Test e Indovinelli

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Test e Indovinelli

Post by regina dei gatti »

1° TEST

Test: quanto di me è halfling ?

Ecco un semplice e divertente modo per stabilire quanta affinità c’è tra di noi ed il “piccolo” popolo degli Halfling!

Premessa:
Mentre cucinare, lanciare pietre, insultare e raccontare storie sono tutti passatempi
comuni tra gli halfling, l’arte di fare indovinelli è certamente la più popolare di tutte.
La maggior parte degli halfling si impegna in lunghe gare di indovinelli con i loro migliori amici.
Un halfling pone a un altro un indovinello e aspetta la risposta giusta.
È consentito un numero di tentativi infinito, ma non si danno indizi e l’aiuto di qualcun altro
non e bene accetto.
Un buon indovinello può tenere un halfling occupato per giorni o anche per settimane.
Gli anziani spesso raccontano delle storie di indovinelli così astuti e complessi, che hanno
condotto degli halfling alla pazzia, e mettono in guardia i giovani perché evitino di porre indovinelli di cui loro stessi non conoscono la risposta.
Un halfling che si arrende può esigere la risposta da chi gli ha posto l'indovinello: ciò in genere comporta l’esecuzione di qualche piccolo servizio per colui che ha posto l'indovinello.
Se chi ha posto l'indovinello non ha una risposta accettabile, la sua reputazione ne soffre grandemente.
Gli halfling che fanno indovinelli cui non sanno dare una risposta, in genere sono ignorati e cacciati dalla confederazione.
Gli halfling qualche volta tentano di vendere o comprare qualcosa, semplicemente ponendo o rispondendo a qualche indovinello; per questo motivo qualsiasi halfling che aspiri al successo nella vita, farebbe meglio ad avere una buona scorta di indovinelli freschi per tutte le evenienze.
Qui di seguito posto tre indovinelli comuni al "piccolo" popolo.
Per la maggior parte, ogni halfling che si rispetti ha già sentito questi indovinelli, ma questi funzionano ancora su umani e su altre razze.

Conclusione:
Chi di voi proverà a risolvere questi indovinelli e vi riuscirà, possiede tutti i migliori requisiti per impersonare un halfling! Curiosità, perspicacia, caparbietà, insistenza, e ossessione per i dettagli.

Per tutti gli altri posterò le risposte tra qualche giorno.
Poi se volete provare a dare voi le risposte… provateci pure.


Difficoltà: Giovane halfling
Ho una bocca, ma non posso parlare,
giaccio su un letto, ma non dormo mai.
WARNING : non aprite questo spoiler se non avete ancora risposto!
SpoilerShow
Risposta: Un fiume.
Difficoltà: Padre halfling
Ho più teste di una qualsiasi idra
e più croci di un grosso dungeon.
WARNING : non aprite questo spoiler se non avete ancora risposto!
SpoilerShow
Risposta: Un sacco pieno di monete.
Difficoltà: Nonno halfling
Un goblin ha camminato per venti chilometri
nei boschi per beccarmi,
si è fermato per guardarmi quando mi ha preso,
e mi ha buttato via quando mi ha trovato.
WARNING : non aprite questo spoiler se non avete ancora risposto!
SpoilerShow
Risposta: Una pietra lanciata.
Last edited by regina dei gatti on 4 Jun 2011, 12:37, edited 5 times in total.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Test fantasy e/o futuristici !

Post by regina dei gatti »

2° TEST

Which Fantasy/SciFi Character Are You?
(Quale personaggio Fantasy o di Fantascienza sei?)

Sempre parlando di test, guardate un po’ cosa ho trovato in rete!
E’ in inglese, ma vale la pena di darci un occhio!

http://www.tk421.net/character/
Last edited by regina dei gatti on 4 Jun 2011, 12:36, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Test fantasy e/o futuristici !

Post by reVenAnt »

Riguardo al primo post, il quiz sugli halfling...mi tocca ammettere di essere una vera capra con gli indovinelli!
Non sono riuscito a risolvere nemmeno quello più facile!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Test fantasy e/o futuristici !

Post by regina dei gatti »

reVenAnt wrote:Riguardo al primo post, il quiz sugli halfling...mi tocca ammettere di essere una vera capra con gli indovinelli!
Non sono riuscito a risolvere nemmeno quello più facile!
Non ti preoccupare, significa solo che hai poca affinità con il "piccolo popolo", infatti se non mi sbaglio a te piacciono molto di più gli orchi, i non morti, etc... :lol:
Allora questa sera aggiorno il primo post con le risposte, e detto tra di noi, solo un halfling sarebbe riuscito a rispondere. :lol:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Test fantasy e/o futuristici !

Post by reVenAnt »

Non mi arrendo!
Mi raccomando, se posti le soluzioni, rigorosamente sotto spoiler :D !

