Page 1 of 1

[PC] Major Stryker

Posted: 7 Jul 2009, 12:48
by reVenAnt
Correva l'anno 1993, mio padre, grazie a qualche giro strano, riusciva a farmi avere dei bellissimi floppy da 3.5 (ok anziano, ma non così tanto), contenenti le versioni shareware,demo, dei giochi più in voga del momento!

Tra questi, senz'altro, uno dei miei favoriti : MAJOR STRYKER!

Image

Di cosa si tratta?

Major Stryker è un gioco in stile scorrimento verticale, dove nei panni del "fortunato di turno", si dovranno affrontare, a bordo della propria fida astronave, orde di nemici! Scendendo nel dettaglio, impersoneremo Harrison Stryker, eroe della 3° guerra mondiale, ultima speranze della Terra per scongiurare il pericolo di invasione dei malvagi alieni Kreton. La sua rischiosa missione è quella di attraversare il buco nero usato dagli alieni, in modo da arrivare nel loro pianeta natale e distruggerlo.

Il gioco, per i tempi, poteva vantare una ottima grafica, ed un comparto audio di tutto rispetto; il motore grafico, in EGA, permette un "triple-parallax scrolling", ovvero sono presenti tre diversi livelli di sfondo che, scorrendo a velocità variabili, danno una illusione di profondità. Sono supportate le schede audio della famiglia Sound Blaster, e Adlib.

Image
schermata catturata dal gioco, in esecuzione su DosBox

Lo sviluppo del gioco segue lo stereotipo di scorrimento verticale : mentre la schermata scorre automaticamente verso l'altro, si devono evitare ostacoli e sparare a vari tipi di bersagli, fissi o in movimento, che in genere rispondono al fuoco. È possibile raccogliere power-up, rappresentati da scatole numerate, che aumentano la potenza e il raggio dell'arma a disposizione; quando si è colpiti, questa ritorna allo stato iniziale, mentre se si è colpiti in questo stato si perde una vita. Altri power-up comprendono l'aumento di velocità della navetta, una smart-bomb che fa esplodere tutti i nemici presenti nella schermata, vite extra e invincibilità temporanea.

Complessivamente, il gioco si articola in 3 episodi, di cui il primo era quello di rilascio freeware, grazie al quale ho conosciuto ( e ogni tanto gioco tuttora) questo giocone!!
Fortunatamente per tutti noi, ora il software oggetto della recensione è considerato Abandonware, pertanto è liberamente scaricabile e distribuibile!

Per tutti coloro che, con un accenno di nostalgica lacrimuccia, volessero provarlo, vi suggerisco il seguente link : http://www.3drealms.com/stryker/index.html. Per giocare, è consigliato l'utilizzo di DosBox, di cui tra poco effettuerò un pratico post di tutorial!

Alex

PS: Vi ricordo il tutorial per DOSBox, necessario per provare questo gioco.