai mercanti praticamente tutto dato che il gioco mi dava oggetti inutili per il mio gruppo o cmq di basso livello.
nelle 3/4 ore in cui ho giocato ho trovato dei bug abbastanza fastidiosi del tipo:
- in un dialogo le animazioni si sono bloccate quindi il mio personaggio parlava con uno schermo bianco
- ogni tanto c'e' un errore per quanto riguarda il multiplayer che va in loop e non permette di essere rimosso (e notare che avevo il multiplayer disabilitato), quindi ho dovuto forzatamente chiudere il gioco perdendo il progresso
- ho avuto casi in cui una certa azione ha avuto effetti collaterali totalmente inaspettati (vedere sotto)
in somma, lo trovo un gioco davvero interessante e lo consiglio a chi piacciono i giochi ricchi di storia e con un combattimento molto complicato, pero' lo sconsiglio a chi vuole un esperienza piu' immediata e rilassante.