(prima o poi ci riuscirò ^ ^ )
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Test fantasy e/o futuristici !

Post by Morgan »

Ammetto che anche io ci ho provato senza indovinarne neanche mezzo xD
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Test fantasy e/o futuristici !

Post by regina dei gatti »

Ottimo siete sulla strada giusta! L’interessarsi e il tentare sono i primi passi da fare per cominciare a capire il “piccolo mondo”.
In vista di stasera, quando metterò le soluzioni rigorosamente sotto spoiler, vi do un piccolo aiutino…

Come risolvere un indovinello Halfling ?
SpoilerShow
Riflettiamo un po’ sugli Halfling, in quanto questi indovinelli, essendo propri di questa razza, sono basati, come ogni cosa, sulla loro vita di tutti i giorni e sul loro modo di vedere le cose. Quindi tra le risposte troveremo oggetti e tematiche famigliari al “piccolo popolo” e/o facilmente associabili a questa razza.
Detto questo che di per se è già un bel aiuto, prendiamo in esame i singoli indovinelli:

Difficoltà: Giovane halfling
Ho una bocca, ma non posso parlare,
giaccio su un letto, ma non dormo mai.
Ecco l'aiutino...
SpoilerShow
Abbiamo detto che dev'essere qualcosa di molto famigliare per un Halfling, l'individuo in questione è giovane,
e non può già aver girato il mondo... ne può avere avuto molte esperienze di vita sociale...
Deve trattarsi di qualcosa che può vedere ogni giorno, qualcosa di naturale e di spontaneo...
Come per esempio il mondo della natura!
Come immaginarsi un Halfling che non inizi le sue storie senza un viaggio ?
Il binomio viaggio-natura è uno dei primi da prendere in esame quando si pensa ad un Halfling.
Pertanto la risposta è da ricercare in questo contesto :lol:
Difficoltà: Padre halfling
Ho più teste di una qualsiasi idra
e più croci di un grosso dungeon.
Ecco l'aiutino...
SpoilerShow
Il giovane è cresciuto, ha concluso molti dei suoi viaggi, ha visto molte persone e molte cose.
Pertanto dobbiamo pensare alle sue caratteristiche, come ce lo immaginiamo un Halfling ?
Non avrà certo la forza di un orco... quali sono allora le sue maggiori qualità ?
Deve per forza trattarsi di qualcosa per cui questo piccolo popolo è famoso, qualcosa in cui riescono davvero bene...
Ecco che qui le frasi dell'indovinello ci vengono in aiuto suggerendoci dove andar a parare... :lol:
Difficoltà: Nonno halfling
Un goblin ha camminato per venti chilometri
nei boschi per beccarmi,
si è fermato per guardarmi quando mi ha preso,
e mi ha buttato via quando mi ha trovato.
Eccoci giunti all'ultimo indovinello...
SpoilerShow
Ormai l'Halfling è diventato leggenda, ha viaggiato, ha conosciuto, ed ora racconta ai giovani la sua storia, con l'allegria tipica di questo popolo.
Ma con gli anni si è fatto anche molto astuto e cela una semplice cosa in un intrigato ricamo.
Una cosa semplice, molto comune, altrimenti, non desterebbe il giusto rispetto e stupore nei giovani.
Pertanto, arrivati qui, pensando a questo "popolo" potrebbe anche riuscirvi di indovinare... :lol:
Ma se acora avete dei dubbi ecco l'ultimo trucco:
SpoilerShow
Rileggete bene l’introduzione, rileggete bene le parole usate sia sulla presentazione sia sugli indovinelli, la risposta è li. :lol:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Test fantasy e/o futuristici !

Post by reVenAnt »

Ho forse trovato la risposta al primo!!

WARNING : non aprite questo spoiler se non avete ancora risposto!
SpoilerShow
Si tratta si un fiume? Un corso d'acqua?

Sono perplesso sulla bocca, a meno che non sia una metafora per indicarne la sorgente....naggia forse son fuori strada!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Test e Indovinelli

Post by regina dei gatti »

Ecco fatto, ho aggiunto le risposte.

@reVenAnt: complimenti !
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Test e Indovinelli

Post by regina dei gatti »

Ma ecco due righe per gli appassionati:

Cos’è l’indovinello ? (di Enrico Medail)

Etimologicamente questa parola deriva dal verbo latino divinare, il cui significato è presagire, presentire, prevedere qualcosa con intuizione quasi divina.
Nel latino volgare divinare acquista il rafforzativo in diventando "indivinare", che nel corso del tempo si tramuta in "indovinare": vaticinare, penetrare fenomeni occulti per mezzo di pratiche divinatorie o magiche o per ispirazione profetica.
Si arriva cosi a indovinello: componimento spesso in versi, di tono per lo più scherzoso, che pone con parole oscure o equivoche una domanda cui è necessario rispondere con il solo aiuto della logica, servendosi di elementi già noti o contenuti nella domanda stessa.
Un’altra definizione di indovinello la dobbiamo a Paola Lombroso, figlia del famoso psichiatra-antropologo, che cosi si esprime in merito:
«È un paragone, un ravvicinamento inaspettato, eppure rispondente, tra cose diversissime; un esercizio ginnastico fatto con le parole e le immagini, che non è un puro, semplice gioco verbale, ma deve contenere sempre un’osservazione acuta, una similitudine evocativa e nello stesso tempo mascherare, nascondere quello che vuol significare.»

