Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by Lord_Anyrion »

"Siniore e siniori", come direbbe l'indimenticabile Bruno Pizzul, è con enorme piacere che apro il topi dei Mondiali 2014!
Per quanto io sia ormai un ex-wargamer, impossibile dimenticare il passato e i bei momenti trascorsi qui sul forum.
Sono passati ormai quattro anni da quella prima edizione indimenticabile di questo topic, concomitante al mondiale 2010 in Sudafrica, alle 'nkufate, ai miei esami, edizione riproposta due anni fa con gli Europei 2012 Polonia-Ucraina, in cui il sottoscritto si sta ancora mangiando i gomiti nel non aver giocato alcun risultato, visto che (naturalmente grazie al filo diretto con la volontà di Tzeentch) ne beccai un abbondante 70%.

Ma ora ciancio alle bande. Oggi iniziano i mondiali, e - come sempre - vi propongo umilmente la mia disamina delle principali forze in campo.

BRASILE
Padroni di casa, favoriti sulla carta, paiono avere tutto a favore, il Brasile presenta in realtà una squadra non colma di stelle. Paradossalmente, il reparto più forte è la difesa, ma il resto della squadra presenta una dose ridotta della fantasia che altre Selecao in passato avevano. In avanti la fighetta Neymar, il "russo" Hulk e un altro senatore, Fred. A mio modesto parere, possono vincere il mondiale in casa, ma questo non vuol dire che siano imbattibili. Ci sono formazioni che per caratteristiche li possono mettere molto in difficoltà. Sicuramente, hanno il clima a loro favore, e il fatto che molti dicono che se il brasile non vince il mondiale, scoppia una rivoluzione, data la condizione sociale odierna molto precaria. Staremo a vedere.
Formazione tipo (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Ramires, Luiz Gustavo; Fernandinho, Willian, Neymar; Fred.

SPAGNA
Campioni del Mondo in carica, bi-campioni d'Europa in Carica. Abbiamo detto tutto credo. Il calcio spagnolo arriva dal miglior lustro della sua esistenza, culminato con l'agognata "Decima" del Real Madrid. Il loro ciclo è quasi alla conclusione, ma hanno ottimi talenti in rosa e un'esperienza per questo tipo di competizioni che li posiziona sul qualsiasi podio di favorite. Se in forma, sono ancora i migliori, ma possono capitare più che in passato giornate no (vedi: finale di Conf Cup 2013), e in un Mondiale, contano.
Formazione tipo (4-2-3-1): Casillas; Azpilicueta, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba; Xavi Hernandez, Iniesta; Fabregas, David Silva, Juan Mata; Diego Costa.

GERMANIA
Ancora scottati dai muscoli di Balotelli, i tedeschi tornano alla carica, più colmi di talenti che mai, pur avendo perso la stella, Marco Reus, per infortunio. Può essere il loro mondiale? Partono certamente tra i favoriti, ma più di altre nazionali, patiranno a mio parere il clima brasiliano. Il loro gioco è alla base delle loro fortune, se sapranno essere solidi come il Bayern 2013, avranno ben pochi rivali, ma d'altro canto, ormai, tutti sanno come giocano e incartati alcuni degli uomini chiave, possono essere battibili. Chi dovesse sconfiggerli prematuramente, avrebbe le carte per arrivare alla finale.
Formazione tipo (4-2-3-1): Neuer; Grosskreuts, Hummels, Mertesacker, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Ozil, Muller, Kroos; Schurrle

ARGENTINA
Forse solo l'Uruguay sogni da bissare un Maracazo più di quanto l'Argentina sogni di vincere un Mondiale in casa del Brasile. La squadra dalla cintola in su è fenomenale, nonostante l'esclusione di Tevez con contestazione a furor di popolo per il CT Sabella, ma al di sotto... In Argentina farebbero bene a sperare in una vena realizzativa del loro reparto offensivo superiore alle potenziali amnesie dietro, a partire dal portiere, tutt'altro che fenomenale. Una situazione, insomma, opposta al Brasile padrone di casa. Riusciranno a rovinare la festa ai rivali nel peggiore dei modi?
Formazione tipo (4-1-4-1): Romero; Zabaleta, Campagnaro, Garay, Rojo; Mascherano; Aguero, Messi, Palacio, Di Maria; Higuain

