[PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Spazio per gli appassionati dei giochi per DOS, PlayStation 1, Sega, Game Boy, ecc.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

[PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by reVenAnt »

Image
http://it.todoroms.com/ wrote:Dark Omen è un wargame tattici in tempo reale ambientato in Games Workshop popolare mondo fantasy di Warhammer. L'utente si assume il comando della Grudgebringers Bernhardt, un esercito potente e prestigioso mercenario costretto a difendersi contro le armate dei non morti vendicativo. Per tutto il tempo, i pelleverde - orchi, goblin, e peggio ancora - sarà una spina nel vostro fianco. Dark Omen è emozionante, visivamente splendido, e caratterizzato da un'elegante interfaccia. Il risultato finale è un gioco che più di soddisfare virtualmente qualsiasi tempo reale fan strategia - anche in quanto aliena quelle dei giocatori di strategia a turni che ha fatto Warhammer quello che è oggi.
Dark Omen fu pubblicato nel lontano 1997 da Electronic Arts.
Come avrete ben intuito, si tratta di un gioco strategico che permette di rivivere le avventure del wargame Warhammer Fantasy su computer, in un contesto di tempo reale anzichè a turni.

Tra le opzioni a disposizione, un'avvincente campagna che vanta insidiosi scenari, incontri con personaggi dell'universo WHFB celebri (come non citare il famoso Vlad von Carstein), potenti scenari, preziosi alleati, ambientazioni fantastiche e numerosi colpi di scena!

Image

Oltra alla campagna per giocatore singolo, è fornita la possibilità di giocare degli scenari in multiplayer, sfidando in sanguinosi testa a testa il proprio avversario. Una delle features avvincenti qui disponibili è quella di poter formare la propria armata ad hoc, aggiungendo truppe, eroi e macchine da guerra, proprio come accade per il wargame fantasy.

Tutto questo è ora LIBERAMENTE SCARICABILE da internet!
Per evitare eccessivi volumi di traffico, dal pacchetto che potrete scaricare sono stati rimossi i file contenuti nelle cartelle "Sound\Speech" (le frasi pronunciate dai personaggi durante il gioco) e "Movies" (i filmati) sono stati rimossi.
Ciò nonostante, il gioco rimane downloadabile e giocabile al 100% anche su computer e sistemi operativi di nuova generazione!.
Seguite alla lettera le 4 fasi che verranno spiegate in seguito, ed in pochi minuti sarete proiettati nel Vecchio Mondo e nella sua atmosfera magica!

Image

FASE 1 : Download
Partiamo dal link per scaricare Warhammer: Dark Omen, ed andiamo poi a vedere come farlo funzionare correttamente su Windows Xp e Windows 7, entrambi i metodi sono stati testati personalmente!
- LINK al download - Warhammer Dark Omen (scaricate l'archivio wardark.zip).
- LINK alternativo (si tratta degli stessi file, per scaricare dovrete clickare l'immagine del floppy, a destra della scritta DOWNLOAD).

FASE 2 : Estrazione
Una volta scaricato il file zip, dovrete scompattarlo! Apritelo con Winzip o programmi simili, ed estraetene il contenuto.
Dopo l'estrazione, all'interno della cartella di destinazione troverete il file "wardark.exe"; eseguitelo, e scegliete alla voce "Extract to:" la cartella dove vorrete che il gioco verrà installato.
Quando avrete fatto la scelta, premete il bottone "Extract" e pazientate qualche secondo!

A procedura ultimata vedremo la cartella che abbiamo scelto popolata con i file e le cartelle di gioco, ci siamo quasi!
I vecchi file che erano contenuti nell'archivio "wardark.zip" possono essere cancellati a questo punto.

FASE 3 : Installazione
E' quasi tutto pronto per giocare!
Prima di procedere, però, è necessario lanciare con privilegi di amministratore il file "SETUP.BAT", che provvederà a sistemare alcuni file e creare alcune chiavi necessarie al Registro di Sistema di Windows per avviare il gioco.
Come potrete intuire, qualora venga chiesto : "Consentire di aggungere le informazioni al registro di sistema?", rispondete "Si" senza alcun tipo di timore!

:idea: Come anticipato, la procedura è assolutamente stata testata in anticipo ed è verificato che questa operazione non sia assolutamente pericolosa/dannosa per il vostro computer!

:arrow: Nota per i possessori di Windows Vista/ Windows 7 : Il seguente passaggio è fondamentale per l'avvio del programma! Dovete scaricare il file "d3drm.dll". Scaricate l'archivio che trovate QUI, ed estraete il file contenuto al suo interno nella cartella dove avete installato Dark Omen!

