Recensione: Beyond good & evil

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Recensione: Beyond good & evil

Post by Emperor's Chosen »

Ciao a tutti ragazzi, e' un po' che non scrivo in questo forum ed avendo notato l'apprezzamento per l'ultimo gioco da me qui postato, beh ho deciso di scrivervi una recensione di uno dei miei giochi preferiti.

Image

Beyond good & evil.

Ormai un titolo datato, uscito nel 2003, ma dalla giocabilita' e trama sempre molto solida, non a caso creato dalla Ubisoft.

Trama: Il gioco e' ambientato nel futuro, in un idilliaco pianeta di nome Hyllis, ricco di flora, fauna, ed una felice popolazione multispecie. Impersonifichiamo un personaggio femminile di nome Jade, nipote aquisita del proprietario del faro " orfanotrofio", un meccanico suino di nome Pey'g. Tutto va alla perfezione ed il gioco ci introduce ad una classica giornata iniziata con una bella lezione di tai chi.. che viene pero' subito interrotta dall'attacco della razza aliena Domz, l'unica vera minaccia per Hyllis. Questi Domz, da anni ormai attaccano regolarmente dallo spazio, entrando nell'atmosfera per rapire persone ( non si sa per quali scopi), gli unici che possono opporsi a tali attacchi sono i " space marine" dell'Alpha section, apparsi in concomitanza con il primo attacco alieno.

Come mai piu' la popolazione diminuisce, piu' gli alpha section aumentano? Il governo di hyllis e' stretto nella morsa del loro tirannico generale, ma nessuno sembra sospettare della piu' grande cospirazione di tutti i tempi.

Entrate in gioco voi allora, armati soltanto della vostra macchina fotografica, pda, e bastone jo..

Giocabilita': Ora che avete piu' o meno capito la trama, credo sia necessario spiegare brevemente in cosa consiste il gioco: E' un magnifico mix molto riuscito di molti generi diversi, spaziando dallo stealth, al gioco di corse d'astronavi, l'avvenutura e l'azione. Il pianeta e' grande e ricco di posti diversi, molti dei quali bloccati da barriere che potrete superare solamente con determinati oggetti che sbloccherete piu' avanti. Il gioco e' basato sul sistema del potenziamento, piu' perle troverete o aquisterete, piu' potrete potenziare il vostro Hovercraft e dunque accedere a zone precedentemente inaccessibili, viaggiando per il porto, la citta', la fabbrica e le sue isole. Come si ottengono le perle? Durante il gioco vi verra' chiesto di fare foto che provino la cospirazione dell'alpha section, ma anche di catalogare l'intera flora e fauna del pianeta, dal piu' semplice cane, ai mostri marini che affronterete ( non dimenticatevi di vostro zio suino XD). Vendendo queste foto potretr accumulare crediti per le perle, eibo per curarvi, potenziamenti del jo e cosi' via..

Le parti piu' stressani ed al contempo piu' eccitanti sono quelle stealth, ambientate in svariate zone controllate dal nemico, con precisi obiettivi da fotografare, senza farvi scoprire.

Se sarete stanchi di procedere nella storia, potrete sempre partecipare alle corse di hovercraft nella baia, alla cattura di malviventi o avventurandovi nelle numerose isole proibite ( ricche di mostri) di hillys.. piu' avanti potrete persino volare!

Sonoro: Personalmente ho giocato con la versione inglese, e devo dire che pochi titoli si avvicinano alla perfezione della recitazione in beyond, le musiche sono inoltre adattissime in qualunque circostanza, dal relax durante i viaggi, alla tensione nelle missioni.

http://www.youtube.com/watch?v=8h-V2mKK ... re=related

Grafica: Grazie al suo stile " cartoon" il gioco riesce comunque ad essere piacevole anche dopo ben 7 anni dalla sua uscita:

Image

Longevita': Unico punto carente del titolo, e' un po' corto, specialmente una volta apprese le tecniche base durante i combattimenti ( specialmente dei boss), riuscirete tranquillamente ad andare avanti. Il gioco si complica solamente durante gli inseguimenti sul vostro veicolo, o durante il combattimento finale..

Conclusioni: essendo beyond un gioco davvero originale ed unico, con ambientazioni, personaggi, nemici ed anche ( grazie alla macchina fotografica) dalle meccaniche diverse dal solito, lo consiglio a chiunque, specialmente chi cerca un'avvincente avventura da passare in 6-7 giorni al modico prezzo di 9 euro :)

Grafica: 7.5
Sonoro: 9
Giocabilita': 8.5
Longevita' : 6
Post Reply