Per la serie i migliori film di fantascienza

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Per la serie i migliori film di fantascienza

Post by regina dei gatti »

Ispirata dal topic di reVenAnt legio-oculum-armata-autocostruita che spiega i retroscena del suo esercito di demoni,
io nel mio piccolo, vorrei spiegare da dove proviene la frase che porto in firma: ” Non esiste un gene per il destino” - Gattaca –
Questa frase è presa da un film di fantascienza a mio giudizio molto particolare, che merita di esser visto almeno una volta nella vita.
Potrei spendere molte parole per descriverlo, invece, mi limiterò a riportarvi alcuni passaggi che mi sono particolarmente piaciuti.

A voi giudicarlo:
“Fin da piccolo imparai a vedermi come mi vedevano gli altri, un malato cronico”
“Il nostro gioco preferito era Ba-Ba.
Quando i nostri genitori non ci guardavano nuotavamo fin dove ci reggeva il coraggio.
Il primo che aveva paura e tornava indietro perdeva.
Naturalmente perdevo sempre io, Anton era di gran lunga il più forte e aveva tutti i numeri per vincere.”
“Fu l’ultima volta che nuotammo insieme lontano in mare aperto sapendo come sempre che ogni bracciata verso l’orizzonte era una in più che dovevamo fare per tornare a riva.
Ma quel giorno successe qualcosa di diverso, ogni volta che Anton cercava di distaccarmi mi trovava sempre vicino a se, poi finalmente accedé l’impossibile.
In quel momento della nostra vita, si vede che mio fratello non era forte come credeva, e io non così debole.
E quel momento rese possibile tutto il resto.”
“Facevo lo spaccone sapendo di non poter fare altro.
Per quanto mi allenassi, per quanto studiassi l’esame più brillante sarebbe stato zero senza l’esame del sangue altrettanto brillante e allora decisi di ricorrere a misure più drastiche.”
Qualcuno di voi l'ha visto?
Per chi fosse interessato a procurarselo il nome per intero è Gattaca la porta dell’universo con Ethan Hawke-Uma Thurman e Jude law.
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Per la serie i migliori film di fantascienza

Post by Custode »

il miglior film di fantascienza? Quelli molto vecchi hanno di certe idee meravigliose che forse gli ultimi con i loro effetti speciali perdono per strada...
Zardoz ad esempio
Image
Direi che questa foto parla da sola!

Per non parlare di Dune:
Image

Ma credo che il film di fantascenza per eccellenza rimarra sempre e comunque Blade Runner!!

mi sono reso conto solo ora che ho postato solo foto di uomini più o meno biotti... devo preoccuparmi?
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Per la serie i migliori film di fantascienza

Post by Orcry »

regina dei gatti wrote:Ispirata dal topic di reVenAnt legio-oculum-armata-autocostruita che spiega i retroscena del suo esercito di demoni,
io nel mio piccolo, vorrei spiegare da dove proviene la frase che porto in firma: ” Non esiste un gene per il destino” - Gattaca –
Questa frase è presa da un film di fantascienza a mio giudizio molto particolare, che merita di esser visto almeno una volta nella vita.
Potrei spendere molte parole per descriverlo, invece, mi limiterò a riportarvi alcuni passaggi che mi sono particolarmente piaciuti.

A voi giudicarlo:
“Fin da piccolo imparai a vedermi come mi vedevano gli altri, un malato cronico”
“Il nostro gioco preferito era Ba-Ba.
Quando i nostri genitori non ci guardavano nuotavamo fin dove ci reggeva il coraggio.
Il primo che aveva paura e tornava indietro perdeva.
Naturalmente perdevo sempre io, Anton era di gran lunga il più forte e aveva tutti i numeri per vincere.”
“Fu l’ultima volta che nuotammo insieme lontano in mare aperto sapendo come sempre che ogni bracciata verso l’orizzonte era una in più che dovevamo fare per tornare a riva.
Ma quel giorno successe qualcosa di diverso, ogni volta che Anton cercava di distaccarmi mi trovava sempre vicino a se, poi finalmente accedé l’impossibile.
In quel momento della nostra vita, si vede che mio fratello non era forte come credeva, e io non così debole.
E quel momento rese possibile tutto il resto.”
“Facevo lo spaccone sapendo di non poter fare altro.
Per quanto mi allenassi, per quanto studiassi l’esame più brillante sarebbe stato zero senza l’esame del sangue altrettanto brillante e allora decisi di ricorrere a misure più drastiche.”

Qualcuno di voi l'ha visto?
Per chi fosse interessato a procurarselo il nome per intero è Gattaca la porta dell’universo con Ethan Hawke-Uma Thurman e Jude law.
Un film bellissimo, uno dei miei preferiti. Una volta lo avevo su dvd copiato dal VHS di mio zio adesso non lo trovo più però.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Per la serie i migliori film di fantascienza

Post by regina dei gatti »

Si, l'idea che pervade l'intero film è quella che nonostante nessuno scommetta una monetina di rame su noi,
si possa invece con la giusta determinazione raggiungere il nostro sogno più grande.
La frase del protagonista, che non riporto per non rovinarvi il film, che giustifica al fratello il motivo della sua vittoria sulla gara di ba-ba è stupenda e riassume in se tutto lo spirito del film.

Poi rispondendo a Custode concordo con i suoi gusti retrò per i vecchi film di fantascienza che nel loro essere un po’ terra terra criticavano la guerra e l’inquinamento,
capaci entrambe di distruggere mondi e popolazioni riuscendo nello stesso tempo a far emergere il peggio di noi.
Film che ci ricordano che anche quando pensiamo di sapere tutto in realtà non vediamo che la punta dell’iceberg.
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Per la serie i migliori film di fantascienza

Post by Morgan »

Ahia non l'ho mai visto dovrò vederlo visto che ne parlate cosi bene!

Invece uno dei miei film di fantascienza preferiti è sfera, tratto dal romanzo di Michael Crichton...La trama è questa: il governo trova un oggetto a 200 metri di profondità nell'oceano, costruisce delle basi sottomarine (abbastanza crediibili, non delle megacittà ma dei piccoli sommergibili "fissi" sul fondo) e chiama uno psicologo che 10 anni prima aveva stilato un protocollo governativo in caso di incontri con civiltà extraterresti, lui aveva fatto questo lavoro come fosse uno scherzo, e invece ora il governo seguiva il suo protocollo e pertanto vengono chiamati alcuni "espertoni": un grande matematico, una biologa, lo psicologo (dustin hoffman) e altri e vengono mandati nella base sottomarina per capire qualcosa dell'oggetto che sembra proprio un astronave.

Non vi racconto altro per non rovinarvi il film ma per chi l'ha già visto dico solo che il raginamento che fa il matematico quando ritornano nel modulo sottomarino rende il film un capolavoro!
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Per la serie i migliori film di fantascienza

Post by Pyros »

Bello bello!
E anche molto serio e avveneristico dati gli anni cui è stato fatto e l'esplosione della genetica e biogenetica qualche lustro dopo e delle domande etiche e scinetifiche riguardanti gli esperimenti genetici sull'uomo il suo miglioramento scientifico e la selezione genetica.
Lo consiglio vivamente a tutti! ^^
Post Reply