Libro Games “taroccato”

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

Salve a tutti,

in attesa che il nostro Senger possa aggiornarci in merito al suo progetto “gdr play by chat In The Name of Sigmar”, ho pensato, tanto per creare un po’ di atmosfera, di fare un piccolo e semplice giochino aperto a tutti i temerari che vorranno provare a farsi quattro risate in compagnia. :lol:

Il gioco non avrà parti di testo impegnative, ne necessiterà di BG o di qualsivoglia impegno da parte di nessun utente.
Vige il motto: “Divertimento senza Impegno”

Ed ora veniamo a noi, il tutto si svolgerà come un libro games in versione slim, senza scheda, senza dadi o regole per il combattimento.
Volta per volta vi presenterò una piccola scenetta, rispetto alla quale sarete liberi di decidere come procedere.
Ci saranno sempre tre scelte, scelta A, B e C proposte da me e se vi va, una quarta scelta D, proposta da voi.

I vostri personaggi ?
Be, avete campo libero, potete essere un mago, un contadino, un cyborg, un personaggio dei fumetti, etc. insomma quello che volete.
Scegliete liberamente il nome del vostro personaggio, la razza, la classe o carriera e l’ambientazione di riferimento.
Per esempio: una squadra potrebbe essere benissimo composta da: un guerriero fantasy, un archeologo moderno, un androide futuristico e da Superman personaggio dei fumetti !

Potrete giocare in squadra o singolarmente.

Potete entrare nel gioco in qualsiasi momento.

Per iniziare, è obbligatorio scrivere solo:
-la classe/carriera e
-UNA abilità o UN incantesimo o UNA capacità speciale, preferita.

Faccio qualche esempio:
Guerriero fantasy, grande forza.
Mago, magia del sonno.
Superman, raggio laser sparato dagli occhi.
Alieno, visione notturna.


Durante la partita ne acquisirete altri sempre a vostra scelta.

Basta non c’è altro.

Buon divertimento, e ricordatevi di essere più tamarri possibili.

PS: se vi viene voglia di scrivere tanto, o di scrivere il BG del vostro personaggio, non fatelo QUI, piuttosto aprite un topic su narrativa, li c’è anche la possibilità di partecipare ad un Contest Narrativo! ;)


Trama (ispirata da Fallout3 espansione Mothership Zeta)

Eravate fino a qualche secondo fa prigionieri all’interno di una capsula criogenica.
Siete al momento privi di qualsiasi equipaggiamento e non ricordate come siete finiti in questo posto, ne avete la ben che minima idea di dove vi trovate.
Vicino a voi notate molte altre capsule simili alla vostra.
L’ambiente circostante è una stanza minimalista non più grande di una sala da pranzo.

A. Esplorate l’ambiente alla ricerca dei vostri equipaggiamenti perduti
B. Cercate di Aprire le altre capsule
C. Fate mente locale e analizzate la vostra capsula
D. Scelta alternativa dell’utente



* * *
Giocatori:

Morgan : Arbiter /
Abilità:
- Diventare invisibile;

Inventario:
- Tuta elasticizzata da meccanico con 10 tasche (6/10)
=> Taccuino nero
=> Penna a sfera
=> Fusibile 1
=> Fusibile 2
=> Chiave Inglese
=> Tanica d'olio viscoso

- Fondina con imbracatura da petto => Colt Detective Special (1/6)
- Mano DX => Scudo medievale con capo a tre punte affilate e rinforzato ai margini
- Cintura => lungo mantello rosso => Una corda di canapa (5m)

***sospeso***
Black Knight : Umano / Cavaliere Jedi /
Abilità:
- Possanza jedi;
Inventario:
- Tuta da laboratorio bianca senza tasche;
Last edited by regina dei gatti on 1 May 2011, 21:46, edited 4 times in total.
User avatar
Black Knight
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 5 Apr 2011, 16:40

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Black Knight »

Ogni quanto aggiornerai la storia ?

Quanto durerà il tutto ?
Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

Premetto che il tutto va preso mooolto con le molle.
In teoria il topic dovrebbe rimanere attivo fintanto chè non avremo delle nuove sul progetto di Senger.
Poi, diciamo che il tutto inizierà e durerà fintanto chè ci saranno degli utenti che vorranno partecipare.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, se il tutto parte, avevo pensato a due sessioni a settimana, una il mercoledì sera e l’altra nel fine settimana generico.

In fondo stiamo parlando di poche righe, niente di sofisticato ovviamente.
Si tratta pur sempre di un topic alla buona.

Spero di essere stata esauriente.
User avatar
Black Knight
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 5 Apr 2011, 16:40

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Black Knight »

In realtà no, non del tutto almeno.

