Come saremo fregati dalle tariffe?

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
Saint of Killers
Global Moderator

Come saremo fregati dalle tariffe?

Post by Saint of Killers »

Mi ricordo con tenerezza quando pensavamo che brexit sarebbe stato il problema peggiore che avrebbe reso piu' caro il nostro hobby... meno male che Trump ci da qualcos'altro di cui preoccuparci

Mi aspetto che ste tariffe finiscano con aumentare un po' il costo di tutto, anche quando non ce le becchiamo direttamente (tipo GW produce tutto tra UK ed europa) mi aspetterei comunque un aumento dei costi di produzione (trasporti, materiali, ecc) oltre che a un aumento dei prezzi per spalmare i costi che le aziende hanno a vendere in america (GW ha un turnover serio in USA e non credo che vogliano iniziare a produrre anche li)

C'e' da dire che il costo degli sprue di plastica e' basso e magari qualche azienda potrebbe riuscire a districarsi dalle tariffe maggiori spendendo i componenti nudi e crudi e poi assemblando le confezioni in USA... pero' c'e' sempre da vedere se il cambio di strategia vale la pena, non credo che aziende medio/piccole se lo possano permettere.

Anche parlando di stampa 3D penso che ci siano degli aumenti collegati, ad esempio cosa succede se l'UE decide di iniziare a tassare le vendite di articoli digitali in modo piu' pesante? (Patreon ad esempio e' un azienda USA) e poi la maggior parte delle stampanti e' fatta in cina, cosa succede se provano a spalmare i costi aggiuntivi che hanno per le vendite in america su noi?

C'e' poi da dire che anche il dollaro si sta indebolendo (e potrebbe continuare ad indebolirsi visto le cose piu' o meno assurde che decidono in US) e quindi un tot di aziende che hanno volumi di affari seri in USA potrebbero di nuovo decidere di spalmare i costi aggiuntivi/mancati introiti a causa del cambio su noi. Ad esempio una sterlina forte potrebbe danneggiare molto la GAW che produce qui in UK ma vende un sacco in USA/Europa.

Ci sono poi delle aziende che (incredibilmente) producono gia' quasi tutto in america e mi aspetto che ste tarriffe finiscano davvero con impattare cosa compriamo da loro:

- Wargames Atlantic: ha detto che non prevedono aumenti e che i loro magazzini in giro per il mondo hanno stock, leggevo notizie informali sul loro forum in cui pensavano di iniziare a produrre anche in europa.

- Para bellum: va a sapere cosa si inventano, sono stupito che siano ancora operativi gia' cosi.

PS: pensate quanto si divertono quelli di Steam Forged Games che hanno comprato warmachine neanche un anno fa (prodotto quasi interamente tra europa e cina) e che hanno l'america come loro mercato principale
gianni
Unstoppable Wargamer

Re: Come saremo fregati dalle tariffe?

Post by gianni »

Sarà un macello
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Mirkwood elves, Angmar, Warhammer Quest (1995), Asterians.
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Io ho smesso di seguire le notizie da oltreoceano. Tanto è completamente imprevedibile. Inutile cercare di stargli dietro. Se ho ben capito, l’ultima posizione è che ha sospeso l’ordine per 90 giorni.
Per me, lui e la sua cricca (che pare essere legata alla mafia russa a doppia mandata) stanno facendo guadagni stratosferici in borsa. Questo è un delinquente della peggior risma e tra qualche anno staremo ancora lì a contare i danni.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 2 cavalieri appiedati, 6 pellegrini del graal, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
Miniature dipinte 2025: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 2 Pellegrini del graal, 1 scudiero
Saint of Killers
Global Moderator

Baldovino I wrote: 9 Apr 2025, 23:34 Per me, lui e la sua cricca (che pare essere legata alla mafia russa a doppia mandata) stanno facendo guadagni stratosferici in borsa. Questo è un delinquente della peggior risma e tra qualche anno staremo ancora lì a contare i danni.
ah non lo metto in dubbio, ricordo con gioia quando i miei colleghi americani mi prendevano in giro che in italia avevamo eletto berlusconi :rofl:

Cmq quelli di gloomhaven la vedo molto grigia dato che fanno tutto in cina e devono ancora importarsi i vari giochi prodotti tramitre kickstarter
https://cephalofair.com/blogs/blog/tari ... fair-games
Saint of Killers
Global Moderator

... che poi parlando di Kickstarter chissa' quanto sono fregate tutte quelle aziende USA che hanno kickstarter in corso in cui hanno determinato i costi basati sul regime in corso all'epoca ed ora si trovano a dover mettere di tasca loro un 100% in piu' di tariffe :rofl:
Saint of Killers
Global Moderator

Aggiornamento, per che per gloomhaven a sto punto aspettano ad importarlo
https://www.polygon.com/gaming/560345/g ... ariffs-cnn
gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 24 Apr 2025, 13:48 Cmon mette in pausa I progetti futuri
https://www.cmon.com/press/an-update-on ... any-focus/
Che già non se la vedono bene coi conti
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Mirkwood elves, Angmar, Warhammer Quest (1995), Asterians.
Onibaba
Power Wargamer

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 28 Apr 2025, 12:01 Stonemaier games inizia un azione legale
https://stonemaiergames.com/we-are-suing-the-president/
Porca zozza
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply