Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Parliamo qui dei prodotti e delle pubblicazioni Games Workshop
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Reppy »

Come ormai era abbastanza risaputo, Games Workshop ha tirato fuori dal cilindro un nuovo gioco da tavolo (un po' come fece con Space Hulk un paio di anni fa).
Questa volta si tratta di un gioco del tutto originale di combattimenti navali tra un'alleanza di non morti e una del bene (anche se non so quanto buoni siano dei pirati).
Il concept, molto alla larga, riprende il vecchio Man O War, ma il gioco è decisamente differente in tutto, si avranno 5 navi per fazione (più alcune navi più piccole e dei mostri) e alcune isole, ogni nave inoltre avrà statistiche e abilità peculiari differenti dalle altre.
Per informazioni dettagliate vi rimando al sito del produttore, comunque visto che ho già effettuato il preorder penso proprio che farò una recensione per il blog appena lo avrò tra le mani.

EDIT: Sul blog la recensione di Dreadfleet!
Last edited by lorenzo on 27 Oct 2011, 14:47, edited 1 time in total.
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by GGM »

Qualcuno sa se verrà venduto anche in Italia in italiano?
Image
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by lorenzo »

GGM wrote:Qualcuno sa se verrà venduto anche in Italia in italiano?
Il gioco è in vendita anche sul sito italiano di GW, con la descrizione in italiano e nessuna frase che faccia pensare che il regolamento sia soltanto in inglese. E di solito i prodotti solo inglese sono ben segnalati. Anche il sottotitolo sulla scatola è in italiano, quindi non credo ci siano dubbi sulla lingua!

Devo dire che le miniature delle navi sembrano molto ben fatte, ricche di dettagli e molto caratteristiche delle varie razze di appartenenza. Nonostante il prezzo, ha sicuramente attirato la mia attenzione, mi sembra molto più ricco di Space Hulk!
Reppy wrote:comunque visto che ho già effettuato il preorder penso proprio che farò una recensione per il blog appena lo avrò tra le mani.
Sarebbe fantastico!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by GGM »

Ma poi sarà il classico gioco GW che lo lascieranno li senza supporto dopo un po?
Image
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Reppy »

Si lo abbandoneranno, come è successo con Space Hulk, ma sottolineo il fatto che questo è un gioco da tavolo (come quelli che la GW faceva negli anni 80-90) e in molti di questo genere non prevedono espansioni. Il problema è che in molto lo hanno immaginato come un nuovo gioco di miniature e sono rimasti delusi. In ogni caso resta molto caro come prezzo, costa più del vecchio Space Hulk che aveva componenti di altissima qualità (anche al di fuori delle miniature).
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by reVenAnt »

Da quel che ho avuto modo di vedere, componenti come sempre di altissima qualità...bella plancia, immagini fantastiche, sculture eccezionali...

C'è però da dire che, secondo me, a conti fatti 90 € per un tabellone, 10 navi di dimensioni modeste (molto belle ma ancora da dipingere), qualche dado, elementi scenici ed un manuale sono assolutamente eccessivi.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Saint of Killers »

vi invito a leggere (se non l'avete fatto) questa riflessione pubblicata su BoW
http://www.beastsofwar.com/fantasy-warg ... less-sail/
riassumendo: Warren si chiede che senso ha l'uscita di un gioco del genere dato che e' costoso, non ha niente a che fare con warhammer e difficilmente potra' convogliare giocatori verso altri sistemi di gioco gw

personalmente finisco sempre per comprare qualunque protto gw un po' interssante (e questo l'ho gia' prenotato) effettivamente pero' condivido quello che dice Warren nel suo post
il mio grande dubbio e' quale longevita' puo' avere un prodotto del genere...
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Dantoxyl »

Saint of Killers wrote:vi invito a leggere (se non l'avete fatto) questa riflessione pubblicata su BoW
http://www.beastsofwar.com/fantasy-warg ... less-sail/
riassumendo: Warren si chiede che senso ha l'uscita di un gioco del genere dato che e' costoso, non ha niente a che fare con warhammer e difficilmente potra' convogliare giocatori verso altri sistemi di gioco gw

personalmente finisco sempre per comprare qualunque protto gw un po' interssante (e questo l'ho gia' prenotato) effettivamente pero' condivido quello che dice Warren nel suo post
il mio grande dubbio e' quale longevita' puo' avere un prodotto del genere...
Bhe il grande vantaggio è che è completo; non serviranno altre aggiunte. A me i giochi da tavolo piacciono molto, e il background di questo sembra carino; ovviamente dato il costo non lo comprerò ma penso che ogni nerd con adeguato denaro ci farà un pensierino
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Reppy »

La longevità può anche averla, alla fine non ti serve un avversario che ha un esercito di WH per giocarci, ma va bene per chiunque, quindi una sera che non hai niente da fare con gli amici e fuori piove puoi sempre tirar fuori dreadfleet.
Io credo che il problema della release si per lo più il prezzo, costa caro, la GW lo vende per guadagnarci e non per rafforzare il suo brand, credo lo faccia anche per tenersi una porticina aperta nel mondo dei GdT e non far dimenticare alla gente che li sa fare bene.
Già si dice che debba uscire un nuovo Blood Bowl, ma penso che ci vorranno almeno un paio d'anni.....
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Dantoxyl »