Un altro aspetto importante dell’indovinello è quello della sfida.
Infatti, tra chi propone l’indovinello e chi lo risolve si instaura una gara d’intelligenza.
Più sottile e ambigua è la domanda, maggior soddisfazione vi sarà nel dare la risposta esatta.
Ma il modo migliore per spiegare cos’è un indovinello è usare un indovinello:

Sono versi dolci e belli
Recitarli è un gran piacere
Per la mente son gioielli
Che d’arguzia fan godere

Spesso parlano d’amore
E colpiscon, dritti al cuore
Ma son irti di tranelli
Perché sono XXXXXXXXXXX


Il diagramma letterale è formato da tante X quante sono le lettere da indovinare, in questo caso undici, per la parola
SpoilerShow
"indovinelli”.
E l’enigma?

Si risale non al latino ma al greco antico, esattamente a un verbo che significa "parlare scherzando". Ma qui non si scherza affatto.
Perché, mentre l’indovinello, compreso in un limitato numero di versi, è di solito svolto in modo piano e alla buona, in una forma possibilmente spigliata e briosa, l’enigma è un componimento a più ampio respiro, il cui testo è elaborato con più dignità e in modo più esauriente, possibilmente soffuso di lirismo.
Insomma, per farla breve, si potrebbe affermare che, mentre l’indovinello è un enigma ridotto e spiegato al popolo, l’enigma è, per contro, un indovinello cresciuto e al tempo stesso nobilitato.

Eccone un esempio dovuto alla penna del pisano Margò:

LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA

Una colonna d’aria dal canale
è salita, passando per le gole;
è filtrata attraverso il promontorio,
dalle piccole grotte. Violenta
squarcia il silenzio un’improvvisa raffica
e le gocce leggere già discendono...
Poi ritorna la quiete ed una nuova
serenità,
mentre, cessato l’impeto, d’attorno
grato è un presagio di felicità.


La soluzione è
SpoilerShow
“lo starnuto".
La “colonna d’aria", emessa attraverso i bronchi, sale per la gola ed è filtrata attraverso le narici (piccole grotte) del naso (promontorio).
Infine scoppia in “un’improvvisa raffica”, cui farà seguito l’augurale: “felicità!"
A volte però la differenza tra enigma e indovinello è alquanto sottile e il confine tra l’uno e l’altro non è esattamente definito, ben marcato.
Soprattutto nell’ antichità la parola indovinello era poco usata e si parlava sempre di enigmi.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Test e Indovinelli

Post by regina dei gatti »

... e per gli storici...

L’INDOVINELLO NELLA MITOLOGIA E NELL’ANTICHITA’

L’indovinello più antico che si conosca é quello famosissimo della Sfinge.
Costei era un mostro alato, dalla Testa di donna e dal corpo di leone, inviato a Tebe da un dio (secondo alcune versioni Apollo, secondo altre Era) per vendicare un’offesa.
La Sfinge attirava i giovani tebani in un luogo solitario oppure entrava nella cittadella e interrogava le sue vittime.
Seduta su un muro o su una roccia proponeva il celebre indovinello:

Quadrupede cammino
Nel primo mio mattino;
Ho due gambe sole
Allor che alto é il sole;
Ma di tre gambe, dopo
Che il sol discese, ho d’uopo.


Se l’uomo interrogato non sapeva rispondere alla domanda, come accadeva inevitabilmente, la Sfinge lo catturava e lo portava via con sé per divorarlo.
Se qualcuno un giorno fosse stato in grado di dare la risposta giusta, la Sfinge si sarebbe data da sola la morie gettandosi da una rupe.
Creonte, reggente di Tebe, offrì il regno a chiunque fosse stato in grado di rispondere ll’indovinello, liberando così la città dall’incomoda presenza del mostro.
Edipo, figlio adottivo del re di Corinto, trovandosi in viaggio verso Tebe, venne avvicinato dall’orrenda creatura e la sua risposta fu:
<<Tu vuoi dire l’uomo, il quale quando nasce cammina sui piedi e sulle mani, nel pieno della vita cammina ritto sulle gambe e infine quando diventa vecchio si appoggia a un bastone come fosse una terza gamba.»
La Sfinge mantenne la promessa e si uccise mentre Edipo entrò trionfalmente in Tebe, dove gli venne offerta la corona.
Gli indovinelli hanno sempre avuto un legame molto stretto con gli oracoli, cioè con i responsi che una divinità dava a chi la interrogava sugli avvenimenti futuri.
Uno dei più noti é quello di Delfi, dove il tramite fra il dio e gli uomini era una donna, la Pizia, che dava i responsi quando entrava in uno stato di estasi medianica.
Le risposte degli oracoli erano sempre ambigue, traditrici, colme di allusioni remote e di perifrasi oscure, tanté vero che potevano essere interpretate in svariati modi.

