Il dilemma della commissione

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Il dilemma della commissione

Post by regina dei gatti »

Molti di voi dipingono e/o costruiscono su commissione, altri sono architetti, grafici o design
e il vostro/loro lavoro si basa sulla richiesta di un’utenza esterna.

Ora vi chiedo:

Ma se l’utenza in questione ha gusti pessimi e vi richiede un lavoro pessimo, voi come vi comportate ?
E’ più importante accontentare il cliente al 100%, la bellezza dell’opera o scegliete la via del compromesso ?
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Il dilemma della commissione

Post by Orcry »

Beh credo che l'etica "professionale" (che dovrebbe scattare nel momento in cui si lavora per altri) imponga di seguire le richieste anche contro i gusti personali. Certo che se il committente è flessibile e si può raggiungere una mediazione è meglio anche per il pittore. :D
Last edited by Orcry on 27 Feb 2011, 15:51, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Il dilemma della commissione

Post by Custode »

La "voce del cliente" è ciò che "tira" il tuo spirito verso il miglioramento continuo (kaizen).
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il dilemma della commissione

Post by reVenAnt »

A me è capitata una richiesta di questo tipo, dove il commitente aveva ben chiaro quale risultato volesse ottenere.