Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Parliamo qui dei prodotti e delle pubblicazioni Games Workshop
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by reVenAnt »

Ho trovato questo articolo relativo all'uscita dei modelli Finecast, ossia la ristampa delle miniature metalliche GW in resina; stessi stampi, materiale più economico e maneggevole, ma costi maggiori....

Vi lascio il link all'articolo del blog Games Workshop nel caso desideriate trovare informazioni su questa nuova tipologia di miniature : I modelli Citadel Finecast sono quasi arrivati!

Buona lettura!
Last edited by reVenAnt on 1 Jun 2011, 13:25, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by reVenAnt »

Alcune immagini scovate sul web che dimostrano l'ottima qualità delle stampe in resina!

Image

Image

Modello difettato? Speriamo...
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Saint of Killers »

probabile che non abbiano ancora perfezionato la produzione
io ad esempio ne ho presi un paio ed erano perfetti...
devo dire che anche il blister mi piace di più, i modelli sono su una specie di sprue ed è più facile vedere esattamente cosa contiene la confezione

per quel che mi riguarda non avrei mai pensato a comprare modelli grandi in metallo come Azhag il Mazzakratore, ma adesso che sono in un materiale più leggero un pensierino lo sto facendo :D
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by lorenzo »

Ho notato, anche se il mio è sicuramente un campione ridottissimo, che la resina tende ad avere piccoli e fastidiosi difetti più comunemente della plastica o del metallo! In compenso tiene i dettagli in modo eccezionale, e se GW mantiene la sua politica del "ti sostituiamo il difettoso senza far storie" non ci saranno sicuramente problemi. Inoltre mi sembra che in europa i prezzi non siano aumentati, come è invece accaduto altrove.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Reppy »

La qualità è ottima, io ne ho un paio e sono perfetti, certo è che alcuni prezzi sono aumentati eccome. (Eroe Orco su Viverna adesso ha un prezzo proibitivo su sito GW, ad esempio, ma ce ne sono anche altri.) di contro molti sono rimasti uguali e alcuni sono addirittura più vantaggiosi (vedi gli Ushabiti). Unendo tutto questo al fatto che finalmente i negozi indipendenti sono nuovamente riforniti si può dire che alla fine si risparmia rispetto a questo periodo in cui i modelli in metallo erano in vendita solo sul sito GW.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Saint of Killers »

la cosa curiosa e' che gli aumenti non sono stati omogenei, fino a poco fa i distccamenti/battaglioni avevano lo stesso prezzo
dopo l'aumento alcune cose come il distaccamento degli eldar oscuri sono rimasti a 75 euro (che visto il contenuto e' ancora accettable come prezzo) altra roba come il battaglione dei re del sepolcri e' arrivato a 100 euri (!)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by lorenzo »

Quindi l'unica cosa certa è che la politica dei prezzi GW è sempre meno logica! :worried:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Reppy »

Io pensavo mettessero tutti i battaglioni a 100 euro, però ad esempio anche quello degli Orchi (che sono l'altro esercito nuovo del fantasy) costa meno (85 euro). Tra l'altro quello dei nostri cari non morti è veramente svantaggiosissimo in quanto contiene molte unità inutili e vecchie.
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Dantoxyl »

Odiando io il metallo la cosa non può che farmi piacere, almeno sarà meno angosciante portare in giro i pezzi più pesanti (nel caso non si abbia una valigetta apposta)
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Nizar »

Addio caro vecchio metallo... sono cresciuto con il piombo (e ossido annesso). Già è stato un colpo sapere che che il nuovo metallo GW non conteneva traccia del velenoso metallo (assuefazione?), adesso lo eliminano del tutto... :( Non so, forse sono l'unico, ma maneggiare un pezzo in metallo mi dava una sensazione diversa, credo per via del piacevole peso.