Come funzioneranno le interazione tra gli elementi della squadra ?

E come intendi gestire la morte dei personaggi ?
Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

Rispondo,
Black Knight wrote:Come funzioneranno le interazione tra gli elementi della squadra ?
l’interazione tra i personaggi della squadra, se saranno più di uno, potrà avvenire direttamente postando su questa discussione.
Ogni personaggio della squadra, potrà dire la sua tra una sessione e l’altra, potrà agire in accordo con i suoi compagni di squadra o potrà agire per conto suo, nessuno gli e lo impedisce.
Poi arrivato il giorno dell’aggiornamento, io scrivo cosa succede e il gioco ritorna in mano ai giocatori che avranno a disposizione un’altra mezza settimana per decidere di nuovo.
Se nessun giocatore scrive, la mia risposta slitta all’appuntamento successivo.
Se alcuni non scrivono e altri si, si considera che la squadra sta agendo in accordo.
I giocatori tra di loro, potranno discutere di ogni contesto, dalle tattiche di gioco all’ipotetica divisa che avrà la squadra.
Black Knight wrote:E come intendi gestire la morte dei personaggi ?
Questo te lo lascio scoprire giocando.
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Morgan »

io sarò l'Arbiter, potere: può diventare invisibile
User avatar
Black Knight
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 5 Apr 2011, 16:40

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Black Knight »

Ok.

Umano, cavaliere jedi, potere: La possanza jedi ossia “la Forza”

Scelta D,

mi siedo a terra, mi concentro e utilizzo la forza per sentire…


@Morgan: Ciao, facciamo squadra o ognuno per se ?
Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

Allora, ho aggiornato il messaggio iniziale come promemoria personale con l'elenco dei giocatori e dei loro poteri speciali.
Tutte le sessioni di Libro Games Slim saranno in verde o comunque colorate, per poter facilitare l'individuazione dell’ultimo pezzo di trama.
Ora lascio la parola ai giocatori.
Pertanto per chi dovesse ancora farlo, scelga pure la sua strada.

EDIT: Farò sessioni verdi con la trama per tutti i giocatori, e sessioni in violetto per le sessioni indirizzate ad un'unico giocatore.
Last edited by regina dei gatti on 9 Apr 2011, 19:00, edited 1 time in total.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

EDIT: Chiedo scusa, facendo un copia e incolla ho cancellato e salvato il messaggio con il pezzo della storia di Black Knight, provvedo a riscriverlo subito e scusatemi ancora.

Aggiorno:

@Black Knight:

Ti siedi sul pavimento, il freddo che senti provenire dal suolo, che molto probabilmente è fatto di una qualche lega metallica non ti aiuta a concentrarti.
La tua mente è ancora frastornata dal lungo periodo di stasi e il tuo corpo non reagisce con i soliti riflessi.
Riesci a percepire, anche se flebilmente, molte forme di vita e una in particolar molto più forte provenire dall’altra parte della parete.
Anche dalle capsule alla tua destra provengono deboli variazioni della forza, queste però appena percettibili.
Sei troppo stanco per sondare ulteriormente la forza e devi abbandonare la tua trance e decidere sul da farsi.

A. Provi ad urlare per farti sentire da qualcuno
B. Provi a bussare sulla parete corrispondente alla tua sensazione di forza maggiore
C. Cerchi di uscire dalla stanza
D. Scelta alternativa dell’utente



@Morgan: In attesa.
Last edited by regina dei gatti on 18 Apr 2011, 13:57, edited 5 times in total.
User avatar
Black Knight
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 5 Apr 2011, 16:40

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Black Knight »

@Morgan: quando ti trovi meglio a giocare ?

@regina dei gatti: teniamo tutto in standby fintanto che Morgan non ci fa sapere se intende continuare a giocare oppuro no.
Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

Black Knight wrote:@Morgan: quando ti trovi meglio a giocare ?

@regina dei gatti: teniamo tutto in standby fintanto che Morgan non ci fa sapere se intende continuare a giocare oppuro no.
Ok, nessun problema. ;)
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Morgan »

Chiedo scusa ho avuto problemi di connessione! Se sono ancora in tempo certo che contino a giocare, e farò squadra molto volentieri!