Per esempio a Epaminonda, famoso condottiero, fu detto che si guardasse dal mare (pelagos, in greco), per cui da quel momento egli evito di salire sulle navi.
Sennonché Pelagos era anche il nome di un querceto dove il povero Epaminonda fu ferito a morte.

ll tebano Tiresia, reso cieco dalla collera di un dio, godette grande fama per l’infallibilità delle sue predizioni.
Mori durame la caduta di Tebe a opera degli Epigoni, caduta che egli aveva naturalmente predetto al re Laodamante.
Anche da morto continuò a vaticinare, tant’e vero che, quando Ulisse si reco nel regno dei morti, gli narro tutto quello che gli sarebbe accaduto durante il viaggio verso Itaca, della sua reggia occupata dai pretendenti di Penelope e, dopo la vitroria sui Proci, della serena vecchiaia accanto alla fedele moglie ritrovata.

Cleobulo, uno dei Sette Savi, e sua figlia Cleobulina sono ricordati tra i più prolifici e felici autori di indovinelli in versi.
Si racconta poi che Licero, re di Babilonia, risultava sempre vincitore nelle gare di enigmi che sosteneva con gli altri sovrani del suo tempo, perché alla sua corte aveva Esopo, celebre favolista, non meno famoso per la sua saggezza.
Un giorno il faraone d’Egitto, Nectanebo, gli mando questo indovinello:

Un grande tempio poggia su di una colonna
E questa é circondata da dodici città
Ciascuna di queste città ha trema pilastri
E presso di ognuno di questi vi sono due donne
Una bianca e l’altra nera che ne misurano il giro


Esopo risolse cosi l’enigma:
<<ll tempio é il mondo, la colonna l’anno, le dodici città i mesi e i pilastri i giorni; la donna bianca e il giorno, quella nera la notte; e queste rischiarano e gettano nell’oscurità i pilastri.»

Secondo una leggenda, il sommo poeta Omero mori di crepacuore per non aver saputo interpretare un indovinello che gli era stato proposto dai pescatori di los:

Quello che abbiamo preso lasciamo
Quello che non abbiamo preso portiamo


La soluzione é "i pidocchi".

Questo indovinello lo ritroveremo nel corso dei secoli nelle più svariate parti del mondo.
Per concludere con gli amichi greci, diremo che nell’Ellade ci si divertiva spesso e volentieri con ogni sorta di gioco di parole, compresi naturalmente gli indovinelli.
A tavola fioccavano gli enigmi e le domande bizzarre, fra cui la celeberrima:
<<E nato prima l'uovo o la gallina?»

Passando dai greci ai romani anche qui ci imbattiamo negli oracoli, tra cui il più celebre é quello di

Cuma, presso Napoli, dove operava la Sibilla.
Famose le sue risposte a doppio senso come:
<<Regina nolite occidere timere bonum est»,
che, a seconda del posizionamento delle virgole significava:
<<Non uccidete la regina, dovete rispettarla», ma anche:
<<Non temete di uccidere la regina, é cosa ben fatta».

Famosissimo é l'oracolo che si dava a chi doveva partire per la guerra:
<<Ibis redibis non morieris in bello». Anche qui due significati:
<<Andrai, tornerai, non morirai in guerra»,
oppure: <<Andrai, non tornerai, morirai in guerra».

L’oracolo di Dodona, a Pirro re dell’Epiro, che progettava di combattere contro Roma, rispose: <<Aio te Eacida Romanos vincere posse».
Le due interpretazioni sono:
<<Tu potrai vincere i romani» e
<<I romani potranno vincerti».

Ma ecco come Apuleio, nel suo Asino d’oro, ci offre un altro esempio di questo modo di vaticinare:

Quei purissimi sacerdoti dimorarono in quel paese pochi giorni, mantenuti dal popolo, ricavando bei guadagni dalle loro predizioni. Poi escogitarono un nuovo metodo per far quattrini. Compilarono un solo responso, che si adattasse alla maggioranza dei casi, e con esso si prendevano gioco di tutti quelli che andavano a consultarli sui più svariati argomenti.
Il responso era questo: << Per questo i buoi aggiogati tracciano solchi nel terreno: perché nel futuro germoglino rigogliosi i seminati».
Se li interrogava chi voleva contrarre un matrimonio, dicevano che il responso era chiaro: si doveva sposare e procreare molti figli; se chiedeva consiglio chi aveva intenzione di comprare delle terre, affermavano che l’oracolo prometteva un buon raccolto. A chi chiedeva l’augurio divino prima di mettersi in viaggio, assicuravano che i buoi aggiogati, essendo tra gli animali più mansueti, indicavano tranquillità, mentre buoni guadagni erano promessi dall’oracolo che parlava di campi rigogliosi.
Se poi qualcuno, accingendosi a partire per la guerra o a far parte di una banda di briganti, li
consultava per sapere se avrebbe conseguito un buon guadagno, affermavano che secondo il responso la vittoria era certa, perché i nemici si sarebbero piegati sotto il giogo come i buoi e la preda delle rapine brigantesche sarebbe stata grande e fruttuosa come un buon raccolto.
Con questa astuta e ingannevole predizione riuscirono a mettere insieme non pochi quattrini.


In una commedia di Plauto si trova un indovinello latino che si enuncia così;
<<Homo trium literarum», che si traduce: <<E un uomo di tre lettere>>.
La soluzione e “il ladro", che in latino si diceva fur, parola appunto di tre lettere.

Anche la Bibbia è ricca, più che di indovinelli veri e propri, di citazioni che li includono.
Nel Primo Libro dei Re si narra della visita che la regina di Saba fa a Salomone, nel corso della quale gli propone vari enigmi che però non vengono riportati.
Nel corso dei secoli innumerevoli studiosi hanno cercato, consultando le fonti più svariate, di scoprire la natura di questi enigmi.
Secondo Giuseppe Gabrieli la regina chiese: <<Che cosa è: pozzo di legno, secchia di ferro, si attigne pietra, e si fa scorrere l’acqua?»
Salomone rispose <<ll bossolo dello stibio». Le donne orientali credevano di dare risalto agli occhi soffregandoseli all’intorno con un minerale denominato appunto stibio. Ora il bossoletto che lo conteneva era di legno (pozzo di legno); se ne prendeva una piccola quantità con una puma di ferro (secchia di ferro); lo stibio é una pietra; fa correre l'acqua perché sul momento fa lacrimare.
La seconda domanda fu: <<Che cosa è come polvere dalla terra esce, e il suo cibo é polvere della terra, scorre come acqua e guarda in casa?»
Risposta di Salomone <<La nafta», che altro non é se non è se non ciò che noi chiamiamo petrolio, che si estrae dalla terra come se fosse polvere e dalla terra e formato; é liquido e quindi scorre come acqua, guarda in casa perché adoperano anche nell’antichità per illuminare.
Terza domanda : <<Che cosa e quello sul cui capo scorre un vento tempestoso, e manda un grido stridulo, e piega il suo capo come un giunco; é vanto ai nobili, spregio ai poveri; vanto ai morti, spregio ai vivi, gioia agli uccelli, dolore ai pesci?» Risposta: <<Il lino>>. Infatti il lino, impiegato per le vele delle navi, é agitato dal vento impetuoso, stride e si piega; nei ricchi vestiti dei nobili é il loro vanto, spregio ai poveri nei loro cenci, vanto ai morti nel loro bianco sudario, spregio ai vivi quando é impiegato nelle corde per legarli, gioia agli uccelli, che ne beccano i semi, dolore ai pesci, che sono presi nelle reti fame pure di lino.
La Bibbia poi ci riferisce, questa volta per esteso, l’indovinello di Sansone, riportato nel Libra dei Giudici.
Il celebre forzuto si innamora di una donna filistea e ottiene, vincendo l’opposizione dei genitori, di poterla sposare. Sulla via per Timnat, dove vive la ragazza, Sansone é assalito da un leone. Naturalmente Sansone fa a pezzi il malcapitato felino, per poi avviarsi tranquillamente dalla fidanzata. Alcuni giorni dopo, facendo la stessa strada, ritrova la carogna del leone e, al suo interno, uno sciame d’api e del miele.
Quando ci fu la festa di matrimonio, nel bel mezzo del banchetto, Sansone disse agli amici della moglie: <<lo vi proporrò ora un enigma: e se pur voi me lo dichiarate infra i sette giorni del convito, e lo rinvete, io vi darò trenta panni lini, e trenta mute di veste. Ma se voi non potete dichiararmelo, mi darete trenta panni lini e trenta mute di veste».
I filistei acconsentirono e Sansone propose allora l’indovinello: <<Di colui che divorava e uscito il cibo, e del forte é uscita della dolcezza».
Non riuscendo a trovare la soluzione, i filistei andarono dalla moglie di Sansone e la minacciarono di cose tremende se non avesse rivelato loro ciò che volevano sapere. La donna allora riuscì a farsi dire dal marito la soluzione dell’indovinello e la riferì ai Filistei.
Costoro, il giorno stabilito, andarono da Sansone e dissero; <<Che cosa e più dolce che il miele? E chi é più forte che il leone?»
Ed egli disse loro: <<Se voi non aveste arato con la mia giovenca, non avreste rinvenuto il mio enigma».
Sansone inferocito scese in Ascalon, dove uccise trenta uomini di quella gente poi, prese le loro spoglie, diede le mute di veste a coloro che avevano risolto l‘indovinello, indi se ne torno dai propri genitori e cedette la moglie al suo più intimo amico.

Ci sarebbe poi molto altro da dire ma per il momento chiudo qui. Ma se siete interessati a ulteriori info, non avete che da chiedere. ;)
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Test e Indovinelli

Post by regina dei gatti »

3° TEST

Altro divertente Test scovato in rete:

[Test] Che Nano sei?

Avete mai chiesto a vostra madre, guardandovi nello specchio, il perché della vostra ridotta statura o del fatto che fin dalla tenera età di dieci anni avete una folta barba scura o ancora perché a centodieci anni vi siete appena iscritti alla primina, e, soprattutto, provate una irrefrenabile attrazione morbosa per il sottosuolo e quanto esso contiene (fogne, vermi, ecc.)? Se la risposta è sì, bene, questo è il test che fa per voi. Se invece avete risposto di no, vi conviene comunque provare: non si sa mai, un piccolo nano potrebbe celarsi nel vostro cervello a vostra insaputa. Bando alle ciance (o ciancio alle bande?) e preparatevi a sottoporvi alle nostre domande. Armatevi di penna e carta (va bene anche quella igienica) e si cominci!

1 - Quale è la caratteristica principale di un nano?

a - brandire un'ascia enorme
b - avere un elmo con le corna a protezione dell'encefalo
c - avere la barba
d - avere una statura non invidiabile

2 - Quale è il metodo più sicuro per distinguere un nano da una nana?

a - le nane hanno la barba più lunga
b - le nane sono ancora più basse (incredibile!)
c - si può provare facendo l'occhiolino ad una presunta nana (se siete maschi), anche se non assicuriamo per la vostra incolumità (i nani sono particolarmente incazzosi con i gay)
d - bisogna vedere come lasciano la tavoletta del bagno

3 - Quale è l'arma prediletta dei nani?

a - l'arco composito lungo
b - la lancia da cavaliere
c - il gladio-roncola-giusarma
d - la molotov
e - l'ascia bipenne

4 - Per quale oscuro motivo i nani non possono intraprendere la carriera di mago (nonostante le lunghe barbe bianche)?

a - dovrebbero vestirsi in maniera troppo fricchettona (tuniconi policromi tempestati di stelline dorate o bizzarri cappelli a punta)
b - il comune libro di magie è di molto più grande di loro
c - hanno limitate capacità psico-espressive
d - sono notoriamente introversi
e - tutti i nani all'età di due anni vengono violentemente colpiti in testa con una mazza rituale che ne blocca lo sviluppo psichico e fisico

5 - Perchè i nani sono più pelosi degli hobbit nella parte superiore del corpo e meno nella parte inferiore (credeteci, è così)?

a - si lo so (mandateci una e-mail)
b - no, non lo so ma mi piacerebbe saperlo
c - ci sto pensando
d - ce l'ho sulla punta della lingua (la risposta)
e - a scelta del DM

6 - Quale è il saluto tipico dei nani?

a - AUGH
b - "Nano-Nano", come Mork e Mindy
c - non si salutano, tentano vicendevolmente di spaccarsi la testa
d - utilizzando strane combinazioni di parole chiave e strette di mano
e - non si salutano, perchè nel loro bizzarro linguaggio la parola "ciao" è costituita da una lunga perifrasi di circa trecento parole, per cui due nani parleranno di qualsiasi altra cosa senza mai salutarsi

7 - Quale dei seguenti personaggi assomiglia maggiormente ad un nano?

a - Piero Chiambretti
b - Lucio Dalla
c - Pupo
d - Don Lurio
e - Rosy Bindi
f - Luca Sardella
g - Paolo Limiti

8 - Quale è il cibo preferito dai nani?

a - pizza e birra
b - caviale e champagne
c - tarallucci e vino
d - cavoli a merenda
e - non hanno cibo preferito perchè, ahiloro, non godono del senso del gusto

9 - Se dico "nano" a cosa pensi?

a - la prendi come un'offesa personale
b - ad un umanoide smodatamente peloso, di altezza compresa tra 1,20 m e 1,35 m, di corporatura robusta, amante della birra, dei metalli preziosi e delle risse
c - non lo so, lo chiedo al DM
d - non penso e non riesco a spiegarmi il perchè di questo assurdo test
e - Mammolo, Eolo, Pisolo, Dotto, Cucciolo, Brontolo, Rambo e Rocky
f - ad un puffo abbronzato

10 - Quale è il sogno più segreto di ogni nano?

