Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by Lord_Anyrion »

Signore e signori appassionati di calcio giocato,
A due anni di distanza dal topic sul mondiale, con le ormai passate alla storia nkufate di lorenzo e reVenAnt su skype che hanno accompagnato l'inarrestabile cavalcata della Spagna, ecco a voi il topic sugli Europei 2012, che avranno inizio ufficialmente il giorno 8 giugno 2012 alle ore 18,00 con la partita Polonia - Grecia.

Ecco a voi i Gironi

GRUPPO A
Polonia
Grecia
Russia
Repubblica Ceca

GRUPPO B
Olanda
Danimarca
Germania
Portogallo

GRUPPO C
Spagna
Italia
Irlanda
Croazia

GRUPPO D
Ucraina
Svezia
Francia
Inghilterra


Con permesso, propongo un'analisi personale delle favorite e delle teste di serie di questa competizione, in ordine, seppur sparso, di favoritività (si dice? :rofl:).

SPAGNA: Campione d'Europa in carica (oltre che del Mondo), personalmente li vedo nuovamente favoriti: il ciclo del Barcellona, colonna portante delle Furie Rosse, ha subito una scossone portando a casa un solo "titulo" in questo anno, ma la concomitante buona annata del Real oltre al rinascere faticoso di campioni come F. Torres, li pone ancora una volta, stavolta anche per l'esperienza di essere abituati a vincere, tra le favorite come minimo. Interessanti i giovani, come Muniain, se Torres non torna quello del primo Liverpool, la nazionale potrebbe subire l'assenza di un bomber, data la mancanza di David Villa e l'inspiegabile esclusione di Soldado, bomber del Valencia, che in campionato ne ha messi 28 ed invece è rimasto a casa.

GERMANIA: L'altra favorita. Giovane, forte, atletica e dotata di ottimi talenti. In Sudafrica ritenni che loro o coloro che sarebbero riusciti a batterli si sarebbero laureati Campioni del Mondo. Ci azzeccai. E ripropongo la stessa cosa anche questa volta. Punto a sfavore: il blocco Bayern. La squadra bavarese è riuscita nell'epica impresa di arrivare seconda in tutte e tre le competizione, realizzando un triplete del comico, e come detto dai vertici Bayern i giocatori sono per questo "molto scossi". Basteranno le cure di Joachim Loew per curare la sindrome dell'eterno secondo?

OLANDA: gli eterni incompiuti. Robben, in questi giorni non nuovo ad essere l'uomo decisivo al contrario, già ai tempi della finale mondiale riuscì a sbagliare due gol davanti a Casillas, lasciando la coppa agli spagnoli, così come nel 2008, dove erano i più forti, ebbero l'unica giornata di defaillance, e la Russia di Hiddink li fece a pezzettini. Una nazionale con questo potenziale però non c'era da un po': Robben, Sneijder, Van Persie, Huntelaar, Van der Vaart. Personalmente credo: o ora o mai più. Difficilmente per Brasile 2014 i giocatori in questo momento decisivi saranno altrettanto in forma, su tutti gli ormai quasi trentenni Robben, Sneijder e Van Persie. Pochi giovani, nel senso stretto del termine, molti veterani Oranje determinati a vincere (finalmente) qualcosa, perché Sneijder a parte e un po' (ma nemmeno troppo) Robben, lì nessuno dei giocatori chiave vede trofei da diversi anni. E queste cose si pagano...

FRANCIA: Attenti. Attenti ai cuginastri. In Sudafrica li indicai come gli unici in grado di far più ridere dell'Italia e ci presi nuovamente. Ma questa volta al posto di un pagliaccio in panchina hanno un uomo che di calcio ci capisce e sa come far andare una nazionale, avendoci vinto un mondiale ed un europeo di fila. Attacco stellare (Benzema, Ribery, conditi dagli ottimi Ben Arfa e Giroud, capocannoniere del Montpellier campione di Francia), centrocampo solido ma al contempo agile (M'Vila, Nasri, Cabaye). Qualche problema in più in difesa, con il meglio che è tra i terzini (Clichy, Evra). E Hugo Lloris in porta, che stavolta non può sbagliare. Parere personale: rischiano di fare più strada di quanto si possa logicamente supporre. Occhio. Una Francia campione d'Europa io non la reggerei. :rofl:

PORTOGALLO: Bella squadra, ottimi elementi nei tre reparti: in attacco (C. Ronaldo, Nani), centrocampo (Meireles, Moutinho, Veloso), e difesa (Coentrao, Bruno Alves, Pepe), ma caratterizzata dal solito portiere che anche gli esperti si esprimono al riguardo con un sentito "echicazzè?". Il Portogallo non ha mai vinto nulla, nemmeno la coppa del nonno, ma questa squadra è pronta come non lo sarà mai più all'appuntamento dell'ora o mai più. I protagonisti li abbiamo citati, se Bento riuscirà a far gruppo, e se Ronaldo sarà in vena (in vena per lui significa 2 gol a partita e un paio di assist), potranno arrivare lontano. Quando lontano, ho dubbi, ma mai dire mai.

ITALIA: Ho un deja-vu. Quand'è stata l'ultima volta che uno scandalo di proporzioni grosse ha caratterizzato la vigilia di un appuntamento della nazionale? Ah, sì. Ecco. Beh, francamente parlando, questa è l'unica analogia che ci vedo tra il gruppo del Mondiale 2006 e questa nazionale. Perchè? Perchè i giocatori forti sono o gli over 30 o i "ccciovani". Manca completamente la generazione dai 25 ai 30. L'under 21 è immensamente in proporzione più forte di questa nazionale. Pochi pilastri, guarda caso il blocco Juve, qualche buon elemento a condire, per il resto incognite, nè più nè meno. Ok, forse con G. Rossi ci sarebbe stato più margine d'inventiva, ma comunque l'idea con cui l'Italia si presenta a questi europei è errata. Siamo noti come il popolo in cui tutti siamo capaci di fare tutto a seconda, anche gli allenatori, ma il sor Prandelli usa un tipo di calcio vecchio con degli interpreti non propriamente scarsi, ma male utilizzati. Io avrei convocato 2/3 di under 21, se non direttamente chiamare il blocco Juve quasi al completo (sostituire gli attaccanti con qualcuno in grado di buttarla dentro e Vidal con De Rossi) e dire: "Avete presente quello che chiede Conte? Ecco, fate così". Ma ormai la nazionale degli Italiani è questa, affidarsi al un blocco Juve che ha vinto ma è stanco (oggettivamente hanno corso per 9 mesi di fila) e al genio/pazzia di Balotelli e Cassano. Boh. Non tifando Italia, non mi pongo il problema, ma c'è da ragionare su come porre l'impostazione della nazionale per il futuro. Detto ora prima del calcio d'inizio, eh...

IRLANDA: Eccoli qui. I "vergognosamente estromessi" dal mondiale 2010 tornano, guidati da uno dei tecnici italiani più vincenti di sempre. Poche stelle (e sempre le solite), ma molto gruppo e voglia di vincere e giocarsela, catenaccio, coriacei per definizione. E l'idea è che nel gruppo C saranno l'ago della bilancia. E non aspettano altro che un passaggio del girone per poter, magari, incrociare la strada dei francesi, e dare ai suddetti una interpretazione Irish del "tocco di mano". Cosa che ogni buon appassionato aspetta da due anni. Il quadrifoglio aspetta. Il Trap aspetta. Del resto, "Non dire cat finché non ce l'hai nel... sac. Strunz".

POLONIA: Una delle due teste di serie. Lungi dall'essere quelli della squadra della semifinale dell'82, ma pur sempre una nazionale giovane, energica e col vantaggio di giocare in casa (finale di Champions del Bayern permettendo). Nomi non nuovi, in questa nazionale, che sull'onda di un, comunque tutto da stabilire, entusiasmo Polacco, può fare bene: Lewandowsky, bomber del Borussia Dortmund Campione di Germania, ed uno degli attaccanti più promettenti in circolazioni, Lewa come lo chiamano il Germania, è l'uomo in grado di fare la differenza, assieme a Blaszczykowski (sempre Borussia), Obraniak (Bordeaux, naturalizzato), e il portiere Szczesny (Arsenal). Si dimostrassero forti quando i loro nomi sono complessi, avremmo di diritto i Campioni d'Europa 2012.