:arrow: Per possessori di sistemi a 64 bit : seguite questa procedura di lorenzo per risolvere i problemi all'avvio di Dark Omen!

Siamo pronti ad avviare il gioco, ma per evitare problemi, tenete a mente che ci sarà un'ultimo passaggio da seguire!
Lanciate pure il gioco, nel frattempo, dal file "ENGREL.EXE"!

FASE 4 : Configurazione
Dark Omen è un po datato, per funzionare senza nessun problema necessita di qualche piccolo accorgimento!
Non appena avviato il gioco, andate subito nel menu "Options", potete configurare tutto a vostro piacimento, ad eccezione di :
- modalità Video, angolo in alto a sinistra, dovrà essere impostata sull'opzione CPU
- cursore, dovrà essere impostato in versione Black and White.

Ecco uno screenshot che riassume rapidamente il tutto.
Image

Qualsiasi altra opzione ad eccezione di quelle cerchiate in rosso può essere impostata a vostra scelta!

Dopo questa, non vi resta che augurarVi .... buon gioco!

:idea: Potrebbe capitare che lo schermo mostri degli sfarfallii all'avvio di una partita, ma non temete, la soluzione è rapidissima ed efficace! Premete ALT e TAB contemporaneamente per tornare al desktop, quindi nuovamente ALT e TAB per tornare al gioco!
Come per magia, i fastidiosi sfarfallii saranno scomparsi, e nulla se non i Non-Morti o gli Orchi potranno impedirvi di combattere il male al comando dei Grudgebringers!

Buon divertimento, e per qualunque dubbio non esitate a rispondere alla discussione!
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by Morgan »

grazie rev sto già al 40% GJ!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by MaoDantes »

Fantastico!
Avendo giocato e finito + volte Shadow of the Horned rat (che forti le sequenze "cinematiche") sono entusiasta di potermi cimentare anche con questo.

Ottimo ed abbondante :clap:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by Morgan »

Ragazzi qualcuno sa come si fa a gicoare on line? io non ci riesco! uffa!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by reVenAnt »

Innanzitutto bisogna accordarsi in due giocatori.
Dopodichè, grazie ad Hamachi (https://secure.logmein.com/IT/products/hamachi2/) si può simulare una rete locale, all'interno della quale ogni computer connesso riceverà un indirizzo IP.

Con Hamachi aperto è quindi possibile aprire Dark Omen, dalla voce multiplayer selezionare il collegamento TCP/IP e dopo aver definito le proprie liste un giocatore farà il server (Create Game), mentre il secondo dovrà connettersi ad esso (Join) inserendo l'indirizzo IP (la serie di numeri) che Hamachi ha asseganto al giocatore che organizza la partita.
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by Morgan »

grazie reV alla fine siamo riusciti facendo proprio come hai detto tu e abbiamo fatto una partita a 3000gp tutto sommato però a me fa un effetto strano questo gioco mi sa che non sono riuscito a regolarlo bene non c'è qualche barbatrucco per giocare in finestra alla risoluziione appropriata? perchè mi sembra veramente TROPPO sgranato...bho saranno i 24 pollici di monitor ma sembra proprio strano!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by reVenAnt »

Ai tempi (1996/1997) praticamente non esisteva il concetto di risoluzione!
L'unica cosa che puoi fare è alzare il più possibile i dettagli nel menu Options (ad eccezione della modalità video da lasciare su CPU) e tenere la fotocamera il più in alto possibile (freccia verso il basso).

Per vedere una sorta di mappa tattica, durante la partita, puoi premere TAB oppure la barra spaziatrice!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by lorenzo »

Fix per Windows 7 a 64bit
Chi, come me, ha un sistema a 64bit, potrebbe avere problemi a far partire il gioco seguendo la guida di reVenAnt! Dopo qualche tentativo, ecco la mia soluzione, che sembra funziona alla perfezione.
Innanzi tutto quando avviate SETUP.EXE, questo in realtà sembra non far niente. In realtà se guardate la cartella mentre lavora, comparirà e scomparirà un file di nome temp.reg. Quel file è quello si cui dovremo lavorare, quindi aprite SETUP.EXE, aspettate che compaia temp.reg nella cartella, quindi chiudetelo velocemente. Se avete fatto in tempo il file malefico rimarrà nella cartella. Ora avviate temp.reg, e accettate quando vi chiede di inserire delle chiavi di registro. Fin qui sembra andare tutto bene, peccato per Win7 a 64bit bisogna inserire le chiavi di registro anche in un'altra posizione! Farlo è molto semplice: aprire il file temp.reg con un editor di testo come blocco note.
Potete notare che ci sono una serie di righe racchiuse tra parentesi quadre, simili a questa:

