Risultato economco GW a maggio 2016

Parliamo qui dei prodotti e delle pubblicazioni Games Workshop
Post Reply
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Risultato economco GW a maggio 2016

Post by gianni »

Dal documento ufficiale si desume che:

revenue (pre tasse) maggio 2015: 119,132 (milioni)

revenue (pre tasse) maggio 2016: 118,069 (milioni)



Ma guardate l'operating profit:



profit (pre tasse) maggio 2015: 16,585

profit (pre tasse) maggio 2016: 16,948



Nello specifico

Profitto maggio 2015 - Profitto Maggio 2016 - Variazione

Negozi
11,508 10,625 -0,883

Mail Order
14,432 13,747 -0,685

Royaltes
1,069 5,329 +4,260

Sorpreso del fatto che il Mail Order sia più profittevole dei negozi, ma c'è da sottolineare che l'unico fattore positivo sono i ricavi delle Royaltes (Warhammer Total War? Millemila app su cell?)

Si desume anche che Aos "venda di più del vecchio WHFB"........... 40K in stagnazione? Incremento del fantasy risibile (evidentemente).

Alla GW rimane un'unica soluzione: rilasciare il prima possibile il "Middle Earth Strategy Battle Game" promesso da Troke qualche mese fa!!!!!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Risultato economco GW a maggio 2016

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: Sorpreso del fatto che il Mail Order sia più profittevole dei negozi, !
credo che sia sempre stato cosi', per la GW i negozi sono un costo e servono piu' che altro per farsi pubblicita' e spingere le vendite
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Risultato economco GW a maggio 2016

Post by Baldovino I »

Come al solito, i dati possono essere interpretati in molti modi.
L'affermazione (credo a firma Kirby) che AoS stia godendo di tassi di vendita di cui il vecchio WHFB non ha goduto per anni può essere vera in termini assoluti. Però:
1) a cosa fa riferimento? All'ultimo anno (End Times) o a quelli precedenti?
2) WHFB non ha mai goduto di così tanto spazio, quanto ne ha avuto AoS nell'ultimo anno. vado un po' a memoria, ma non credo di sbagliarmi di molto se affermo che negli ultimi 12 mesi AoS ne ha occupati pienamente almeno 8. Quante uscite nuove ha avuto AoS? Anche nel "florido" periodo di ET (7 mesi in tutto, dal primo all'ultimo libro), WHFB ha goduto, al massimo, di 12 settimane di coperatura (neanche tre mesi). Come mi fai a comparare le due cose, per dindirindina e giove pluvio?
3) Ammettiamo che AoS venda più di WHFB. Quanto di più? Cosa ha venduto tanto? Le nuove uscite o il last chance to buy? In termini di introiti netti, sicuramente le nuove uscite, visto che un bacarozzo di Alarielle gli fa rientrare 105€, mentre le sorelle del crepuscolo solo €46. Come quantitativo e come impatto sull'operating profit ho qualche dubbio in più.
4) occhio anche all'operating profit che si limita alle entrate generate dal core business - i costi legati ad esso. Quindi, visto che le vendite di miniature (core business) è in calo evidente (nonostante il buon andamento dichiarato delle nuove uscite ed il loro costo elevato) vuol dire che produrre una miniatura singola gli costa molto, ma molto di meno. Posso solo dedurne che hanno tagliato pesantemente su artisti e designer (si vede) e processi produttivi, visto che dichiarano anche un aumento dei costi legato ai negozi (ma lo includeranno come costo per il calcolo dell'operating profit?).
5) Mi sembra evidente che il 40K abbia avuto una flessione notevole. Ma non ci vuole un genio della finanza. Se il grosso degli introiti li fai sulle nuove uscite e su una linea di prodotti e hai una clientela di quella linea abituata ad 8 mesi di uscite all'anno che si ritrova con nuove uscite su 3/4 mesi a voler esagerare, direi che le vendite hanno una netta flessione.
Last edited by Baldovino I on 27 Jul 2016, 11:29, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Risultato economco GW a maggio 2016

Post by gianni »

Tutte considerazioni giuste. Per quel che concerne il mail order.... diciamo pure che in effetti è l'unico canale che utilizzo: i pezzi del SdA ora sono solo mail order, farò sì e no 2/4 acquisti l'anno ma se voglio qualcosa passo di lì... specie considerando che - paradossalmente - i prezzi di molte miniature su ebay sono spesso e volentieri PIU' ALTI di quelle ancora disponibili sul sito Gw. Insomma hanno fatto un lavoro di promozione così buono che ora la gente vende (e presumibilmente compra) su ebay a prezzi più alti perché reputa i pezzi del gioco non più disponibili da GW (beh, per i negozi è vero...).

Per le vendite del fantasy Baldovino ha ragione su tutta la linea, e questo dipinge tratti ancora più foschi al riguardo. Insomma pare che nonostante il rilancio del fantasy, di Silver Tower :swear: , campagne mondiali e regole gratis (anche qui... :swear: ) Gw arranchi parecchio.

Oh alla fine poi la qualità si vende per quello che è....
Last edited by gianni on 27 Jul 2016, 11:59, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Risultato economco GW a maggio 2016

Post by gillian »

Più che altro mi piacerebbe analizzare le motivazioni di flessioni e stagnazioni, viste dal punto di vista dei giocatori. Mi spiego meglio se le vendite calano, è perché la gente compra meno, quindi mi piacerebbe sapere cosa spinge a non acquistare.
Fermo restando che è possibile giocare con quello che si ha proxando quello che non si ha, come fa un gruppo di afficionados che ben conosco.

Personalmente mi sono arreso tanti anni or sono quando per giocare, uno dei miei avversari storici rifiutò di giocare con me, chiedendomi espressamente di aggiornare l'esercito xché si era scocciato di affrontare sempre la stessa lista.
Sfortunatamente Nurgle ai tempi offriva poche opzioni per cui aggiornare l'esercito voleva dire comprarne uno nuovo. E al contempo aggiornarlo inserendo nuove unità per variarne l'assetto.

G.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Risultato economco GW a maggio 2016

Post by Baldovino I »

Al di là di tutto, credo che la flessione della vendita dei prodotti in generale dipenda dal fatto che ormai esistono forme di intrattenimento molto più accattivanti di questo hobby. Il fatto che ormai GW faccia oltre il 30% degli introiti grazie alle licenze a giochi elettronici indica chiaramente da che lato pende la bilancia.

Comunque, da varie parti, si inizia a parlare di una ripresa evidente delle vendite fantasy GW. Le informazioni più interessanti vengono da alcuni rivenditori che hanno postato le loro impressioni su Tilea. Di fatto, sembrerebbe che, mentre il grosso dei veterani fantasy, passato ad altri sistemi (IX in primis), ha aumentato gli acquisti per paura che tutta una serie di unità vadano fuori produzione, dall'altro, complice anche la campagna estiva, AoS ha effettivamente avuto una sua crescita.
Quindi, complessivamente, le vendite del fantasy, soprattutto negli ultimi uno/due mesi, hanno visto una buona accelerazione (e qui possiamo interpretare meglio il riferimento al rate nella nota di Kirby) generata dal combinato disposto di acquisti per altri sistemi e acquisti per AoS che un po' alla volta ha portato anche nuovi giocatori al fantasy.
Vediamo da qui in poi cosa succede.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply