[PC] Halloween Harry - Alien Carnage

Spazio per gli appassionati dei giochi per DOS, PlayStation 1, Sega, Game Boy, ecc.
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

[PC] Halloween Harry - Alien Carnage

Post by reVenAnt »

Rieccoci con una nuova discussione sul mondo delle oldies entry per pc, che riporterò volentieri alla luce e condividerò con voi!

Questa volta parliamo di un prodotto della software house autraliana Sub-Zero Software, e ditribuito da Apogee, con un gioco dal titolo controverso, ossia Halloween Harry, o Alien Carnage!
Perchè questa dualità? Per semplici ragioni di appeal e merchandising!!

Infatti, in fase di rilascio (correva l'anno 1993), il titolo di questo magnifico videogioco era proprio Halloween Harry, nome che in seguito fu cambiato, con una riorganizzazione della storia stessa del gioco, arrivando alla nomea attualmente ufficiale, ossia Alien Carnage.
Questa scelta, dissero i responsabili di mercato Apogee, è dipesa dal fatto che il pubblico, con la parola "Halloween" facente parte del titolo del gioco, credesse che lo stesso fosse in qualche modo correlato alla nota festività statunitense, cosa non vera, e questo avrebbe potuto ridurre il rateo di vendite alla clientela!

Quindi, da tale cambiamento, tutte le future release assunsero il nome di "Alien Carnage", che è proprio l'appellativo che userò d'ora in avanti!

Image
Schermata iniziale del gioco

Breve briefing.........
Alien Carnage, forse, non brillerà per l'originalità della trama; abbiamo un classico tizio tendente all'esser nerboruto, che ha il gravoso compito di salvare la terra, e tutti i suoi abitanti, da una razza di alieni malvagi. Questi invasori vogliono trasformare l'intera popolazione terrestre in zombie, mentre il protagonista dell'avventura, il cui nome è proprio Halloween Harry, combatterà con tutte le sue forze per evitare questa ingrata fine! Durante il gioco Harry è aiutato e supportato da Diane, che lo informa e consiglia attraverso video su una specie di PDA, chiamato INFOBOY XL.

Image
La "bella" Diane aiuta Harry, introducendolo a quanto lo aspetta a breve


Alien Carnage è un platform bidimensionale abbastanza atipico, quest'atipicità dipende dall'equipaggiamento del protagonista. I livelli di gioco, infatti, sono sviluppati prevalentemente in verticale, piuttosto che in orizzontale; l'eroe controllato dal giocatore dispone infatti, all'inizio di ogni livello, di un serbatoio pieno, che si svuoterà con il tempo, tale serbatoio è fondamentale per sfruttare l'arma base (un lanciafiamme), ma anche per volare, grazie alla propulsione di due reattori dello zaino dorsale!
Sparsi lungo i livelli, si posson trovare dei distributori automatici che permettono di ricaricare il serbatoio, o anche acquistare nuove armi, quali uno spara-fotoni, delle termogranate eccetera!

Lo scopo principale di ogni livello è quello di salvare tutti gli esponenti della razza umana catturati da questi alieni/zombie e liberarli, cercando infine un ascensore che ci permetterà di arrivare al livello successivo!

Al termine di ognuno dei 3 capitoli che compongono il gioco, infine, ci troveremo a confrontarci con un boss abbastanza ostico, in perfetto stile arcade!

Il gioco, come tutte le distribuzioni Apogee, gode (parliamo sempre dell'annata 1993, ben 16 anni fa) di una eccellente giocabilità, riuscendo a condensare in pochi tasti tutto il necessario per un divertimento con la "D" maiuscola!

Impatto grafico sensibilmente tendente allo stile cartoonoso, con colori vividi, luminosi ed ottime animazioni fluide, nonchè una gran caratterizzazione per armi e nemici, rendon il gioco assolutamente gradevole agli occhi di giocatori e spettatori, il tutto corredato da un altrettanto ottimo audio, con suoni convincente e musichette che rimangono in testa negli anni!

Image

Image
Un paio di immagini tratte direttamente dal gioco!

Ultima nota : il gioco è rilasciato come freeware, pertanto liberamente giocabile e distribuibile!
Per coloro che voglion rivivere quella magica atmosfera tipica del gioco DOS, o semplicemente siano incuriositi da questo topic, all'indirizzo : http://www.3drealms.com/news/2007/05/al ... eware.html troverete quello che cercate!

Pertanto, non avete scuse, ora che siete pure in vacanza, e mettetevi subito sotto ad eliminare dozzine di alieni!
Gas al lanciafiamme!

PS: Vi ricordo il tutorial per DOSBox, necessario per provare questo gioco.
Post Reply