Code: Select all

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Electronic Arts\Dark Omen]
Dovete aggiungere ad ognuna di queste Wow6432Node tra SOFTWARE ed Electonic Arts, in questo modo:

Code: Select all

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Electronic Arts\Dark Omen]
Fate questa modifica in tutte le righe di questo tipo, salvate il file e avviatelo di nuovo come abbiamo fatto prima.

Ora il gioco dovrebbe funzionare correttamente! Seguite gli altri passi della guida di reVenAnt normalmente.

Ricordo inoltre, che per chi avesse problemi di crash all'avvio del gioco (durante la intro), che esista una patch apposita per questo problemi, scaricabile da questo link.

@reVenAnt: magari metti un link a questa "guida nella guida" nel topic principale ;)
@Morgan: in effetti risulta parecchio sgranato anche a me, anche rispetto ad alcuni screenshots che ho visto in rete! Resta comunque un gioco del 1997, dal quale non si può chiedere più di tanto.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by reVenAnt »

Ottimo lorenzo!!
Aggiunto il link per la risoluzione dei problemi su sistemi a 64 bit nel primo messaggio!

Quanto alla risoluzione dello schermo...la configurazione migliore è quella rappresentata nel print screen del menu Opzioni, nel primo post (quella in cui si mostra come disabilitare l'accelerazione hardware 3d, ed i cursori in bianco e nero).

A proposito di cursori, esiste un piccolo trucco per avere delle icone a colori, bypassando l'opzione del menu!

E' sufficiente scaricare questo archivio ed estrarne tutto il contenuto all'interno della cartella "<cartella Dark Omen>\GRAPHICS\CURSORS".
Sovrascrivete pure senza remore i file che lo richiederanno!

Come per magia, senza fare nient'altro, l'aspetto grafico del gioco apparirà sensibilmente più gradevole!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by lorenzo »

Purtroppo è un periodo un po' pieno per me, però sono riuscito a giocare i primi 3-4 scenari!
A parte un po' di confusione coi controlli, mi sembra un gioco che nonostante l'età può vantare un carisma e moltissimi spunti interessanti!
Lo consiglio a tutti ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by MaoDantes »

Purtroppo l'ho scaricato, estratto e setuppato per benino (verificando anche il registry) ma sul mio "vecchio" pc XP SP3 il giochino si blocca clamorosamente creando un bello schermo nero ed apparentemente senza fare nient'altro :(

Provo a cercare di capire se è dovuto ai driver ATI un pò datati od al fatto che ho un monitor la cui risoluzione minima è 800x600 con 256 colori...
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by reVenAnt »

L'errore si è presentato dal primo avvio?
Potresti provare ad utilizzare quanto suggerito da lorenzo al messaggio precedente :
lorenzo wrote:Ricordo inoltre, che per chi avesse problemi di crash all'avvio del gioco (durante la intro), che esista una patch apposita per questo problemi, scaricabile da questo link.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by lorenzo »

MaoDantes wrote:Purtroppo l'ho scaricato, estratto e setuppato per benino (verificando anche il registry) ma sul mio "vecchio" pc XP SP3 il giochino si blocca clamorosamente creando un bello schermo nero ed apparentemente senza fare nient'altro :(

Provo a cercare di capire se è dovuto ai driver ATI un pò datati od al fatto che ho un monitor la cui risoluzione minima è 800x600 con 256 colori...
Se la soluzione indicata da Alex non funziona prova a postare l'errore che ti restituisce, se ce n'è uno! ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by MaoDantes »

Tranquilli ragazzi, grazie ai preziosi suggerimenti ed la materiale postato da lorenzo ho risolto il tutto ed ora il gioco funziona degnamente dal punto di vista grafico... è normale che il sonoro sia "a scatti" durante il gioco e durante le fasi intermedie tra le battaglie non vi sia "dialogo" tra le faccine che compaiono?

La giocabilità è veramente la stessa di Shadow of the Horned Rat e la difficoltà "impossibile" pure...

