[PC] Monkey Island : The Secret of Monkey Island

Spazio per gli appassionati dei giochi per DOS, PlayStation 1, Sega, Game Boy, ecc.
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

[PC] Monkey Island : The Secret of Monkey Island

Post by reVenAnt »

Ok, passiamo a qualcosa di decisamente popolare, un videogioco i cui creatori sono coloro che riuscirono a riscrivere un genere di giochi, fino ad allora un po astruso ai più!! Si parlerà di Avventure Grafiche!

Parliamo della mirabolante LucasArts (ai tempi si chiamava ancora LucasFilm) , e di una delle sue pietre miliari, Monkey Island!!

Image
Logo della famosa LucasArts.

Il primo capitolo di Monkey Island, titolato "The Secret of Monkey Island" ("Il Segreto di Monkey Island") è un capolavoro del 1990, che ha dato vita ad una saga che è ripresa, forse non con lo stesso successo, ma ancora ai nostri giorni!

Image
L'affascinante copertina del gioco, l'immagine è la stessa anche sul libretto delle soluzioni.

Protagonista indiscusso della saga è Guybrush Threepwood, che vedremo approdare, ancora inesperto, sull' isola di Mêlée, ma determinato a diventare a tutti i costi un "temibile" pirata!

Image
Guybrush Threepwood, nei capitoli 1, 2, 3 e 4 della saga Monkey Island.

Per fare ciò, si troverà a dover affrontare le Tre Prove, ossia riuscire a trovare il tesoro di Mêlée Island, rubare un manufatto appartenente al governatore dell'isola (l'affascinante Elaine Marley), ed infine dimostrarsi un provetto spadaccino battendo il leggendario Maestro della Spada!

Successivamente, sboccerà l'amore con lo stesso governatore, amore però minacciato dal terribile pirata fantasma LeChuck, vero antagonista di Guybrush durante tutta la saga, anch'esso pretendente della mano della bella ed intrigante Elaine!

Una menzione particolare va ai duelli portati a suon di sciabolate affondi e fendenti, che portano con se come peculiaruità una caratteristica che ha contribuito al successo dell videogioco Monkey Island, cioè il duello tramite insulti!

Si tratta di un sistema "attacco-difesa", dove ad ogni provocazione esiste una precisa affermazione con la quale ribattere, sempre in perfetto stile humor!
Alcuni esempi, per rendere l'idea, citando proprio le prime due battute che Guybrush apprenderà sono:

Code: Select all

A : Combatti come un contadino.
D : Molto appropriato. Tu combatti come una mucca!
o anche

Code: Select all

A : Presto sentirai la mia spada come uno spiedino!
D : Prima dovresti smettere di agitarla come un piumino!
Image
Il risultato di un duello andato male : Guybrush usa un subdolo trucchetto per distrarre l'avversario e fuggire.

Il gioco, utilizzando il sistema SCUMM, ha la classica interfaccia nella parte inferiore della schermata, composta da verbi che vanno cliccati per compiere l'azione voluta.
Il gioco vero e proprio è rappresentato in terza persona, ed è possibile muovere il nostro alter-ego attraverso l'uso del mouse grazie al puntatore del mouse. Inoltre, sarà sempre disponibile l'inventario, da cui si potranno usare gli strumenti raccolti nel corso dell'avventura, interfacciandoli tra loro stesssi o con l'ambiente circostante!

Passiamo al comparto tecnico, ricordando innanzitutto l'anno di uscita dell'avventura grafica, ossia il 1990!
Il gioco fu originariamente rilasciato nel 1990 su due floppy disk per Atari, Macintosh e Pc, dotato di grafica EGA a 16 colori (oppure in CGA a 4 colori). Fu una delle prime avventure grafiche a utilizzare un sistema di scaling dei personaggi, ossia una tecnica (ai tempi abbastanza primitiva) in grado di ingrandire o rimpicciolire gli sprite in base alla loro posizione sullo schermo . Alcuni mesi dopo uscirono un'altra versione PC, dotata di grafica ridisegnata in formato VGA a 256 colori, e la versione Amiga, che utilizzava gli sprite della versione EGA con gli sfondi in VGA, ridotti però a 32 colori effettivi, e con arrangiamenti musicali davvero degni di nota, ripresi ed evoluti lungo tutta la serie di Monkey Island.
Una ulteriore versione PC è datata giugno 1992: questa volta in CD-Rom, sfruttava tracce audio e utilizzava una versione aggiornata dell'interfaccia grafica.