INGHILTERRA: No, non li ho dimenticati. E che stavo ancora ridendo per la scelta di nonno Hodgson per la panchina. Come se l'Italia, per fare un paragone, cacciasse un Lippi dei tempi d'oro per prendere, con tutto il rispetto, Giovanni Galeone o Nedo Sonetti. L'inghilterra da sempre difetta di quella cosa molto importante contraddistinta dai migliori esperti di calcio come "voglia di vincere". Hanno ottime individualità, per farne la prova prendere l'Inghilterra a Fifa o PES e provate a fare delle convocazioni: vedrete, a 23 ultimati, che avrete tra le mani un gruppo ottimo, solito e forte, espressione del miglior calcio del mondo. Da chiedersi come si faccia a non vincere con gente come Rooney, Lampard, Gerrard, A. Youg, Carroll, Defoe, Cahill, Terry (stiamo parlando di gente che ha appena vinto la Champions League) e potrei andare avanti, basta che andate a guardare i convocati. Certo, i colpi di genio di Hodgson si vedono, tipo l'esclusione di Micah Richards, però nel complesso deve aver messo le mani sui convocati di Capello e fatto poche modifiche. Il problema è lui. Il Galeone de "loroantri". Togli Hodgson e lascia Capello. E l'Inghilterra almeno la potevo mettere subito giù dal podio. Bah, gli inglesi...

Chiudo con le menzioni sparse. Danimarca, Croazia, Ucraina e Svezia. Le prime due aghi della bilancia in gironi difficili, occhio ai Croati, o' Italiani miei. L'ucraina a differenza della Polonia co-ospitante, è solo Shevchenko, Tymoshuk e voglia di giocare in casa. E la Svezia... conoscete mica un certo nasone naturalizzato Svedese che è alla, se va bene, penultima occasione di dimostrare che al di fuori di scudetti (e nemmeno tutti, come ben sappiamo di recente) può far la differenza per vincere qualcosa anche di Europeo?

Russia, Grecia, Rep. Ceca, poco più che comparse, anche se grazie al genio di chi fa le graduatorie, una delle tre ALMENO ce la ritroveremo di sicuro ai quarti. Bello.

Questo è quanto!
Ciao a tutti! ::D_old:
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by reVenAnt »

Bello, bellissimo topic!
Manca N'kufo, manca la Svizzera, ma è chiaro chi vincerà!

(non è chiaro per nulla, ma memore di 2 anni fa me ne sto zitto :lol_old: )
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by lorenzo »

Siam sicuri che ci andiamo agli Europei? :D (Prandelli: "Se serve, niente Europei").
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by Lord_Anyrion »

Ci vanno, ci vanno. E' una provocazione di Prandello.

Sullo stadio...

Ma LOL! :lol_old:
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by lorenzo »

Sugli stadi non c'è molto da dire, polemiche del genere saltano fuori quasi a ogni edizione di Europei e Mondiali!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by Lord_Anyrion »

Intanto stasera 3 belle pere made in Moskow per l'Italia. 8-)

Meno male che l'analisi l'ho fatta prima del calcio d'inizio, anche se solo di un'amichevole, se no passavo per disfattista a priori. :P
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by Lord_Anyrion »

reVenAnt wrote:Il gufo è forte in te, giovanotto!
::D_old: Nient'altro che la verità!
Sto diventando bravino, dopo che ho gufato il barca in champions, poi ho gufato il real del mio coinquilino tenendo il bayern nell'altra semifinale e infine in finale mi sono giocato una cena con mio padre, tenendo chelsea e gufando bayern.
L'ho decisa io la Champions 2012! :rofl:

Allora mi sbilancio. Una tra Croazia e Portogallo almeno in semifinale.