Reppy wrote:La longevità può anche averla, alla fine non ti serve un avversario che ha un esercito di WH per giocarci, ma va bene per chiunque, quindi una sera che non hai niente da fare con gli amici e fuori piove puoi sempre tirar fuori dreadfleet.
Io credo che il problema della release si per lo più il prezzo, costa caro, la GW lo vende per guadagnarci e non per rafforzare il suo brand, credo lo faccia anche per tenersi una porticina aperta nel mondo dei GdT e non far dimenticare alla gente che li sa fare bene.
Già si dice che debba uscire un nuovo Blood Bowl, ma penso che ci vorranno almeno un paio d'anni.....
Bhe ma è anche vero che quello è il prezzo normale di un gioco in scatola di quel livello (o almeno, io difficilmente li vedo a meno di 65 euro)
Sono cari sì, ma rimangono un prodotto di nicchia ^^
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Saint of Killers »

Reppy wrote:La longevità può anche averla, alla fine non ti serve un avversario che ha un esercito di WH per giocarci, ma va bene per chiunque, quindi una sera che non hai niente da fare con gli amici e fuori piove puoi sempre tirar fuori dreadfleet.
voglio dire che alla fine ci sono 5 navi per fazione, indipendentemente da quanti scenari saranno presenti non credo che ci siano moltissime varianti possibili
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Reppy »

Probabilmente la rigiocabilità non sarà infinita, ma lo si tirerà fuori una volta ogni tanto per farci una partita, alla fine tutti i GdT senza espansioni dopo un po' diventano ripetitivi e ce ne sono parecchi. Alla fine in Space Hulk un giocatore usa Genoraptor tutti uguali tra loro ma non per questo è diventato ripetitivo.
Poi comunque è questione di gusti.
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Dantoxyl »

Anche Risiko alla fine è sempre uguale ma ci si gioca comunque volentieri ^^
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by lorenzo »

Sulla longevità non c'è molto da dire, in fondo è un gioco da tavolo e come tale non avrà mai gli stimoli che può dare ad esempio un wargame con eserciti diversi e per il quale si possono fare molte liste differenti. A parte strafalcioni enormi, ovviamente.
In questo caso credo che possano dare variabilità gli scenari in prima battuta, e poi credo le regole che governeranno la condizione del mare o dei venti. Così a occhio la variabilità potrebbe addirittura essere maggiore di quella di Space Hulk!

Per il resto condivido i pareri postati su BoW e da Jake Thornton: si tratta di un bella uscita per i super fan, che sicuramente andrà presto sold out e che darà a GW una bella iniezione di contanti. Con relativamente poco sforzo, di sicuro rispetto a un nuovo gioco da supportare con army list e con una nuova gamma di miniature. Aspetto i pareri di Reppy per trarre conclusioni, ma per ora mi sembra un prodotto da consigliare soprattutto ai collezionisti e agli amanti del genere marinaro!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by Reppy »

Ho ricevuto oggi Dreadfleet, così a prima vista a livello qualitativo siamo su standard ottimi (più o meno come space hulk diciamo), giusto le carte potevano essere più resistenti e magari più grandi.
Appena lo provo farò una recensione per il blog
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by robur »

Preso! Belllissime le miniature ora devo assemblarle. Inoltre sono compatibili in scala con Uncharted Seas!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by MaoDantes »

Carino il giochino Uncharted Seas ... sembra che ci sia del bel fermento per i mari modellistici del mondo :P

Ahoi Capitano! Alzate le vele ciurma di sfaticati!! :rofl:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by GGM »

Stasera ho fatto la mia prima partita a Dreadfleet.
Carino, ma quei soldi che lo vendono non li vale.
Image
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by lorenzo »

Nel caso qualcuno se lo fosse perso, Reppy ha pubblicato un'ottima recensione di Dreadfleet sul nostro blog ;)

Ne approfitto anche per ricordarvi di iscrivervi alla pagina di facebook di WGF, per non rischiare di perdervi nulla ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Nuovo gioco da tavolo GW Dreadfleet

Post by robur »

ho fatto alcuni dei primi scenari, quelli senza troppe regole speciali... non è male il gioco, è abbastanza veloce e scorrevole soprattutto se dura solo sei turni. La prossima settimana proverò gli scenari con tutte le navi piu regole speciali anche il mio timore è che possono diventare troppo complessi o pesanti. Già così le carte fato secondo me a volte rallentamento. In definitiva un gran bel gioco molto divertente!

Spezzo una lancia in favore del prezzo considerando che ormai un gioco da tavolo costa 50 60 euro e non a tutte quelle componenti, e secondo me una trentina di euro per tutte le navi plastica, i pezzi di scenario ed i righelli sono un prezzo giusto; tanto per dire una flotta di uncharted seas costa circa 30 euro e al suo interno una nave grande, 3 della dimensione di dreadfleet e sei più piccole ad una qualità di gran lunga inferiore. concordo però che visto il prezzo si tratta di un gioco adatto solo ad appassionati di battaglie navali
Post Reply