Sebbene vi potrà sembrare la classica raccomandazione, ancora una volta, in totale sincerità, vi invito a provare questo vero e proprio capolavoro, che ancora oggi, pur con grafica e interfaccia grafica un po datate, saprà garantirvi sicuramente dei bei momenti esileranti e divertenti, senza stancarvi mai!

E' infatti noto che molti giocatori abbiano giocato più e più volte The Secret of Monkey Island, cogliendo ad ogni nuova partita sfumatore e perle inserite nel videogioco dagli autori stessi!

Pertanto vi consiglio di reperire quei 2 fantastici floppy (nostalgia.... :lol: ) ed iniziare a giocare!
A tale proposito, un'ultima nota, prima di lanciarvi in incredibili avventura lungo l'isola di Meleè : per poter giocare a Monkey Island, e alle avventure grafiche un po datate che sfruttano l'engine Scumm, esite un apposito emulatore, denominato ScummVM, qui vi lascio il link alla pagina di Wikipedia che spiega cosa è, come funziona, come si configura ecc. (http://it.wikipedia.org/wiki/ScummVM)

Ora lascio a voi la parola, fatemi sapere che ne pensate di questo divertentissimo gioco che ha scritto la storia delle avventure grafiche, e non solo!!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [PC] Monkey Island : The Secret of Monkey Island

Post by lorenzo »

Questo è davvero un gioco che merita, nonostante l'età!
È proprio una pietra miliare, un must. Chi non ci ha mai giocato non può considerarsi un videogiocatore.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Monkey Island : The Secret of Monkey Island

Post by reVenAnt »

A parte i proclami avventati del buon Lorenzo, è un gioco davvero notevole!

Testimonianza di questo, sono i numerosi remake : il celebre porting iPhone, e l'un po meno noto remake fatto in questi mesi, con grafiche rimodernate!

A parte la bontà dell'engine Scumm, che fu una vera e propria pietra miliare del genere Avventura Grafica, è la bontà della trama e della giocabilità, a rendere il gioco così importante nel panorama ludico!

Abbiamo infatti una storia divertente ma mai scontata, sempre pronta a tenere il giocatore sulle spine con colpi di scena e nuovi enigmi, ma mai in maniera compulsiva!

Infatti, uno dei motivi per cui, prima di allora le avventure grafiche non riscuotevano gran successo, era l'atmosfera cupa della maggior parte delle medesime, nonchè la possibilità, dopo aver commesso errori o avventatezze, di morire!

The Secret of Monkey Island, da questo punto di vista, riesce a tenere incollati i giocatori allo schermo, con una grafica colorata e godibile (per i tempi), rare tracce audio ma d'effetto, e numerose perle, sotto forma di avvenimenti ed interazioni con gli altri personaggi!

Davvero, provatelo e rimarrete piacevolmente soddisfatti ( a patto che non pretendate futilità quali l'ottima grafica o l'audio da urlo, sempre di un gioco del 1990, che si installava da 2 floppy disk stiamo parlando!)
Alcarotar
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 23 Jul 2009, 21:27

Re: [PC] Monkey Island : The Secret of Monkey Island

Post by Alcarotar »

Bellissimo gioco li ho giocati tutti e 4!
tThe secret of monkey island è davvero ben fatto, bellissimo non c'è niente da dire.
Tra l'altro con l'uscita del 5° capitolo (Tha tales of monkey island) ci sarà il rifacimento di The secret of monkey island con il miglioramento della grafica e l'audio! Le scene e la storia sono le stesse, anche gli enigmi.
Quindi per chi ha voglia di giocare questo fantastico gioco, aspetti ancora un pochino per l'uscita nuova, oppure usi SUMM hehe.
Comunque il gioco non costerà tanto, quindi è anche carino prenderlo per chi lo ha già giocato.

P.s. non so voi ma secondo me il migliore monkey island (come storia, enigmi, grafica etc) è The curse of Monkey Island, quello cartunoso. Il peggiore invece è Fuga da monkey island, che tolta la vecchia modalità punta e clicca, e il 3D non bellissimo, ha lasciato molto a desiderare. (Tales of monkey island è in 3D, non col punta e clicca, ma promette Tantissimo!)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Monkey Island : The Secret of Monkey Island

Post by reVenAnt »

Sono semplicemente d'accordo, il "The Curse" è davvero favoloso!

Grafica, enigmi, l'introduzione del parlato, la GUI semplificata all'inverosimile, ma terribilmente efficace!
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [PC] Monkey Island : The Secret of Monkey Island

Post by Morgan »

beellissimo the curse of monkey island!

Ogni arcipelago io l'ho sempre conquistato!
Col tuo alito sicuramente l'avrai spopolato! auaha


e ovviamente... il macellomatic t-47!!! spettacolare!
Post Reply