[PC] Jazz JackRabbit

Spazio per gli appassionati dei giochi per DOS, PlayStation 1, Sega, Game Boy, ecc.
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

[PC] Jazz JackRabbit

Post by reVenAnt »

Correva l'anno 1994, e, come usanza dalle mie parti, era la notte di S. Lucia (si usa, nel lodigiano, che in quella notte la patrona porti doni ai bimbi bravi, e carbone ai cattivi, io ovviamente sono da sempre un angioletto!)

Pertanto, dopo una notte scalpitante di attesa, facendo finta di dormire, mi alzo la mattina, svegliato dai miei, e corro in cucina!
Come volevasi dimostrare, le mie fatiche e i miei comportamenti da bimbo bravissimo (sese :lol: ) avevan dato i frutti sperati, infatti, su un tavolo addobbato di ogni dolcetto possibile, cosa trovo???

LUI!!! JAZZ JACKRABBIT (prima di allora non l'avevo mai visto...)

Image

Al che, tutto emozionato, corro ad accendere il mio fido 486, e ad installare, uno dopo l'altro, il contenuto dei floppy!

Jazz Jackrabbit prende spunta dalla favola della tartaruga e la lepre, evolvendone i contenuti! Abbiamo infatti Davan Shell, tartaruga megalomane, intenzionata a ditruggere la città di Carrotus, nonchè a rapire la bellissima Eva Earlong!

Chi può impedire tutto ciò?? Solo il mitico Jazz Jackrabbit!

Jazz Jackrabbit è un gioco platform prodotto dalla Epic MegaGames. Uscì nel 1994 per MS-DOS. Inspirato ai classici videogiochi da console come Super Mario Bros, Mega Man e soprattutto Sonic, il gioco vanta una grafica ed una velocità e fluidità che ai tempi furono una novità assoluta. Vincitore del premio Gioco Arcade dell'anno secondo la rivista PC Format, Jazz Jackrabbit fu cosi popolare che nel 1998 usci anche Jazz Jackrabbit 2 (sebbene questa seconda uscita, non potendo godere dell'effetto novità del primo episodio, non riscosse grandi successi).

Image
Una schermata tratta dal gioco Jazz Jackrabbit

Jazz Jackrabbit presenta sei episodi, ognuno comprendente tre mondi e un livello con un boss. Ogni mondo consiste in due livelli e un livello bonus 3D. Originariamente il gioco era venduto solamente su floppy e si potevano comprare i primi tre episodi, gli ultimi tre, o tutt'e sei. In seguito fu rilasciata una versione su CD con tutti gli episodi più tre episodi inediti e l'episodio del Natale 1994 con tre livelli a tema natalizio.

Ancora una volta, il suggerimento è, soprattutto se siete un pochetto nostalgici, di non lasciarvi scappare questa meraviglia!
A proposito, il gioco NON è un abandonware, pertanto non è possibile scaricarlo completamente. Rimane tuttavia disponibile gratuitamente la versione shareware, di cui allego il link : http://www.dosgamesarchive.com/file/jjrabbit/, che è sufficiente a garantire parecchie ore di gioco! Suggerito DOSBox, per garantire il funzionamento ottimale!

Ditemi un po' cosa ne pensate dopo averlo provato ;)

Alex

PS: Per giocarci, usate DOSBox
Post Reply