ITALIA
"Tanto, peggio di così, se more". Se le amichevoli pre mondiale fossero storicamente indicative per percorso delle Nazionali, allora ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli. Invece, è il contrario. Per la banda di Prandelli le speranze di successo sono ridotte all'osso, a partire dalle difficoltà del girone. A conti fatti, forse convocazioni migliori potevano essere fatte, Rossi o non Rossi (Florenzi? Balzaretti? Berardi?), e poteva uscirne fuori anche una formazione molto buona, giovane e rapida. Invece, ci ritroveremo il gioco solito modalità bradipo di suor Prandelli.
La formazione non la metto, o meglio, metto la MIA versione, non quella tipo. Tanto, noi italiani siamo tutti buoni a fare gli allenatori, no? E ognuno metta la sua!
(4-3-3): Buffon; Darmian, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; Pirlo, Verratti, Marchisio; Cerci, Immobile, Insigne.

INGHILTERRA
Meh. Siamo alle solite. CT versione orsacchiotto di pezza, buon gruppo, buoni singoli, buon gioco di squadra, ma per vincere un mondiale serve altro. Ma a passare il girone potrebbe bastare, eh, occhio! Ah, se solo Gareth Bale fosse nato 30 chilometri più a est...
Formazione tipo (4-4-2): Hart; Johnson, Cahill, Jones, Baines; Oxlade-Chamberlain, Gerrard, Lampard, Sterling; Rooney, Sturridge

URUGUAY
Altri avversari del girone dell'Italia, a mio avviso i favoriti nello stesso, e possibilitati a fare un signor mondiale, sognando, come detto, un altro Maracazo. Ottime individualità, da vedere il recupero di Suarez. Se recupera, il miglior attacco del mondiale è servito. Non me ne vogliano i maroni di un mio collega urugaiano che ogni volta che al lavoro si parla bene dell'Uruguay si gratta.
Formazione tipo (4-3-3): Muslera; Caceres, Lugano, Godin, Pereyra; Rodriguez, Ramirez, Gonzalez; Suarez, Cavani, Forlan.

FRANCIA
I cuginastri. Non vorremmo mai vederli fare un exploit. Il gruppo è buono, possono fare belle cose, tocca ammetterlo. Fuori Ribery, ed un po' questo li ridimensiona, in effetti. Però occhio.
Formazione tipo (4-3-3): Lloris; Sagna, Varane, Sakho, Evra; Cabaye, Pogba, Matuidi; Griezmann, Benzema, Remy.

PORTOGALLO
I miei prediletti nel 2012, li vedo ancora molto interessanti, ma in una rassegna mondiale è più complesso per loro che ad un europeo. Anche se con un CR7 così...
Formazione tipo (4-3-3): Beto; Almeida, Bruno Alves, Pepe, Coentrao; Moutinho, Amorim, Meireles; Cristiano Ronaldo, Varela, Nani.

OLANDA
I vicecampioni 2010. Dissi "o questa volta o mai più". Mai più. Basta vedere i convocati. Pochi reduci, più che senatori, e tanti "chii? (cit)" che poi magari diverranno grandi giocatori (De Vrij e Janmaat li segnalo su tutti), ma per il resto non abbastanza per fare bene ad un mondiale, per me.
Formazione tipo (4-2-3-1): Krul; Janmaat, Kongolo, De Vrij, Indi; De Jong, De Guzman; Van Persie, Snejder, Robben; Huntelaar.

BELGIO
Per ultima, il Belgio. Mia personale outsider. Vedremo se ci prenderò, ad Euro 2012 indicai Portogallo o Croazia in semifinale e ci presi.
Formazione tipo (4-4-2): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Kompany, Vermaelen; Hazard, Witsel, Fellaini, Mertens; Januzaj, Lukaku.

Buon Mondiale a tutti dal vostro Lord Anyrion!
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by reVenAnt »

Bentornato!!!!

Giusto stamattina stavo pensando alle n'kufate, ed è un piacere avere visto questo topic!!

Ora son da cellulare, ma in serata, prima del match inaugurale, rispondo per bene!

Ps: io avevo preso in pieno l'1-2 del match d'esordio dell'ultimo europeo, inclusa la sequenza delle marcature e i 2/3 dei marcatori!

Sugli esordi son fortissimo XD
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by lorenzo »

In realtà la vera incognite delle partite di quest'anno è: si riuscirà a giocare veramente, o avranno la meglio il caldo e gli scontri in piazza? :shock:

Bentornato!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by reVenAnt »

Gran bel post giovane Anyrion, ora ho letto con calma!

Non ho seguito molto gli ultimi anni, ma grossomodo son d'accordo con te su tutto, strano!
Per scaramanzia non posso nemmeno n'kufare l'Inghilterra, che quindi non citerò.....

Occhio alla Russia, stasera la partita NON terminerà in parità....
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by Lord_Anyrion »

Alex, lorenzo, è bello risentirvi! Grazie dei bentornato! :)

Prima partita andata, 3-1 per il Brasile.

Credo che glielo tireranno dietro questo Mondiale, a giudicare dagli episodi, anche se ad un certo punto del torneo dovessero star perdendo male, tipo 3-0. Qualcosa si inventano per farli vincere.

Vedremo, a livello sportivo sono convinto che non lo vincerebbero, hanno mostrato limiti evidenti contro la Croazia, credo che selezioni più attrezzate (*) farebbero scempio dei buchi clamorosi in mezzo al campo che Gustavo e Paulinho hanno lasciato oggi, per non menzionare un paio di gaie vaccate da parte di "Mr.60 milioni maddechè" David Luiz.

(*)Ogni riferimento a Germania e Spagna è puramente casuale. Vendita non autorizzata ai minori di 18 anni o sprovvisti di ricetta medica. Leggere attentamente il foglietto illustrativo, non somministrare sotto i 12 anni.
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by lorenzo »

Come cambiano i tuoi pronostici dopo la batosta 1-5?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by Lord_Anyrion »

Un pronostico non cambia per una partita, specie per un esordio.
5 pere sono tantissime, ma come ho scritto la Spagna ormai non è più immune a nulla, e anche questo può accadere
Il pro: è successo all'esordio, possono riprendersi, fare un bagno di umiltà e ripartire come se non fossero i stra-favoriti (cosa che, comunque, per me non sono).
Il contro: hanno preso 5 pere, sono a 0 nel girone e rischiano di uscire per differenza reti se una tra Olanda e Cile ne vince una a testa.

L'Italia ha invece fatto una figura più che dignitosa, sebbene dietro Paletta non sia adatto a certi livelli. L'infortunio di De Sciglio ha costretto ad adattare Chiellini, l'errore a mio avviso sta a monte, per via delle convocazioni: non portare un laterale sinistro di riserva è grave. Dovrebbero esserci 4 terzini (2 per parte) e 3 centrali in rosa, specie con uno come De Rossi che è adattabile al centro. Portarsi 4 centrali e 3 terzini con la prima riserva ennesimo centrale è non ottimale.
Detto questo, bene. Italia avanti ai quarti al 75%.

Menzione per l'Inghilterra, chiunque abbia seguito il gruppo Liverpool sa quanto Sturridge, Sterling, Henderson e Gerrard siano stati determinati in questa stagione. Rimangono per me un gruppo con buone individualità ma scarso collettivo e un allenatore che anche ieri sembrava il nonno venuto a vedere il nipotino alla scuola calcio: cambi standard, zero tattica in corso (Sturridge e Rooney si scambiavano di loro iniziativa), ecc.
Inghilterra-Uruguay già decisiva.
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by reVenAnt »

Lord_Anyrion wrote:Un pronostico non cambia per una partita, specie per un esordio.
Per due si però!
Adios Espana (la gufavo spudoratamente a sto giro!)