Comunque, sono curioso di conoscere il processo produttivo, qualcuno ha notizie a riguardo? Facendo produrre su commissione pezzi in resina, so per certo che la produzione in resina è parecchio svantaggiosa in termini di prezzo rispetto al metallo (quindi mi chiedo come sia possibile che i prezzi siano rimasti in linea di massima invariati). Quel difetto mostrato nell'immagine è colpa del controllo qualità. Purtroppo capita, anche nei processi migliori (per questo sono curioso di conoscere che processo usa GW) che si formino delle bolle più o meno grandi. Un errore del genere non capita mai nei pezzi forge world, quindi, o il sistema di produzione è diverso (è credo che la presenza dello sprue lo testimoni) oppure è il controllo qualità ad essere di "scarsa qualità"
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Reppy »

Io ho comprato alcuni Finecast e li ho trovati tutti in ottime condizioni, Il piombo era bello perchè le miniature erano pesanti e sembravano "valere di più" di quelle di plastica, ma aveva un sacco di svantaggi nei pezzi più grossi, che non stanno assieme a meno di non mettere una quantità di perni notevole.
In ogni caso ci vorrà moooolto tempo prima che il piombo svanisca completamente dal catalogo GW.......
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Nizar »

Non amo molto GW, pur essendo stato introdotto all'hobby da quest'ultima, quindi non la seguo, ma il destino del metallo è ormai segnato, visto e considerato che anche Warmachine sta cercando di abbandonarlo . Credo che il finecast sia solo un momento di passaggio, prima che tutto sia fatto in plastica (secondo me, con un notevole, e neanche di poco, calo qualitativo)

Ma sul processo produttivo, non si sa proprio nulla?
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Reppy »

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la GW abbia modificato gli stampi del piombo per usarli con la resina, ma dovrei indagare più a fondo, non mi sono mai troppo interessato a questo a dire il vero.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Nizar »

Non credo siano gli stampi del metallo, quelli erano già vulcanizzati, quindi non vedo come abbiano potuto aggiungere lo sprue. Forse hanno provato sempre con le centrifughe del metallo ma con nuovi stampi, ma cosi sprecano una gran quantità di resina (mentre quando usavano ancora il metallo quello in più veniva semplicemente rifuso).
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Lord_Anyrion »

Confermo che le prime tirature di Finecast (o Failcast come sono stati rinominati) sono stati fatti con gli stampi vecchi del metallo. Così hanno detto in GW, e se lo dicono loro...

Ci si aspetta che però siano stati realizzati anche gli adeguati stampi per la resina, con conseguente miglioramento della qualità dei modelli.
Qualcuno che ha di recente maneggiato modelli Failcast può dire se ciò è avvenuto?
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by robur »

Io ho preso 2 personaggi Dark Eldar (Lamia e Lelith), entrambe ottime, senza alcun difetto, nè bolla, e con dettagli ottimi. Devo dire che rispetto al metallo il vantaggio per me per questi modelli è di avere parti molti sottili ed esili che non rischiano di spezzarsi, piegarsi o altro. Non ho volutamente preso modelli del vecchio range di metallo perchè... beh non conviene! A livello di dettaglio però secondo me siamo abbastanza alla pari del metallo, il vantaggio come detto è sulle parti esili
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Nizar »

La resina è il miglior medium per le miniature, credo ci siano pochi dubbi a proposito (perde in alcuni frangenti, come pezzi troppo sottili, dove la plastica è imbattibile). Il grosso vantaggio dei pezzi in resina è che non c'è ritiro del materiale. Mentre il metallo (ma in leggera parte anche la plastica) hanno un ritiro dovuto al raffreddamento della sostanza, la resina non soffre di questo problema perché non indurisce per variazione termica, ma per reazione chimica. Ne consegue che i dettagli del metallo hanno spesso spigoli arrotondati e mai vivi, quindi il dettaglio della resina è superiore.