a - aprire un negozio di fiori secchi, bagnare i fiori secchi e vedere che fanno fatica a crescere (grazie Fichi d'India)
b - vincere il Super Bowl
c - possedere l'intera collezione di film della pornostar nanesca Ugo-Macho
d - inventare una macchina del tempo, andare nel futuro, vedere quanto è bello, tornare nel passato e deprimersi al pensiero di non essere rimasto in quell'epoca felice
e - truccare le elezioni di un concorso di bellezza per elfi in modo di far vincere un suo simile

11 - Quale è il "romanzo" preferito dai nani?

a - CoNano il Cimmerio
b - Biancaneve e i Sette Nani (che per loro è un romanzo)
c - il Decameronanone (le alterne vicende di un nano che occupa con la sua mole un volume pari a quello di dieci stanze)
d - il grande libro illustrato delle storie dei puffi (per bambini da 0 a 3 anni)
e - CirNano de Bergerac (immaginate l'ambigua vicenda: la storia di un nano nasone con imprevisti risvolti sentimentali)

12 - Hai mai visto un nano?

a - sì, spesso (fatti ricoverare!)
b - nutro seri dubbi sul fatto che io sia un nano o un alieno
c - mi appaiono dei nani di colore nella tazza quando scarico
d - se mi strofino forte gli occhi e accendo e spengo la luce, avverto strane presenze luminose agli angoli della stanza
e - non li ho mai visti, ma mi parlano continuamente

13 - Quale è il proverbio preferito dai nani?

a - chi va piano va nano e va lontano
b - meglio un elfo oggi che una nana domani
c - il postino bussa sempre due volte, se non gli apri alla prima
d - nano di sera, l'oste ci spera
e - all'elfo non far sapere che sull'istrice non ci si deve sedere

ATTENZIONE!!! Se siete arrivati sin qui ci sentiamo in dovere di avvisarvi che il vostro quoziente intellettivo si è abbassato di 5d20 punti (se hai tirato il dado per sapere a quanto ammonta l'ingente perdita, ciò non fa altro che confermare quanto sopra affermato). Nonostante tutto, l'autorevole CNEM (Comitato Nazionale Elfi Medici) sconsiglia caldamente a chiunque la lettura della seguente domanda. Se decidete in tal senso, lo fate a vostro esclusivo rischio e pericolo. Buona fortuna! Altrimenti saltate direttamente alla domanda 15.

14 (!!!) - Quale delle tappe della storia nanesca ti ha maggiormente colpito?

a - quando Thorn, detto "Eolo", riuscì, dopo venticinque anni di durissima astinenza, a levitare per venti minuti consecutivi su di un suo peto all'altezza di 1,25 m ed essere in seguito proclamato Imperatore Supremo
b - quando Thorn, detto "Zeppelin" (è sempre lui), riuscì, ponendosi dall'alto di una torre ed accendendosi una scoreggia inaudita, a incendiare con le sue fiamme purificatrici l'intero esercito di non morti e contemporaneamente a stordire il suo, e fu in seguito eletto Sommo Pontefice
c - quando Thorn, detto "Trombetta" (lo stesso di prima), riuscì, avvistato di lontano l'esercito degli elfi, a mettere in allarme l'intero impero nanesco dall'imminente pericolo con un incredibile sforzo gastrointestinale, e fu in seguito insignito del titolo onorifico di "Piccola Trombetta Lombarda"
d - quando Thorn, detto "Tornado" (sempre lo stesso), riuscì, introdottosi furtivamente nella nemica contrada elfica, spacciatosi clamorosamente alla dogana per un mulo saraceno, con una silenziosa e letale loffa a diffondere un terribile morbo, che decimò la popolazione elfica, e ricevette in seguito una laurea honoris causa in malattie infettive
e - quando Thorn, detto "Zefiro" (ancora lui!), riuscì, dopo la temibile sagra del borlotto nanesco (ogni borlotto nanesco ha in sé il potere di cinquantatre borlotti normali), a sorvolare con un rudimentale apparecchio a propulsione anale l'intero Mar Grande viaggiando ad una velocità di crociera di cinquanta nodi per tre giorni e tre notti coprendo la distanza di ventiseimila miglia nautiche, aggiudicandosi il premio "Nano dell'Ano 1232" (non è un errore di battitura)

15 (domanda bonus) - Cosa è un Kender?

a - solo uno squallido ibrido tra nani e halfling (che schifo!)
b - una razza di Dragonlance meglio conosciuta come "nani di fosso"
c - una cosa che quando la vedi fai "uau!", quando la agiti fai "oho!", quando la mangi fai "mmmh!" (il Kender Sorpresa)
d - un popolare comico fiorentino (Paolo KHendel)
e - sono un incredibile incrocio nato da una ammucchiata tra uomini nani e halfling (doppio schifo!)
f - un nano gay

PUNTEGGI

In base a quanto avete risposto, confrontate il vostro punteggio totale, calcolato sulla tabellina qui sotto, con il profilo corrispondente per scoprire che razza di nani siete. non barate, perchè i punti sono messi più o meno a caso....