Iran e Costa Rica, vincitrici finali, pagate 1:500.....chi accetta la sfida??
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by MaoDantes »

dopo la sconfitta dell'Italica squadretta le quotazioni di Costa Rica aumentano all'inverosimile... speriamo vivamente di non faer la fine della spagna domani sera... anche se un pò ce lo meritiamo (e meno male che in Italia siamo tutti CT... al prossimo Europeo mondiale la squadra la facciamo con votazione pubblica :P )
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by MaoDantes »

oppure come scrive Ronnie sul mantic blog: why not more modelling since football is over" :D

vi segnalo anche Massimo Gramellini sulla Stampa, autore del pezzo Buongiorno... andatevi a leggere il pezzo del 24 e quello del 25... un tantinello forti, vero?
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by reVenAnt »

MaoDantes wrote:oppure come scrive Ronnie sul mantic blog: why not more modelling since football is over" :D

vi segnalo anche Massimo Gramellini sulla Stampa, autore del pezzo Buongiorno... andatevi a leggere il pezzo del 24 e quello del 25... un tantinello forti, vero?
Un link? Non li trovo mica....
:(
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by MaoDantes »

ecco il primo
Per carità di Patria (Massimo Gramellini).
24/06/2014 di triskel182
Alla vigilia della battaglia decisiva, (Giulio?) Cesare Prandelli monta a sorpresa sul cavallo bianco della retorica nazionalista. «L’Uruguay ha un senso patriottico che noi non abbiamo». Hanno anche tante altre cose che noi non abbiamo, per esempio Suarez e Cavani. Ma non è il caso di stare a sottilizzare. Il momento è grave ed è probabile che l’appello del duce calcistico ai suoi manipoli («Giochiamo per la Patria!») abbia scosso nel profondo quei militi ignoti di Balotelli e Cassano, sempre che siano riusciti ad ascoltarlo abbassando per un attimo il volume delle cuffie.



In bocca a un uomo mite, qual è almeno in apparenza il condottiero azzurro, il richiamo alla Patria suona come una mossa disperata. Vi ricorse Vittorio Pozzo durante i Mondiali del 1938, ma allora c’era il fascismo e in attacco avevamo Piola e Meazza. Possibile che la partecipazione al più importante torneo del pianeta non rappresenti di per sé uno stimolo sufficiente a far correre i nostri eroi? Non pare il caso di tirare in ballo certi paroloni già abusati da D’Annunzio, che giusto un secolo fa, brandendo la Patria come una clava, arringava le piazze per trascinarle in una guerra ben più sanguinosa di quella che attende oggi Chiellini e Darmian.

Ogni Paese ha la sua storia, caro Prandelli, e noi su quel fronte abbiamo dato in abbondanza. Forse esiste un modo più prosaico di essere fedeli alle proprie radici. Onorare la scuola calcistica italiana che ha vinto quattro Mondiali, ricominciando a giocare nel solo modo che ci riesce: difesa e contropiede. La Patria sentitamente ringrazia.

Da La Stampa del 24/06/2014.


ed ecco il secondo pezzo

Morsi e rimorsi (Massimo Gramellini).
25/06/2014 di triskel182
Speriamo che la Nazionale non sia lo specchio della Nazione, altrimenti dovremmo tutti imitare Prandelli & Abete e dimetterci irrevocabilmente da noi stessi. Ieri l’immagine dell’Italia nel mondo era una combriccola di abulici che faticavano a mettere insieme tre passaggi di fila, figuriamoci un tiro in porta. Quattro anni fa avevano perso i vecchi e si invocò il ricambio generazionale. Ma quattro anni dopo hanno perso soprattutto i giovani, il cui simbolo è l’indisponente Balotelli, un eterno incompiuto spacciato per fuoriclasse da un sistema mediatico che ha smarrito il senso delle proporzioni. Persino il mio Immobile, che in Italia si era aggirato per le aree di rigore come un lupo mannaro, sembrava un barboncino al guinzaglio della difesa uruguagia.