Scelta A: Non appena resosi conto della situazione di pericolo, l'arbiter si fonde con l'ambiente circostante diventando invisibile e comincia a perlustrare la stanza
User avatar
Black Knight
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 5 Apr 2011, 16:40

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Black Knight »

@Morgan: Ottimo, visto che ora siamo in squadra dovremo per prima cosa riuscire ad incontrarci, possibilmente senza attaccarci a vicenda, hai qualche suggerimento ? Ci vorrebbe una sorta di convenienza per riconoscerci, o in alternativa, facciamo che non ci conosciamo affatto e vediamo cosa succede ?
Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

Aggiorno:

@Morgan:

L’istinto del guerriero, quello plasmato attraverso innumerevoli battaglie, ti suggerisce di scomparire.
L’invisibilità, si è dimostrata in molte occasioni un vantaggio strategico da non sottovalutare, un vantaggio che può trasformare una preda in predatore.
Con questa speranza effettui la trasformazione e cominci a muoverti.
I tuoi zoccoli urtano contro il pavimento creando un suono netto e ben percepibile,
ti fermi e ti accorgi che mantenere sia l’invisibilità sia un buon controllo del tuo possente corpo ancora intorpidito dal freddo risulta assai difficoltoso.
La stanza è sicuramente costruita con una lega metallica a giudicare dal suono e dalla durezza del pavimento.
Ti accorgi che anche il tuo fiato potrebbe tradirti in quanto l’ambiente intorno a te è ancora molto freddo.
Ispezionata con molta calma la stanza e acutizzato il più possibile i tuoi sensi da rettiloide, fai il punto della situazione.
La stanza è di monocolore bianco, ci sono altre tre capsule criogeniche chiuse alla tua destra e quattro armadi di fronte a te.
La luce e diffusa equamente in tutta la stanza e proviene probabilmente dal soffitto fatto a specchio.
Una porta si trova alla tua sinistra.

A. Provi ad aprire gli armadi
B. Provi ad uscire dalla stanza fintanto chè perdura l’invisibilità
C. Provi ad esaminare ulteriormente le pareti e il soffitto
D. Scelta alternativa dell’utente



@Black Knight: In attesa.
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Morgan »

Cit: "Ho bisogno di un'arma!"
Scelta A: La situazione sembra stabile, e l'arbiter abbandona ogni prudenza tornando visibile e correndo rapidamente agli armadietti




@Black Knight: mi sembra più intrigante conoscerci on the road xD
User avatar
Black Knight
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 5 Apr 2011, 16:40

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Black Knight »

Mie riflessioni:
Vediamo come posso sfruttare a mio vantaggio le cose che ho a mia disposizione e le informazioni di cui dispongo…
Premesso che non so se la mia capsula criogenica si sia rotta o meno, o se io sia stato messo in libertà apposta o pure no, e dando per scontato dato che non ricordo nulla, di trovarmi in un ambiente ostile preferisco assumere un atteggiamento aggressivo e circospetto.
E solo in un secondo momento mi dedicherò ad esaminare: dove mi trovo, con chi mi trovo, e perché mi trovo in questa situazione.

Mi riposo qualche minuto, prendo fiato e scelgo D:
Cerco qualcosa da poter sollevare con la possanza jedi e poter scagliare a mio piacimento contro qualsiasi cosa dovesse muoversi vicino a me, a mo di arma. Una volta trovata, vorrei assicurarmi che sia fattibile sollevarla.
Preferisco non fidarmi ancora di ciò che non conosco ed evito di aprire sia le capsule, sia gli armadietti.
Anzi, vorrei valutare l’efficacia di scagliare questi oggetti mettendomi a distanza di sicurezza sull’angolo opposto rispetto alla porta e provare a lanciare il possibile (compresi armadietti o capsule) contro il soffitto che mi par di aver capito fatto a specchio (magari è fragile e potrebbe nascondere qualcosa!)
Una volta fatto ciò, vorrei provare ad arrampicarmi sul muro come spiderman applicando una forza di contatto tra i polpastrelli delle dita, sia delle mani che dei piedi, e il muro che suppongo sia di metallo come il pavimento. Quindi direi che per aderire efficacemente, sia sufficiente una leggera forza magnetica.
Arrampicato pertanto sulla parete, questa volta vicino alla porta, vorrei assumere una posizione sopraelevata da dove poter osservare la situazione, e nello stesso tempo avere la possibilità di un'eventuale attacco di sorpresa verso chiunque dovesse entrare nella stanza dalla porta.

PS: Qualcuno ha più sentito Senger ? Spero che riesca a risolvere presto e nel migliore dei modi i suoi problemi.
Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

In attesa di questa sera, momento in cui aggiornerò la storia, vi intratterrò ora sull’idea base di come funzioneranno i combattimenti.

Non utilizzando ne schede ne dadi, dovrò improvvisare dividendo l’esito degli scontri come segue:

1) La strategia del giocatore sostituirà la scheda, quindi parliamo di valutare una difficoltà diversa asseconda della situazione, dell’avversario, della modalità scelta per affrontarlo e ovviamente degli oggetti utilizzati.

