Page 1 of 1

"Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 3 Jul 2011, 0:09
by Lord_Anyrion
Salve a tutti amici di WGF! :beer:
Ne approfitto per aprire un topic per comunicarvi una lieta nuova...che va a giustificare le mie ridotte presenze nell'ultimo periodo. :D
Si, come sempre lo studio.

Comunque sia, ho il piacere di annunciare che oggi ho terminato, dopo un esame durato 8 ore, il mio corso di studi musicale, ottenedo il diploma (equivalente ad una laurea universitaria triennale), conseguendo il massimo dei voti in tutte le prove e diplomandomi, quindi, con il massimo dei voti, ovvero 10/10!
E quindi - da qui il titolo del topic - guadagno da ora il titolo, nel mondo musicale, di Maestro (che torna utile anche nello scenario fantasy... :rofl:)
Ciò nonostante il percorso di studi non finisce qui, anzi, dovrò ora frequentare un biennio di specializzazione (e poi in un futuro anteriore concorsi su concorsi per il curriculum e la carriera), ma la parte più lunga (un decennio esatto) è andata!

Un saluto a tutti i miei compagni wargamers. E ora, che inizi la festa! :party: :party: :party:

(E le vacanze!! \o/)

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 3 Jul 2011, 15:26
by MaoDantes
Ottima notizia! Che tr...ino le squillo .... ooops che squillino le trombe :rofl:

Bravo Anyrion !!!

Mi raccomando specializzazione in ghironda ed arpa celtica :clap:

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 4 Jul 2011, 16:31
by lorenzo
Grande Anyrion! Complimenti!

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 6 Jul 2011, 11:41
by reVenAnt
Congratulazioni Lord_Anyrion!

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 8 Jul 2011, 8:55
by Orcry
Vivissimi complimenti!!! :clap:

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 9 Jul 2011, 10:42
by Lord_Anyrion
Grazie a tutti!! ::D_old: ::D_old:

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 3 Aug 2011, 18:58
by Theasrai
Complimentoni!

Che cosa studiavi?

Conservatorio, musicologia?

Davvero complimenti ancora.

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 13 Aug 2011, 16:29
by Lord_Anyrion
Sono fresco diplomando in viola, dopo aver fatto tutta la trafila decennale al conservatorio della mia città. ::D_old:
Ora proseguirò gli studi in svizzera per qualche anno, giusto il tempo di imparare qualche cosa, iniettarmi chili di Toblerone endovena e rubare qualche segreto bancario ai mangia-emmenthal... Con la crisi di oggi...

Un aneddoto carino è stato durante una master che ho fatto in questo periodo con uno dei più grandi santoni italiani del mio strumento, il quale esordisce agli allievi dopo 21 secondi dall'entrata nell'aula, calmo come un poppante, con la seguente massima: "Bene, buongiorno a tutti, qualsiasi cosa voi abbiate imparato in questi anni di conservatorio, potete dimenticarla. Non vi servirà. Si comincia da ora"

Beeeeeeeene... \o/ \o/ \o/

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 14 Aug 2011, 15:47
by Theasrai
Ahhh un violista!

Bene bene, complimenti davvero. Sono anche io nel "campo" ma da un'altra prospettiva. :)

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 23 Aug 2011, 17:28
by Lord_Anyrion
Theasrai wrote:Ahhh un violista!
Eeeh, si.
Un violista.
Rari, ma esistenti. Et necessari. ::D_old:


Bene bene, complimenti davvero. Sono anche io nel "campo" ma da un'altra prospettiva. :)
Davvero?
E di cosa ti occupi tu?
Grazie ancora, comunque! :y:


Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 23 Aug 2011, 21:21
by Theasrai
Oltre a studiare violino (ormai non più in verità) e Mandolino (gia XD), studio liuteria a Cremona.

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 27 Aug 2011, 9:22
by Lord_Anyrion
Un liutaio! Grande, complimenti, le mie fonti mi dicono che è un luuungo percorso e c'è da sbattersi! E violino e mandolino... sei poliedrico!

Credo che a breve dovrò cambiare il ponticello della mia arma sonica non autorizzata... così farò direttamente saltare le porte alla prima cavata di suono!
Siccome è un lavoro che presto o tardi (ma il mio insegnante dice meglio presto) andrà fatto, a grandi linee, sapresti mica farmi una stima a grandi linee su quanto tempo ci va ad un liutaio per fare un ponticello? Così so come ricattare il mio liutaio a milano! ::D_old:
Grazie, e complimenti!

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 22 Sep 2011, 22:03
by Theasrai
Mmmm quanto tempo?

E' una domanda veramente difficile... dipende dal liutaio. Un lavoro fatto accuratamente richiede almeno due orette.

Poi c'è chi termina decentemente un ponticello anche in un'ora. E' veramente un qualcosa di soggettivo.

