Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Parliamo qui dei prodotti e delle pubblicazioni Games Workshop
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Reppy »

Si, l'ho fatto presente nei commenti della mia recensione, Dreadfleet costa caro, ma i giochi big box della Fantasy Flight costeranno si e no 10/15 euro in meno e ti ritrovi con i modelli in plastica gommosa che non sono proprio il top, anche se naturalmente ce ne sono cinque volte tanti... E' caro, ma non esagerato, 80 euro, come Space Hulk sarebbe stato giusto (ma se lo si compra in UK costa così...)
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Jehan »

Jake Thornton ne ha fatto una recensione sul suo blog stroncandolo come una porcheria indecorosa a livello di regole, tanto che si è messo di buzzo buono a fare HR per non aver speso novanta cucuzze per un c***o.
http://quirkworthy.com/dreadfleet/
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Reppy »

Non lo so, cioè secondo me è stato un po' troppo sgrezzo, pur non essendo il massimo non è che faccia così schifo. Io ad esempio non amo molto i giochi di Jake, ho DKH e praticamente non ci gioco mai, mentre a dreadfleet qualche volta si. Non vado in giro a dire che fa schifo però...
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Jehan »

non ha mai detto che fa schifo. Ha fatto una recensione lunga in due parti dove spiega punto per punto cosa non gli piace. Il fatto che sia una "porcheria indecorosa" è una mia infiochettatura, ma quando dice che è il gioco più brutto mai prodotto dalla GW e ti fornisce ampie motivazioni cosa dovrei pensare?
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Baldovino I »

TU ci hai giocato o ti basi sulla recensione di un altro? Io, per esempio, gioco ad Uncharted Sea (che al contrario riceve critiche molto buone, mi sembra). Ho anche comprato dreadfleet e, personalmente, non mi sembra che uno sia migliore o peggiore dell'altro. Anzi, io li uso insieme, perché la cosa bella è che sono abbastanza compatibili. In più, sulla base delle idee di Dreadfleet ho reso più a mio gusto US, perché ho iniziato ad includere regole per personaggi speciali negli abbordaggi.
A volte ho tanto l'impressione che ormai si debba dire che fa schifo solo perché è un prodotto GW (sbaglio o Thornton lavorava per GW prima ed è stato "messo alla porta"?)... e personalmente questa cosa mi fa un po' sorridere...
Come mi fanno ridere quelli che non provano un altro gioco solo perché non è GW... (e sul dibattito DF vs US ne troverai a bizzeffe)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by robur »

ma quando dice che è il gioco più brutto mai prodotto dalla GW e ti fornisce ampie motivazioni cosa dovrei pensare?
si vede che non ha mai letto il codex grey knight al balsamo di suore!

scherzi a parte, a me DF piace, forse anche più di US, però ci gioco di comune accordo con gli amici togliendo le regole sulle carte fato e sui duelli dei capitani. In generale quello di cui, imho, df subisce sono le troppe regole speciali che tra carte fato e regole dello scenario vanno ad accumularsi. Però la nave fantasma è una guduria unica da manovrare...

EDIT: letta la recensione, effettivamente molta della casualità di cui si lamenta é dovuta alle carte fato, di cui come dicevo si può fare a meno... senza contare che un avversrio aggressivo e fortunato può fermarti le navi con un saggio piazzamento dei mostri marini. Ripeto con meno carte fato diventa molto più godibile e tattico.
Last edited by robur on 3 Feb 2012, 3:17, edited 1 time in total.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Jehan »

Baldovino I wrote:TU ci hai giocato o ti basi sulla recensione di un altro? Io, per esempio, gioco ad Uncharted Sea (che al contrario riceve critiche molto buone, mi sembra). Ho anche comprato dreadfleet e, personalmente, non mi sembra che uno sia migliore o peggiore dell'altro. Anzi, io li uso insieme, perché la cosa bella è che sono abbastanza compatibili. In più, sulla base delle idee di Dreadfleet ho reso più a mio gusto US, perché ho iniziato ad includere regole per personaggi speciali negli abbordaggi.
A volte ho tanto l'impressione che ormai si debba dire che fa schifo solo perché è un prodotto GW (sbaglio o Thornton lavorava per GW prima ed è stato "messo alla porta"?)... e personalmente questa cosa mi fa un po' sorridere...
Come mi fanno ridere quelli che non provano un altro gioco solo perché non è GW... (e sul dibattito DF vs US ne troverai a bizzeffe)
ah io non penso nulla, mi sono limitato a segnalare la recensione, ma devo ammettere di essere rimasto molto colpito dalla sua analisi, dettagliata e convincente (del resto anche sul WGF si dice che lascia ampio spazio alla fortuna...). Poi in realtà la cosa mi tange poco, anche se fosse il più bel gioco GW (cosa che, bisogna dire, per me significherebb poco) non lo piglierei lo stesso - quest'anno mi deve arrivare Lyssan e devo comprarmi Kingdom of Heaven alla pubblicazione, 90 cucuzze per un gioco con troppa componente fortuna non li ho (troppo Puerto Rico e Agricola, che ci volete fare).

ad ogni modo, è da segnalare che ha creato delle HR per approfondire il gioco - potete provarle e vedere se ci guadagna. Meglio di così?
Last edited by Jehan on 3 Feb 2012, 11:39, edited 2 times in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by robur »

Avete letto?
Instead of Captains fighting each other separately, I’ve assumed that they lead their crews in heroic combat and will be the last to die, going down with their ships (unlike Italian cruise liner captains).
Nelle home rules della recensione... ci siamo fatti una fama
Post Reply