:x
SpoilerShow
L'ho buttata assolutamente a caso. :lol_old:
Ma magari ci prendo!
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by Reppy »

Ogni volta che c'è qualche rottura con le scommesse o che l'italia vince qualcosa, secondo me almeno arriviamo almeno in finale sculando a tutte le partite.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by MaoDantes »

bellismo ritorno del offtopicone di rito (anche stavolta ci sarà lo scalatore di maiali scweinsteiger? :rofl: )

In attesa dei gialappi grazie milel per la dettagliata analisi e per il sontuoso inzio 3 - 0 dell'Italia (terza schifezza in fila) ... secondo dettaglio di similitudine con il mitico 2006 :P

Notizia di oggi: la difesa si è persa Barzagli per 20gg ... e con questa notizia: buona attesa per l'inizio degli europei a tutti
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by Orcry »

Notizia di oggi: la difesa si è persa Barzagli per 20gg
Forse pure Balotelli s'è infortunato... :cry:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by Lord_Anyrion »

MaoDantes wrote:bellismo ritorno del offtopicone di rito (anche stavolta ci sarà lo scalatore di maiali scweinsteiger? :rofl: )

In attesa dei gialappi grazie milel per la dettagliata analisi e per il sontuoso inzio 3 - 0 dell'Italia (terza schifezza in fila) ... secondo dettaglio di similitudine con il mitico 2006 :P

Notizia di oggi: la difesa si è persa Barzagli per 20gg ... e con questa notizia: buona attesa per l'inizio degli europei a tutti
C'è, lo scalatore di maiali, c'è. Sta ancora frignando per i 3 bellissimi secondi posti, ma fossi in lui guarderei la moglie che si ritrova e vedi come riprende... ehm il gusto di vivere!
Figurati, per l'analisi. ;) Le tre pappine, invece, sono un gentile omaggio da parte mia per dimostrarvi che non stavo scherzando! In aggiunta il lieve stiramento del difensore italiano più forte e dell'attaccante dai colpi potenzialmente letali.
Ricordate. Portogallo e Croazia. This' the way!

reVenAnt wrote:I :inlove: Lord_Anyrion!!
Ah, mi amerete molto meno quando darò fiato alle trombe per festeggiare un'uscita prematura dell'accozzaglia prandelliana.
Bwahahahah!! :twisted:

P.S. le mie gufate da oggi sono affittabili per un massimo di 24 ore. Ecco come fare: scegliete una squadra/pilota/atleta che volete perda/venga eliminato o semplicemente si faccia molto male, contattate il vostro gufatore professionista e dietro compenso lui guferà il suddetto bersaglio. Certezza automatica, chiedere al Chelsea campione d'Europa per MIO volere! ::D_old:


In omaggio un video del nostro Evra, che con la maglia dei Bleus, l'ha combinata grossa... https://www.youtube.com/watch?feature=p ... 1LSdGGBoxc
SpoilerShow
Come direbbe quello... io con la tua maglia mi ci pulisco il c**o! :lol_old:
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by reVenAnt »

Ven 08/06/2012 ore 08.45

Vi mostro subito quanto sia migliorata la mia capacità di pronostico a caso!
Match d'esordio degli Europei 2012 : Polonia - Grecia.

Risultato finale : 1 - 2!

Vantaggio iniziale della Polonia con successiva rimonta greca!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by lorenzo »

Il vantaggio iniziale l'hai beccato!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by Lord_Anyrion »

Che giocatore Lewa, mamma mia... :rock:

Alex... già la Grecia ha le sue sfighe, ma perché infierire con le tue gufate?? Ti ricordo che al mondiale pronosticasti a favore del giappone e quelli, oltre ad uscire puntualmente, hanno avuto Fukushima poco tempo dopo, a sti greci li vuoi far inghiottire da Poseidone domattina? :lol_old:
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by lorenzo »

Rimonta in corso!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Topic Degli Europei - Euro 2012

Post by reVenAnt »

Il rigore a me sembrava dentro....Grecia penalizzata da un'espulsione ingiusta, un rigorazzo non dato e se l'arbitro fosse stato clemente con il povero portiere polacco espulso sarebbe finita sull' 1-2 pronosticato!

Deluso per questo primo fallimento vi dico che stasera Russia- Rep Ceca finisce sullo 0-0, una delle partite più noiose dell'europeo 2012.

E la bomba....vince l'Inghilterra che però all'esordio prende una scoppola dalla Francia!

Ora potete andare a scommettere!
Post Reply