Se posso sapere, come si chiama il maestro da cui vai a Milano? Sai l'ambiente è piccolo e ci si conosce tutti. :wink_old:

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 24 Sep 2011, 23:01
by Lord_Anyrion
Guarda sono andato giusto ieri a ritirare lo strumento dopo che mercoledì glielo avevo lasciato: in due giorni mi ha fatto tutto (ponticello nuovo, revisione, sistemata all'anima ecc.) e bene sono soddisfatto del risultato! C'è da fare la stessa roba con la tastiera in ebano, ma ci va una settimana mi ha detto e dovrò valutare attentamente quando posso fare a meno del cannone sonico per ben 7giorni...

Comunque il liutaio si chiama Merlo, ha lo studio in piazza Baiamonti a Milano... E' abbastanza attivo, può essere che tu lo conosca! ::D_old:

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 2 Oct 2011, 8:49
by Theasrai
Yes, yes.

Delfi Merlo :wink_old: . Restauratore sopratutto, right? Ne ho sentito parlare molto bene. Comunque mi farebbe piacere sapere che lavori ha fatto. La messa a punto è uno dei miei pallini.

Ho praticamente fatto solo montature (per mio padre che chiamerò amorevolmente "lo schiavista" :lol: ) per tutta estate e nonostante tutto rimango sempre sbalordito quando un Maestro con due colpetti sull'anima cambia "da così a così" il suono di uno strumento... hai fatto con lui la messa a punto?

Inoltre mi piacerebbe sapere su che strumento suoni. :oops:

Re: "Ed ora chiamatemi... Maestro!"

Posted: 3 Oct 2011, 10:48
by Lord_Anyrion
Si lui, liutaio e restauratore. Giusto in quei giorni era alle prese con il restauro di un violoncello Balestrieri del '700 completamente termitato, e ci siamo messi le mani nei capelli per lo stato in cui si trovava... Ovviamente apparteneva ad un Conservatorio, quello di Milano, che mi dice non essere troppo attento alla cura degli strumenti.

Beh, suono su uno dei suoi strumenti, una viola del 2009 che gli è venuta particolarmente bene.
La chiamo "Cannone Sonico", perché quando è in forma è quasi urticante il volume di suono che produce! :lol:

Comunque, la viola suona ed ha suonato sempre molto bene, misura 41,5, ottimo volume di suono ecc.
L'ho presa praticamente nuova e l'ho "aperta" (come si dice in gergo) io. Studiando con il Maestro Luca Ranieri (1a viola della Rai), quest'estate si discuteva ad una masterclass con lui su quali modifichi apportare perchè risultasse più suonabile e esprimesse meglio il potenziale: il maestro mi ha dato due dritte, che poi ho discusso anche con Merlo.
1) Ponticello da alzare curvandolo, in quanto non era molto curvo e spesso suonando a fondo le corde centrali si otteneva di suonarne tre senza fare un fortissimo decente
2) Corde da avvicinare, per diminuire la distanza l'una dall'altra, facilitando la suonabilità

Sono andato da Merlo illustrandogli la situazione, si è detto d'accordo e ha fatto un ponticello nuovo (più curvo di circa 0,8 mm di altezza), con le corde più vicine tra loro di circa 1mm (35 anziché 36mm tra il la e il do).
E fin qui, lavoro di lima e pialla. Non c'era il tempo, ma in futuro dovrò far rifare anche la tastiera per adattarla al nuovo ponte.
Quando ho ritirato la viola abbiamo lavorato due orette sulla messa a punto.
Ora, io sono abbastanza esigente in fatto di suono, conoscendo benissimo lo strumento so cosa può dare e quale timbro e volume voglio.
Abbiamo innanzitutto lavorato sull'anima per portare al massimo il volume di suono, successivamente - tra anima e poi ponticello, quest'ultimo sistemato a casa dal sottoscritto che ama pasticciare con questi dettagli - sul timbro.
Volevo tirare fuori più armonici bassi, quindi Merlo ha armeggiato con l'anima finchè non ha trovato una collocazione degna. L'ho sentito borbottare ("2mm e 3mm" credo si riferisse alla distanza dell'anima dal piedino del ponticello, vedi se ti torna ::D_old: )
Abbiamo provato tre conformazioni differenti: la prima quella base, tanto suono ma un timbro un po' aspro con tanti "alti" e pochi "bassi". La seconda era equilibrata, ma ne perdeva un po' il volume. La terza, invece era perfetta. Tra le modifiche al ponte (più alto), e il posizionamento di anima e ponte non scherzo se dico che la viola ha guadagnato 1/3 di suono rispetto a prima (se prima era 1 ora è 1,3) e un timbro potente ma caldo. Sono estremamente soddisfatto del risultato, insomma. ;)

Spero di essere stato esauriente, se hai domande specifiche - per quello che posso aiutarti - dimmi pure.