Certo, l’arbitro dal cognome recidivo (Moreno), l’espulsione esagerata di Marchisio e il comportamento da roditore di Suarez, che ha affondato i suoi incisivi nella pellaccia di Chiellini. Ma il lamento è un diritto che va meritato. E questa Italia depressa e deprimente, senza talento né carattere, merita soltanto di tornarsene a casa e ricominciare daccapo, con meno squadre e meno stranieri, come accadde dopo la Corea del 1966. Quando fummo eliminati al primo turno per la seconda volta consecutiva, proprio come adesso, e Gianni Brera scrisse: «La difesa sballata, il centrocampo endemicamente fioco, l’attacco composto di gente molto sollecita a impaurirsi. E dove credevamo di andare?». Più che un’analisi, una profezia.

Da La Stampa del 25/06/2014.

in ritardo ma ancora "caldi" e godibili...
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by lorenzo »

Quindi stasera chi vince?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by lorenzo »

Beh, direi di si!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by reVenAnt »

Comunque, tirando le somme, è stato un mondiale abbastanza divertente, con alcune eccezioni, su tutte la semifinale Argentina Olanda.

Si è partiti con una Spagna che ha subito 5 gol, delusioni come la Spagna stessa. l'Italia, ma anche nelle loro più modeste aspirazioni la Russia, il Giappone, il Ghana, ecc: squadre dalle quali ci si poteva aspettare di più.

Nel complesso comunque un mondiale giocato all'attacco più che sulla difensiva, con tante partite decise solo all'extra time e tante reti, ed un paio di goleade memorabili (troppo facile citare l'1-7 subito dal Brasile ospitante).
Complimenti alla Germania, che si è dimostrata davvero "squadra".
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Il Topic dei Mondiali Seconda Edizione - Brasile 2014

Post by Lord_Anyrion »

Post conclusivo del Mondiale 2014, con pagellone delle protagoniste.

GERMANIA - Voto 10
Squadra solida, tarata sul blocco Bayern che sembra aver fatto tesoro della lezione Guardiola nei suoi pregi tenendo a mente sempre il lavoro e le idee di Heynkes. Ottima la gestione del gruppo da parte di Loew, dodicesimi uomini decisivi del calibro di Goetze e Shurrle non li avevano in molti. Pragmatici, i tedeschi salgono a 4 coppe, come l'Italia, una in meno del Brasile. Curiosità: tutte le coppe del brasile sono arrivate in decadi dispari (1954-1974-1990-2014). La prossima negli anni '30?

BRASILE - Voto 3
C'ero andato piano nell'analisi pre-mondiale. Una sorta di mediazione tra il "non pensavo quel cascatore di Neymar fosse così decisivo" e "non avrei mai immaginato che quella banda di ballerini di bossa nova chiamato Brasile fosse così scarso". Discreti nella fase a gironi, Dagli ottavi in poi sempre più un declino fino al tracollo di Belo Horizonte. SETTE a UNO. Nazionale da rifare, uomini da cambiare, talenti da sfornare. Ne hanno per un decennio.

ARGENTINA - Voto 7
Perchè l'Argentina non ha vinto la coppa del mondo? Sabella. E poi Messi, e poi Higuain. Sembra di sparare a zero nel criticare i finalisti, e io stesso - adesso lo posso dire - ero in qualche modo colto dalla sensazione che potessero vincere (lo pronosticai dopo i gironi), ma a conti fatti sarebbe stato un miracolo sportivo. Mascherano, Garay, Lavezzi e Romero tra i pochi promossi, Messi, Higuain, Sabella, Aguero impresentabili, gli altri sufficienti. C'erano quasi, al mondiale più immeritato della storia.