Rispetto alla plastica, invece, il grosso vantaggio della resina è quello di utilizzare stampi morbidi (in silicone), che permettono anche leggeri sottosquadra. La plastica, invece, usa stampi in metallo (costosissimi) che non permettono nessun sottosquadra. Un esempio lampante è la squadra di space marine del chaos, notate i dettagli laterali (a destra e sinistra della miniature) sembrano come scomparire ai lati per poi tornare sulla superficie frontale e posteriore. Oltre alla mancanza per me spiacevole di peso, questo è il grosso limite della plastica rispetto a metallo e resina (ed è il motiov principale per cui non amo affatto la plastica... in alcuni casi con la plastica si è fatto un deciso passo indietro nella qualità dei modelli (banshee dei conti vampiro, picchieri elfi), mentre i altri ambiti è decisamente indicata (i veicoli). Ovviamente vi invito a confrontare i vecchi modelli in metallo di qualità, non di certo quelli di scarso valore (guerrieri del chaos ad esempio), con i loro sostituti in plastica credo concorderete sul calo qualitativo (a dire il vero so per certo che la maggior parte delle persone preferisce la plastica, quindi mi aspetto di aver provocato qualcuno...
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Reppy »

Io preferisco decisamente i modelli in piombo, tant'è che la maggior parte di miniature di case diverse le ho proprio in metallo, mentre per la plastica ho quasi tutto GW e Mantic e la cosa che ho notato maggiormente è che proprio negli ultimissimi tempi le miniature di Plastica GW sono aumentate considerevolemente di qualità. Sto dipingendo degli Orchi del 2000 che sono anni che ho da finire e sembrano cose vecchie di millenni rispetto ai recenti orchi selvaggi.
Con la Resina avrò montato si e no solo 5 o 6 miniature invece, tra l'altro quasi tutti vecchi modelli che già avevo, quindi non sono in grado di dare giudizi veri.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Nizar »

Quindi o sei un buongustaio o sei in la negli anni come il sottoscritto :)

Comunque si, la plastica ha fatto notevoli passi avanti, ma secondo me, il metallo è ancora superiore (se escludiamo la facilità di conversione dei modelli in plastica)
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Sono arrivati i modelli Citadel Finecast...

Post by Lord_Anyrion »

Io armeggiando con i modelli GW fin dal 1999 posso dire di concordare con quanto detto sopra da Reppy, da allora le miniature in plastica sono aumentate di qualità in una maniera che anche solo nel 2005 (dopo i già spettacolari modelli silvani) non avrei mai immaginato. Ma credo che il livello generale della scultura sia aumentato, grazie ai materiali che permettono di realizzare quello che lo scultore ha in mente.
Francamente, non ho ancora potuto mettere le zampe su un pezzo in resina, però la differenza metallo plastica per me è tutta qui: Il metallo è IL materiale GW per eccellenza, avevo un Orco del 1992 in metallo e devo dire che, sarà il gusto vintage, ma rimane il materiale caratterizzante della storia GW. Anche il peso maggiore del metallo gioca un ruolo: diciamo che è più piacevole da maneggiare, un pezzo in metallo di uno in plastica, ma anche più fragile e difficile da incollare e spesso si ricorreva ai perni. Io credo faccia tutto parte del "progetto" GW di diminuire il target del proprio pubblico: dopo aver semplificato i sistemi di gioco (Fantasy e 40K) per renderli maggiormente comprensibili ai loro target di bimbini che sempre più affolla i negozi, dovevano anche necessariamente utilizzare in larga scala un materiale adatto per essere da loro maneggiato: tu puoi prendere un guerriero del Caos in plastica e lanciarlo contro la parete: se ci metti forza, forse si stacca lo scudo e può spezzarsi la spada. Lancia contro un muro un modello in metallo (tipo i cavalieri del caos vecchi) e vedi frantumarsi nei suoi componenti ("il lancio contro il muro" è un'estremizzazione, basta farli cadere per terra per notare la differenza di fragilità).

Metallo: veterani
Plastica: novizi
Resina: boh? per loro è il futuro del modellismo, ma c'è anche da dire che per loro il Codex dei Grey Knights è "piacevole ed equilibrato" quindi della loro opinione "diffido un secondo" tanto per rimanere fini.

My 2 cents
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
Post Reply