2) Mentre i dadi verranno sostituiti dai messaggi scritti in questo forum.
Si avete capito bene, siamo su di un forum giusto ? Sfruttiamo allora il fatto che vengono scritti messaggi diversi da varie persone.
Nello specifico andrò a prendere le lettere scritte sul primo messaggio che leggerò il giorno dell’avanzamento della storia, queste lettere saranno i miei dadi.

I messaggi presi in considerazione non centreranno nulla con questo topic ma nello stesso tempo ne determineranno l’esito degli scontri ! :lol:
Ovviamente assegnerò settimana per settimana valori differenti per ogni lettera.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Libro Games “taroccato”

Post by regina dei gatti »

Vi ricordo che quando decidete di portare con voi dell'equipaggiamento, dovrete specificare dove lo tenete.
Ad esempio: in spalla, in tasca, in mano, nello zaino, tra i denti, legato con un'altro equipaggiamento, etc...
Non c’è limite al trasporto se riuscite ad immaginarvi il come questo si possa attuare.


Aggiorno:

@Morgan:

Corri agli armadietti, non sono chiusi a chiave e riesce agilmente ad aprirli !

Sul primo armadietto trovi:
Una Colt Detective Special con un unico colpo in canna nella sua fondina con imbracatura da petto
Un taccuino nero con penna a sfera
Un paio di scarpe nere in pelle numero 41

Sul secondo armadietto trovi:
Uno Scudo medievale con capo a tre punte affilate e rinforzato ai margini con un'impugnatura da mano
Un lungo mantello rosso
Una corda di canapa (5m)

Sul terzo armadietto trovi:
Una tuta elasticizzata da meccanico con 10 tasche
Una cassetta degli attrezzi per auto (tre scelti a piacere)
Una tanica d'olio viscoso

Sul quarto armadietto trovi:
Completamente vuoto

Finita l'ispezione degli armadietti e deciso cosa prendere o meno, con la coda dell'occhio vedi la porta della tua stanza cominciare ad aprirsi lentamente...

A. Torni invisibile e provi a nasconderti
B. Tenti di sorprendere chi sta aprendo la porta afferrandola e spalancandola di scatto
C. Attacchi chiunque stia per affacciarsi !
D. Scelta alternativa dell’utente


@Black Knight:

Lanci i quattro amadietti contro il soffitto, le capsule rimangono ancorate al suolo, che nonostante sia effettivamente fatto a specchio, per il momento risulta infrangibile.
Causi un bel pò di frastuono !
Gli armadietti nella caduta cozzano però contro una delle altre tre capsule attivando forse per caso l'apertura automatica del coperchio.
La stanza viene avvolta dal fumo ghiacciato della capsula e qualcuno sembra muoversi al suo interno.

A. Attacchi sperando che il nemico sia ancora frastornato dalla stasi
B. Provi ad intavolare un discorso diplomatico
C. Approffitti del momento e cerchi di uscire dalla stanza
D. Scelta alternativa dell’utente
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Morgan »

Sul primo armadietto trovi:
Una Colt Detective Special con un unico colpo in canna nella sua fondina con imbracatura da petto Indossa la fondina con pistola
Un taccuino nero con penna a sfera in due diverse tasche della tuta
Un paio di scarpe nere in pelle numero 41 le lascia al loro posto

Sul secondo armadietto trovi:
Uno Scudo medievale con capo a tre punte affilate e rinforzato ai margini con un'impugnatura da mano impugna lo scudo
Un lungo mantello rosso lo indossa a mo di cintura
Una corda di canapa (5m) infila la corda nella cintura-mantello

Sul terzo armadietto trovi:
Una tuta elasticizzata da meccanico con 10 tasche indossa la tuta
Una cassetta degli attrezzi per auto (tre scelti a piacere) prende una paio di fusibili e una chiave inglese e li ripone ognuno in una tasca diversa
Una tanica d'olio viscoso in una tasca della tuta

Scelta A: rimane immobile, pronto a tirare una sferzata con lo scudo: la sua figura scompare rapidamente
User avatar
Black Knight
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 5 Apr 2011, 16:40

Re: Libro Games “taroccato”

Post by Black Knight »

Scelta D: La mia intenzione sarebbe sfruttare il nuovo arrivato e farlo uscire dalla porta al mio posto. :twisted:

Pertanto, in questo ordine:

provo prima ad aprire la porta normalmente, cerco poi di convincere mediante la forza il nuovo arrivato ad uscire dalla stanza, e sempre utilizzando la forza, tento di convincere la sua mente ad ignorarmi così da passare innoservato.

Se dovessi fallire qualsiasi di queste azioni, passo alle maniere forti e rilancio uno degli armadietti contro la testa del nuovo arrivato. (l'obiettivo è prendere tempo).

@morgan: ottima scelta. :rock:
Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata.
Post Reply