Domanda a b c d e f g
1. 3 2 1 4 - - -
2. 3 4 2 1 - - -
3. 2 3 4 1 5 - -
4. 2 4 5 3 1 - -
5. 1 5 4 3 2 - -
6. 1 3 5 3 4 - -
7. 3 5 5 4 2 1 1
8. 5 3 4 2 1 - -
9. 4 6 2 3 5 1 -
10. 2 3 4 1 5 - -
11. 3 5 1 4 2 - -
12. 4 5 2 3 1 - -
13. 4 2 1 5 3 - -
14. (!!!) 10 10 10 10 10 - -
15. (bonus)5 6 3 2 4 1 -

RISULTATI

14 o meno : Nano cerebroleso
Complimenti, povero pazzo! Meriti il plauso di tutta la redazione per avere avuto il coraggio di leggere, nonché rispondere e verificare il punteggio ottenuto nel domandone 14. Ormai il tuo cerebro, se mai ne hai avuto uno, è del tutto evaporato. Il CNEM sghignazza alle tue spalle perché convinto della scomparsa del nano che c'è in te, ignaro del fatto che solo un vero nano poteva rispondere a tale domanda. Congratulazioni!

14: Grande Puffo
Per essere arrivato qui vuol dire che hai accuratamente selezionato tutte le risposte più idiote e prive di senso per ogni domanda. Ci sono due possibilità: o lo hai fatto apposta, ed in tal caso meriteresti un punteggio ancora più basso (perché non provi a rispondere alla domanda 14? NdCNEM), oppure sei proprio fatto così, dunque nessuno più di te si merita il titolo di "Grande Puffo" (che comunque nella società puffesca è rispettato da tutti). Goditi la tua carnagione bluastra e i calzoncini rossi, ma attento alle insidie tese da Gargamella. In fin dei conti, chi si accontenta gode.

15-30: Nano Assicuratore
Apparentemente riesci a condurre una vita normale, ma in fondo alla tua anima (o in fondo allo stomaco?) il nano che c'è in te grida e si ribella, e di tanto in tanto riesce a prendere il sopravvento sulla parte umana. Un po' nano lo sei, dunque, ma non sei un po' po' di nano. Ritenta sarai più fortunato (e magari potresti vincere un soggiorno per due persone a SpassoLandia).

31-50: Nano Competente
Sei per metà nano e per metà umano (immagina il tuo aspetto). Questa tua posizione di estrema ambiguità ti fa disprezzare da entrambe le razze (nonché da quegli umanoidi dei redattori). Spesso ti capita di parlare coi rutti durante importanti colloqui o di tenere un'ascia bipenne nell'armadio, e viceversa fai sfoggio di un fluente e forbito eloquio durante i campionati di peti. Sta a te la scelta: uomo o nano? Comunque vada, sarà un (in)successo!

51-69: Nano da Battaglia
Finalmente un nano degno di questo nome! Sei nano fino alle ossa e non ti vergogni di dimostrarlo al mondo. Se qualcuno per strada ti saluta con fare sospetto gli pianti un'accetta nel cranio (se sei di buon umore), spesso ti ubriachi e quando torni a casa (nelle fogne sotto terra come le tartarughe ninja) non vedi l'ora di liberarti dalla pesante cotta di maglia e di stenderti nella paglia per vederti una "bella" cassetta di Ugo-Macho. Continua così e presto diverrai qualcuno nella società nanesca. Auguri!

70 o più: Il Re dei Nani (quasi Thorn)
Maronna, e chi è? Sei proprio forte e non ti ferma nessuno. Sicuramente sei un vero campione nelle gare di rutti e scoregge. Per te, quando si partecipa ad un "evento" sportivo, l'importante non è vincere, ma quanto ci si ubriaca. I nani della tua zona ti avranno già eletto quale loro capo e sovrano, e se non lo hanno ancora fatto, autoproclamati tale (magari emulando le gesta del glorioso Thorn, tuo vero idolo) e rendi la loro vita degna di essere vissuta. Ave a te, vero re dei nani!
Last edited by regina dei gatti on 4 Jun 2011, 12:42, edited 1 time in total.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Test e Indovinelli

Post by MaoDantes »

Bellissimo test sulla personalità nanesca che c'è in ognuno di noi...sia io che la mia dolce metà abbiamo avuto lo stesso risultato: nano da battaglia! Degno di una ben affilata ascia bipenne :D

Grazie per averci fatto ridere di gusto con alcune possibili risposte veramente spassose: la merenda kender in particolare :rofl:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Test e Indovinelli

Post by lorenzo »

57 - Nano da Battaglia!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply