Il Trono di Spade, la serie televisiva

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by lorenzo »

Image

Ho quasi finito di vedere la prima stagione de Game of Thrones in versione telefilm! Premetto che non ho mai letto i libri da cui è tratto, perciò non so dirvi quanto sia coerente la propria controparte cartacea.
Mi sembra una serie avvincente e ben fatta, lontana dal fantasy classico alla Signore degli Anelli. Pensando a una possibile definizione mi è venuta in mente la seguente: fantasy procedural, prendendo spunto dal police procedural. Insomma Starsky and Hutch sta a Law and Order come Il Signore degli Anelli sta a Game of Thrones. Che ve ne pare? :lol:

Quindi meno battaglie e più intrighi, tranelli, giochi di potere, tradimenti che fan muovere le pedine sulla scacchiera del potere di quel mondo fantasy. Non aspettatevi molto di fantasy: almeno in questa prima stagione ci sono praticamente solo umani (alcuni formano tribù di barbari, un po' fantasy), un nano (umano affetto da nanismo, non nel senso fantasy) e qualcosa di non-morto (non vi dirò di più per non rovinare la sorpresa). Ah, dimenticavo gli scheletri e le uova fossilizzate di drago!

Qualcun altro ha visto questa serie e sa dirmi se rispetta o no i libri?
Last edited by lorenzo on 16 Dec 2011, 19:57, edited 1 time in total.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Godel »

prendi la serie, moltiplica le scene di sesso, rendendole ancora più esplicite, e hai il libro
Image
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by robur »

Guarda dalla prossima stagione vedrai gli omicidi salire in modo esponenziale. Il primo libro é ancora abbastanza tranquillo... la fedeltà cmq é ottima, anche il fatto di balzare da un personaggio all`altro.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by lorenzo »

Godel wrote:prendi la serie, moltiplica le scene di sesso, rendendole ancora più esplicite, e hai il libro
Ah...
Pensavo fosse un aspetto volutamente aumentato per aiutare lo share, e non un elemento portante della storia originale!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Godel »

lorenzo wrote:
Godel wrote:prendi la serie, moltiplica le scene di sesso, rendendole ancora più esplicite, e hai il libro
Ah...
Pensavo fosse un aspetto volutamente aumentato per aiutare lo share, e non un elemento portante della storia originale!


beh, che sia un aspetto portante è evidente...

non spoilero per chi dovesse non aver visto/letto i telefilm/libri, ma il tutto nasce proprio con il sesso con la persona sbagliata :P


ps

nel libro, ci sono delle descrizioni che fanno impallidire le scene del telefilm

pps

a me non piace tantissimo Martin, devo essere sincero. Sarò tradizionalista, ma per me il fantasy è altra cosa. Se voglio gli intrighi, mi prendo un romanzo storico con i contro attributi

ppps

avete notato che:

stark------>york
lannister--->lanchester


i nomi strizzano l'occhio, non trovate? :)
Image
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Saint of Killers »

neanche lui ha mai negato di aver preso spunto da la guerre delle rose

comunque Martin e' uno dei miei scrittori preferiti, sono leggermente deluso dall'ultimo (Dance with Dragons) ma non l'ho ancora finito quindi aspetto per esprimere un giudizio
se proprio volessi trovare un difetto direi che e' molto probabile che la saga non vedra' mai una fine. Martin scrive molto lentamente ed ogni libro invece di chiudere le varie sottotrame aperte fino a quel punto ne introduce delle nuove... tenendo conto con il buon George non e' piu' un ragazzino temo proprio che non vedremo mai un finale vero e proprio :cry:

ah, per chi non lo sapesse anche lui collezione soldatini :)
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Reppy »

Mai letto il libro, non essendo un fan esagerato del fantasy (mi fermo a Warhammer con quello), ma ho seguito la serie e tecnicamente è eccezionale, considerate che sono minimamente qualificato a giudicare in quanto ho studiato montaggio per un anno. L'unica cosa è che hanno detto di dover tagliare le scene con le battaglie più grosse per motivi di budget, il quale è già esagerato.
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Godel »

Saint of Killers wrote:neanche lui ha mai negato di aver preso spunto da la guerre delle rose
mai detto che lo abbia negato :)
Image
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by robur »

Reppy wrote:Mai letto il libro, non essendo un fan esagerato del fantasy (mi fermo a Warhammer con quello), ma ho seguito la serie e tecnicamente è eccezionale, considerate che sono minimamente qualificato a giudicare in quanto ho studiato montaggio per un anno. L'unica cosa è che hanno detto di dover tagliare le scene con le battaglie più grosse per motivi di budget, il quale è già esagerato.
Ma allora siamo quasi colleghi! Visivamente la serie é eccezionale, se pensi che l'hanno girato in digitale con l`alexa! la definizione dell`immagine é fantastica, però chiaramente va vista in hd
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by lorenzo »

Godel wrote:
lorenzo wrote:
Godel wrote:prendi la serie, moltiplica le scene di sesso, rendendole ancora più esplicite, e hai il libro
Ah...
Pensavo fosse un aspetto volutamente aumentato per aiutare lo share, e non un elemento portante della storia originale!


beh, che sia un aspetto portante è evidente...

non spoilero per chi dovesse non aver visto/letto i telefilm/libri, ma il tutto nasce proprio con il sesso con la persona sbagliata :P


ps

nel libro, ci sono delle descrizioni che fanno impallidire le scene del telefilm

pps

a me non piace tantissimo Martin, devo essere sincero. Sarò tradizionalista, ma per me il fantasy è altra cosa. Se voglio gli intrighi, mi prendo un romanzo storico con i contro attributi

ppps

avete notato che:

stark------>york
lannister--->lanchester


i nomi strizzano l'occhio, non trovate? :)
Si si, ok, però il resoconto dettagliato degli amplessi è un'altra cosa :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Orcry »

I libri sono ottimi e Martin è un ottimo autore. La serie tv l'ho vista ed è ben realizzata.