Ci ho dedicato un paio di sere ed alla quarta (o quinta missione) mi ritrovo assediato in inferiorità numerica 2 a 1 senza spazio sufficiente per impostare una tattica prima che le ondate di non morti arrivino a segno...tremendamente scoraggiante...o sfidante... per ora lo trovo divertente (ma se non riesco a finire quella battaglia senza ingenti perdite il giudizio diventerà frustrante :(
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by reVenAnt »

Sono contento che si sia risolto Mao!!

Per quanto riguarda il suono, ci sono due punti; il primo lo vado a ripescare direttamente dal mio primo post
Per evitare eccessivi volumi di traffico, dal pacchetto che potrete scaricare sono stati rimossi i file contenuti nelle cartelle "Sound\Speech" (le frasi pronunciate dai personaggi durante il gioco) e "Movies" (i filmati) sono stati rimossi.
In pratica, ad ogni faccina che esce in basso a sinistra corrisponderebbe un file audio, che però è stato rimosso dall'archivio sia per alcuni problemi legati alla licenza abandonware, sia per ridurre ai minimi termini le dimensioni del file da scaricare. Stessa cosa dicasi per alcuni filmati d'intermezzo tra una missione e l'altra, nonchè le musiche di sottofondo!

Un altro problema che ho riscontrato era la qualità pessima dell'audio, che ho però risolto mettendolo a bassa qualità (l'icona in basso a destra del menu opzioni).

Per la difficoltà, in generale tutta la campagna è basata su situazioni davvero difficili, soprattutto contro i Non-Morti che non soffrono molto la psicologia!
Per quanto pogo epico, trovo che la soluzione migliore sia quella di sfruttare quanto più possibile tiro, magia ed artefatti, per poi ingaggiare il nemico nella posizione a noi più congeniale e con cariche combinate, stando ben attenti al fuoco amico e a non lasciare mai nessuna unità inattiva!
Ah....in caso di perdite ingenti o di un'intera unità, è possible ponderare il rifacimento della missione!

PS: io sono arrivato all'ultima missione...mi sembra davvero impossibile!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by MaoDantes »

ok, mi son perso completamente il primo post preso dall' "euforia" della prova :rofl:

Mi spiace la mancanza dei filmati perchè nell'originale Shadow Of The HOrned Rat erano quelli che veramente creavano l'ambientazione e davano un tocco speciale all'evolvere della campagna.

La strategia è la stessa che seguo io ... quando riuscirò a superare l'agguato notturno dei non-morti ne riparliamo... se l'ultima missione è + difficile di questo agguato in inferiorità numerica allora siam messi proprio male :(
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by reVenAnt »

L'ultima altro che inferiorità numerica, preparati bene, e spera di avere unità belle esperte, quando sarà il momento!
ilseminavento
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 4 Aug 2010, 19:31

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by ilseminavento »

Per la miseria non avevo visto questo post!
Dark omen è stato il mio primo gioco di strategia/tattica per la playstation,che mi ha poi lentamente guidato nei giochi strategici ed infine a warhammer,anche se feci il collegamento DO-->WH molto tempo dopo.

Ovviamente lo considero un gioco bellissimo,l'originale mi si è rotto e mi sono procurato un programma per pc(nonostante le mie deficienze nel campo),anche se non ho mai usato il multigiocatore.

Se non si riesce ad aprire prova ad eseguire come amministratore(ho vista).

per quanto riguarda le tattiche in single play consigliodi muoversi poco alla volta nelle avanzate e di riempire di frecce,magie e cannonate le truppe che avanzano.
Truppe forti sono il mortaio-letale- e il carro a vapore(tosto anche allora ma molto lento)che può schiacciare le truppe.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [PC] Warhammer Dark Omen, con link al download

Post by reVenAnt »

Senz'altro fondamentale l'accoppiata tiro/magia di alleggerimento, sebbene ammetto di essere una schiappa con i maghi!

Una bella combinazione che ho trovato è stata quella di equipaggiare la cavalleria del protagonista del gioco, sacrificando la spada magica, visto che l'unità è ancora a livello 2, con lo scudo che previene i colpi da dardi, proiettili e macchine da guerra, associato allo stendardo che lancia fino a 6 fulmini per ciclo magico!

Uso spesso questa unità a cui ho massimizzato la corazza come esca, per colpire i nemici ed attirarli a portata di archibugieri, arcieri (soprattutto se Silvani), cannone e mortaio!

Per quanto riguarda il carro a vapore....io sono sfortunatissimo, viene sempre centrato dalle macchine da guerra nemiche!
Tuttavia, il "fischio della locomotiva" quando si assegna l'ordine di carica è impagabile!
Post Reply