Page 1 of 1

Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 4 Jan 2018, 0:46
by gianni
Nel forum semiufficiale (Tilea) le discussioni sono ridotte al lumicino e fondamentale vertono su commenti alle nuove uscite. Più attiva e variegata pare la sezione di 9th Age.
Il gruppo italiano su facebook non arrivano nemmeno ai 350 iscritti (Warzone, molto piu di nicchia viaggia sui 220, Lo Hobbit è oltre 600).
Nella mia zona non conosco nessuno che ci giochi (uno sì ma sta vendendo tutto) anche se credo qualcuno ci sia.
L'impressione è che l'iperattivismo Gw nel proporre giochi da tavolo, regolamenti vari e il successo dell'ottava del 40k oltre agli evidenti limiti stessi di Aos (regolamento così, frammentazione delle regole, bg ancora vago e poco riconoscibile) stiano portando male allo skirmish fantasy della casa inglese.
Qual'è la vostra impressione?

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 4 Jan 2018, 10:50
by Saint of Killers
gianni wrote: 4 Jan 2018, 0:46 Aos (regolamento così, frammentazione delle regole, bg ancora vago e poco riconoscibile) stiano portando male allo skirmish fantasy della casa inglese.
Qual'è la vostra impressione?
secondo me non e' un problema di AoS in se ma del fantasy in genere che storicamente parlando ha sempre tirato meno del 40K

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 4 Jan 2018, 12:29
by gianni
Negli ultimi anni sicuramente. Più addietro non credo. Di certo il 40k nonostante la qualità delle regole (che non digerisco) pare incontrare il favore di molti e fa da asso pigliatutto. Nei media (penso ai videogiochi ma anche al cinema) lo sci-fi la fa da padrone ma ci sono diversi setting fantasy che hanno grandissimo seguito e sono fenomeni di massa, dal Trono di Spade a The Witcher fino all'intramontabile Signore degli Anelli.

Io credo che se il bg fosse di qualità e le regole meglio concepite la situazione sarebbe diversa.

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 4 Jan 2018, 18:31
by Gorfang
Penso che quanto prima finisca la sua agonia e sparisca tanto meglio! :lol_old:
AoS non avrà mai un BG di qualità.

Poi io ricordo periodi in cui Warhammer quello vero riceveva più attenzioni del 40k con :campagne, materiale sul sito GW, varie modalità di gioco e non erano certo gli anni '80.

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 4 Jan 2018, 19:12
by Saint of Killers
gianni wrote: 4 Jan 2018, 12:29 Negli ultimi anni sicuramente.
secondo me minimo 10 anni o giu' di li
se ricordo bene nel 2005/2006 avevo iniziato a frequentare un paio di associazioni a torino (dove per questioni storiche molte persone sono filo-GW, quindi giocatori ce ne erano in abbondanza) e ricordo che avevo iniziato a giocare al 40K solo perche' mi ero stufato di non trovare MAI giocatori per wh fantasy

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 6 Jan 2018, 2:23
by Baldovino I
Non so se la tesi regge, ma ho tanto l’impressione che AoS abbia preso soprattutto su alcuni giocatori del 40k. In Italia c’era comunque, anche se in ribasso, una componente fantasy più forte che in altri paesi, fondamentalmente votati al 40k. Questa componente, con l’arrivo di Aos ha semplicemente deciso di prendere un’altra strada. In Belgio è successa la stessa cosa: la parte del paese (il sud, francofono e meno abbiente) che prediligeva il 40k ha scoperto AoS. Il nord fiammingo, dove esisteva solo il fantasy, ha continuato con l’8a o è passato alla T9A.
L’elemento completamente ignoto in questa vicenda è il numero di nuovi giocatori (il vero target GW). Questo non si saprà sicuramente dalle discussioni su tilea e forse neanche dai gruppi su Facebook.
Il dato che mi pare inconfutabile è che la parte editoriale (libri e riviste) in italiano è alla canna del gas. Evidentemente in Italia, come anche in Spagna, spendere per le regole che sono altrimenti disponibili gratuitamente per avere un po’ di bg in più proprio non funziona...

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 10 Jan 2018, 23:55
by Jehan
strano, quando ho letto il titolo del thrread mi sono subito venuti in mente i banditi di The Witcher 3 quando dicono "kill him, strip him and dump him into a ditch"

sicuramente correlazione spuria

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 17 Feb 2018, 0:37
by GGM
Dalle mie parti praticamente (nel padovano) giocano prevalentemente a AoS e Warhammer 40000, sia nei negozi che nei club.
Diciamo dopo una lunga titubanza anche AoS a richiamato molta gente che era un pezzo che non toccava miniature fantasy.
Buona parte dei giocatori di: Warhammer Fantasy\Warmachine\Hordes\Infinity si è lanciata in AoS. Tutti felici e contenti perchè ci sono giocatori e trovano bello il gioco.

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 17 Feb 2018, 23:13
by gianni
Alla fine va bene così. La gente vuole divertirsi, o svagarsi. Servono altri giocatori per farlo. E GW è è la società che ti permette di trovare materiale e giocatori con più semplicità.

Re: Aos agonizza (in Italia)?

Posted: 19 Mar 2018, 18:01
by Jehan
avanti, allora. Tutti a giocare 40k, Hobbit e BB!