OLANDA - Voto 8
Mi sbagliavo. ma adesso sono sicuro: è stato il canto del cigno di questa generazione. I pro sono che il gruppo è bello, i giovani interessanti, e hanno potenziale per fare bene in futuro, probabilmente vedremo qualcosa già dall'Europeo 2016. Genio totale Van Gaal, unico errore del torneo a mio parere la sostituzione di Van Persie con Huntelaar nella semifinale contro l'Argentina, avrebbe dovuto tenersi il cambio di Kruul in ottica rigori, o quantomeno inserire una punta aggiuntiva senza toglierne una, così da aumentare al trazione. Insomma, uno dei pochi allenatori le cui scelte abbia senso commentare.

COLOMBIA - Voto 8
Nazione in festa, James Rodriguez capocannoniere, a un passo dalla semifinale. Ed erano senza un certo Falcao, di professione il centravanti più forte del mondo (quando è in forma). Rivelazione, hanno un bel futuro davanti.

CILE - Voto 7
Discorso simile a quello della Colombia. Con un voto in meno per essere usciti, immeritatamente però, agli ottavi. Gruppo solido, individualità estrose (Sanchez, Vidal...).

FRANCIA - Voto 7
Se Benzema avesse segnato nel recupero anzichè centrare la traversa? Boh. Comunque hanno fatto tutti un gran bel mondiale, con grossi meriti a Deschamps per aver fatto sembrare Valbuena un giocatore di calcio, ridato ordine a Cabaye-Matuidi in mezzo al campo, riesumato Evrà, dato spazio a Pogba e Griezmann. Se non vado errato l'Europeo lo faranno da loro. Chissà che non siano pronti tra due anni, sicuramente lo saranno tra quattro, al mondiale. E non fosse una pura eresia, direi: Deschamps CT dell'Italia!

SPAGNA - Voto 2
Due fattori: fuori forma e a fine ciclo. Bastava l'assenza di uno dei due e la Spagna avrebbe dipinto calcio anche a questo Mondiale. Ma, del resto, era dal 2008 che vincevano ogni singolo evento, hanno un paio di anni sabbatici per riprendersi. Ad Euro 2016 dovranno essere bravi a smaltire le cariatidi e presentarsi con brillanti nuovi giovani da mettere in mostra (Callejon, Morata, Thiago Alcantara)

ITALIA - Voto 2
Refondescion, plis. Ripartire da capo, da zero, dalla terra battuta. Prendere un CT che lavori con i giovani, dimenticandosi dell'esistenza dell'80% della gente presente alla spedizione in Brasile. Crescere i vari giovani alla Berardi, Immobile, Zaza, Darmian, Verratti, con pochissimi "vecchi" a fare da chioccia (Barzagli, De Rossi). E, gentilmente, basta con i Mariotelli, i Panzano, gli oriundi brasiliani scarsi, i Chiellini terzino sinistro, gli Abate, i cambi di modulo alla viva gesu, i Candreva-Marchisio mezze punte (maddechè?). Insomma, brasare e ripartire. Possibilmente senza l'ennesimo decrepito alla guida FIGC, tale Tavecchio.

BELGIO - Voto 7
Semifinale sfiorata per i miei prediletti, ancora una volta ci prendo. Con un Ct più preparato di Wilmots avrebbero potuto sbarcare il lunario. Talenti come De Bruyne, Hazard, Origi, Lukaku, Curtois, Witsel e Fellaini sono una base solida da cui costruire un exploit anche tra due anni all'Europeo.

COSTA RICA - Voto 10
Inenarrabili. Uno stato senza polizia, con qualche milionata di abitanti, ai quarti di finale di un Mondiale. Sbattendo fuori 7 coppe del mondo totali ai gironi, regolando la Grecia dei miracoli e cadendo solo ai rigori con l'Olanda del genio Van Gaal, che senza di lui non avrebbe battuto il Costa Rica, che - con un po' di fortuna, avrebbe potuto trascinare l'Argentina ai rigori in semifinale e quindi trovarsi con più probabilità in finale di quante ne avesse l'Italia di superare i gironi. Chapeau.

Questo è tutto, gente!
E' stato bello rileggervi e risentirvi!
Ci si becca qui su WGF.

Rick
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
Post Reply