[PC] Dark Colony, strategico old style

Spazio per gli appassionati dei giochi per DOS, PlayStation 1, Sega, Game Boy, ecc.
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

[PC] Dark Colony, strategico old style

Post by reVenAnt »

Oggi vi intoduco a questo gioco, sconosciuto ai più!

Mi fu regalato quando ancora ero in tenera età ed i processori Pentium con estensioni MMX erano di top-class!

Image

Ci si sposta alla metà del XXII secolo, durante il quale l'umanità, dopo aver stressato la terra con un incessante processo di industrializzazione, sta lavorando per colonizzare Marte.

Parte attiva di questo processo è compiuta dalla Pan Luma, società alla quale è stato assegnato il compito di terraformare il pianeta rosso, Marte, importando vegetazione e generatori di atmosfera, permettendone in futuro la colonizzazione del genere umano.
Su tale pianeta fu rilevata una nuova fonte energetica, il Petra-7 (dopo la trasformazione costituisce una grande fonte di energia), ma con l'espansione dell'influenza sul Pianeta Rosso anche trovato i resti di una sconosciuta, antica civiltà...

Oltre a questi reperti, un'altra razza è interessata al destino di Marte, si tratta dei Gray, anch'essi colpevoli di aver consumato le risorse del proprio mondo nativo, ed intenzionati a combattere per il predominio del pianeta rosso...


Questo lo scenario che ci introduce al gioco Dark Colony!

Image

Si tratta di uno strategico in cui la fase gestionale è ridotta al minimo, per lasciare il posto a dei mischioni di tutto rispetto tra umani ed alieni.
Un'unico tipo di risorsa, ed una sola unità per raccoglierla. Un'unica base che non necessita di alcun tipo di mantenimento, costruibile intorno ad una piattaforma pentagonale fissa. Un numero molto limitato di unità per razza, speculari tra ambedue le fazioni.

Assai strategica l'implementazione del ciclo giorno/notte, che vedrà gli umani avvantaggiati alla luce del sole, ed i Gray invece più efficaci durante le ore notturne.

Image

Dunque, cosa c'è di bello in questo gioco?

Come direbbe l'Attila "d'Abatantuoniana memoria"....VIUUUULENZA!
Questo può essere intuito sin dal filmato introduttivo del gioco, al quale riporto il link : LINK all'intro video

Image

Il gioco è frenetico, e si basa sul mischiare i vari (pochi) tipi di unità nella combinazione migliore per sbaragliare il nemico, fino a giungere alla sua base e metterla a ferro e fuoco!
I requisiti sono (erano) davvero ridotti si parla infatti di 16Mb di Ram, processore a 166Mhz, scheda compatibile Sound Blaster 16, scheda video a 4Mb e si poteva giocare alla grande, fino ad 8 giocatori (il massimo consentito) senza nessun lag.

E' proprio grazie a questi requisiti oserei dire ridicoli, che ho scelto di parlarvi di Dark Colony; questo gioco, infatti, per ben due estati ha permesso a me ed ai miei amici di divertirci alla stragrande anche con dei computer "scassoni" di riciclo.
Le partite in LAN, nonostante la semplicità del gioco, potevano arrivare a durare intere mezz'ore!

Il gioco implementa una simpatica Enciclopedia, che introduce le unità umane, aliene, ma anche i temibili manufatti dell'antica civiltà nativa del pianeta Marte.
Per quanto riguarda il gioco, si possono invece giocare battaglie singole, impostando diversi parametri come la velocità e la rigenerazione del Petra 7, il livello di esperienza del comandante, ecc., oppure sono previste due campagne narrative ricche di colpi di scena, una per gli umani, e l'altra nei panni di un generale Gray.

Image

Spero di avervi un po incuriosito, perchè vi lascio il link per poter scaricare il gioco.

DOWNLOAD gratis da QUI!.

Il file ha dimensioni inferiori ai 40 MB.
Come nel caso di Warhammer: Dark Omen, dal pacchetto sono stati omessi filmati e file extra; un vero peccato, perchè i video tra uno scenario ed il successivo delle campagne erano davvero carismatici, ma può essere che si possano reperire da YouTube!

Per giocare non è necessaria alcuna installazione, dovrete solo scompattare l'archivio (102.rar) che avrete scaricato, e lanciare il file "DC.EXE".
Testato e funzionante su un Windows XP professional, Service Pack 3, 32 bit!

PS: il prossimo topic che aprirò in sezione "Retrogames" toccherà un gioco ancora più sconosciuto di questo! Anno 1997, ambienti 3d, visuale in terza persona, gladiatori in chiave fantasy e taaaaanta ma davvero tanta violenza, oltre ad un sistema di controllo assai strano! Non dico altro, se volete provare ad indovinare...accetto pm!
Chuckythekillerdoll
Nuovo Wargamer
Posts: 1
Joined: 6 Apr 2017, 17:40

Re: [PC] Dark Colony, strategico old style

Post by Chuckythekillerdoll »

Salve so che sono passati 4 anni dall'inserimento di questo thread, ma ho deciso ora di provarlo sul mio pc e quindi volevo sapere un paio di cose riguardo a questo gioco (che anche a me ha accompagnato tanto nei miei anni fanciulleschi durante le Estati dopo essere stato in vacanza negli inizi degli anni 1994 e 2000 circa), le mie domande sono: prima - Esiste una versione ITA? Avevo il disco originale con questa lingua ma l'ho perso ormai da diversi anni, è possibile trovare una patch o qualcosa per tradurre l'inglese all'italiano su questa versione di Dark Colony? Seconda domanda- avevo scaricato questo gioco pure sull'altro pc, sempre inglese, e funziona perfettamente, ma dopo diverse ore che metti in pausa una partita dopo un po esce da solo oppure se voglio leggere l'enciclopedia mi fa leggere solo i Trooper e i Gray ma dopo se voglio vedere le altre unità appartenenti ad ognuno di loro mi esce pure così, risultato che non c'ho più giocato. il fulcro del mio dubbio è: ma questa versione in questo thread queste cose le fa? Ed è possibile trovarlo ITA? Arrivederci.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Dark Colony, strategico old style

Post by reVenAnt »

Come hai giustamente premesso...è passato troppo tempo, dubito che riuscirai a ricevere supporto...
In ogni caso il solo fatto che tu abbia raggiunto questo topic ti qualifica come un grande: ho amato questo gioco!

Aspettiamo una remastered :D
Post Reply