Solo una cosa: NON esiste, nel libro, la storia omosessuale tra il Cavaliere di Fiori e Renly Baratheon (Io non la ricordo assolutamente ma se qualcuno mi sa segnalare le parti del libro in cui ci sono gliene sarei grato).

Sinceramente il sesso nel libro non l'ho mai reputato come un elemento fondamentale (o comuqneu utilizzato da Martin per chissà quali tecniche commerciali) ma l'ho sempre imputato a un "realismo crudo" che mi fa molto apprezzare questo genere di fantasy. Lo stesso si può dire per il "pessimismo antieroico" (come l'ho ribattezzato io) che porta alla morte dei personaggi che non sanno adattarsi alla realtà o che comunque non hanno quell'"aura eroica" che impedisce ai protagonisti dei fantasy più classici di morire. I personaggi sono immersi in un mondo ch'è spaventevolmente realistico. A me piace proprio per queste sue caratteristiche.

Comunque il libro è molto ben studiato e dalle spesso lunghe descrizioni, a volte unica pecca della saga, emergono elementi culturali (antopologicamente parlando) molto carini, magari non semrpe originali, ma ben delineati. Queste cose concorrono nel creare quell'aura di realismo che io apprezzo e che secondo me aiuta ad immedesimarsi nelle vicende e nei personaggi che hanno grande spessore.
SpoilerShow
Giuro che quando nel libro stava soffocando Joffrey ero lì che mentalmente gridavo: "MUOOOOORI!!! MALEDETTOOO MUOOORIIIII!!!
Last edited by Orcry on 17 Dec 2011, 21:17, edited 4 times in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Saint of Killers »

Orcry wrote: Solo una cosa: NON esiste, nel libro, la storia omosessuale tra il Cavaliere di Fiori e Renly Baratheon (Io non la ricordo assolutamente ma se qualcuno mi sa segnalare le parti del libro in cui ci sono gliene sarei grato).
adesso che mi ci fai pensare non la ricordo neanche io!

ovviamente altra grande differenza sono i metalupi, dovrebbero essere delle bestie enormi mentre invece nella serie TV sono dei cani

dimenticavo che l'attore che interpreta Tyrion ha anche vinto l'emmy (una specie di oscar della TV) per il suo ruolo che tralaltro e' uno dei migliori
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Reppy »

Credo di aver letto che intendono usare la CG per i metalupi quando diventano enormi. Non so di preciso in che modo, ma almeno all'inizio volevano fare così
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by MaoDantes »

Ho letto tutti i libri di Martin in lingua originale prima di guardare la prima serie tv in lingua con i sottotitoli (alcuni attori si mangiano letteralmente le battute...) e confermo che la scena omosessuale non esiste... a parte un'altra licenza "poetica" che lo stesso Martin (che cura l'adattamento) ha commentato come un "paradosso" che si scoprirà tra almeno 3 serie debbo confessare che si tratta di un'opera di perfetto adattamento: in alcuni passaggi i dialoghi sono esattamente identici a quelli del libro... la traduzione delle battute in italiano è purtroppo "dubbia", in orginale Direwolf tradotto come Metalupo proprio non lo capisco (anche se proprio in Dance with Dragons dà una spiegazione del "legame" tra Stark e Direwolves)

Insomma ci sono alcuni personaggi che evolvono e si adattano e sopravvivono a tutte le alterne fortune che lo scrittore gli fa capitare
SpoilerShow
ed in alcuni casi anche i personaggi morti in un libro si riscoprono "vivi" anche se di animo completamente diverso, ed Orcry se ti può far piacere ho pensato la stessa cosa
Insomma se riuscite a leggere in inglese tutta la serie apprezzerete ancor meglio i dialoghi in inglese ;)

@saint: non mi dire che la casata "we do not sow" ti piace al punto di portarne lo stemma nell'avatar... personalmente il personaggio che preferisco è proprio Tyrion: un concentrato di arguzia capace di "sfottere" senza che lo "sfottuto" se ne accorga :rofl:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Saint of Killers »

MaoDantes wrote: @saint: non mi dire che la casata "we do not sow" ti piace al punto di portarne lo stemma nell'avatar...
mi sento un po' Greyjoy dentro :)
avevo anche pensato di fare un armata di elfi oscuri stile piratesco mettendo lo stemma del kraken un po' ovunque ma poi ho messo in pausa il progetto :(
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Orcry »

personalmente il personaggio che preferisco è proprio Tyrion: un concentrato di arguzia capace di "sfottere" senza che lo "sfottuto" se ne accorga
Tyrion è il personaggio che mi fa continuare a seguire la serie :D
Seguito a ruota da Arya.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by Reppy »

E' brutto da dire, però Peter Dinklage (che fa Tyron) è il miglior attore nano in assoluto.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva

Post by MaoDantes »

Orcry wrote:
personalmente il personaggio che preferisco è proprio Tyrion: un concentrato di arguzia capace di "sfottere" senza che lo "sfottuto" se ne accorga
Tyrion è il personaggio che mi fa continuare a seguire la serie :D
Seguito a ruota da Arya.
Ecco questo è un'altro tratto distintivo della narrazione di JRRM : ti affezioni ad un personaggio e poi.... come direbbe Baz: epoi muore (per ora in nessuno dei tre Tyrion, Arya, Greyjoy) ... anche se in Dance with Dragons gliene capitano di tutti i colori :P
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply