Storia... passione di una vita!

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Storia... passione di una vita!

Post by Eumene »

C'è qualche appassionato come me sul forum? Che periodi preferite?
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Sergente Sturm »

Ciao Eumene,
sono un lettore di affari militari. Ho letto libri dall'antichità alle guerre moderne.
Attulamente un periodo che m'interessa molto è l'ottocento. Guerra civile americana.
Tu l'antico? Visto il nick... ;)
Sergente Sturm
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Eumene »

Si, l'antico in particolare i regni ellenistici, l'impero persiano e il periodo della caduta dell'impero romano con formazione dei regni barbarici. Tuttavia ho anche interesse per la prima guerra mondiale e l'impero asburgico!

Per la guerra civile americana posso consigliarti un volume edito da carocci, breve ma utile per delineare i tratti essenziali; esiste anche un'opera in due volumi intitolata "la guerra civile americana", ma ora non ricordo l'autore e neache l'editore :(
Last edited by Eumene on 26 Aug 2014, 15:16, edited 2 times in total.
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Sergente Sturm »

L'opera in due volumi è di Raimondo Luraghi, un must per gli amanti del periodo! Infatti ne posseggo una copia.
Al momento ho acquistato un manuale della Osprey, Across deadly field, per provare a giocare le battaglie della guerra civile americana.

Tu gioochi anche a wargame? Perché ho alcuni titoli sui periordi che mi hai detto che potebbero eventualmente interessarti.
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Eumene »

gioco a kings of war, a volte a warhammer ancient battles!

Consigliami pure i titoli! L'autore che intendevo è raimondo luraghi, come hai compreso

I volumi della Osprey sono insuperabili, ne ho uno in inglese sui parti e tutti quelli usciti in edicola!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Storia... passione di una vita!

Post by reVenAnt »

Interessato all'arte medievale, ma mai approfondito!
Diciamo che sono una sorta di fan "alla wikipedia", mi si passi il termine...

Un giorno però mi piacerebbe avere il tempo di approfondire!
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Eumene »

reVenAnt wrote:Interessato all'arte medievale, ma mai approfondito!
Diciamo che sono una sorta di fan "alla wikipedia", mi si passi il termine...

Un giorno però mi piacerebbe avere il tempo di approfondire!
Non c'è nulla di male, alcune pagine su wikipedia sono fatte davvero bene, oltre che molto approfondite.
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Sergente Sturm »

@reVenAnt Wiki è utile in virtù di quanto hai bisogno di conoscere. Se non hai necessità particolare, ti basta una panoramica generale per intenderci, può andare bene.

@Eumene Un regolamento di cui mi ricordo con nostalgia, vuoi perché appartiene alla mia gioventù ed è stato il primo che ho acquistato oltre trenta anni fa è Battaglie in miniatura , di Luigi Casali edito dalla Mursia. Non è un regolamento rapido da giocare, almeno all'inizio come KoW o WAB. Qui le unità sono caratterizzate per qualità, armamento, armature, monte, e soprattutto il morale. Ogni unità è composta da singoli modelli che rappresentavano venti uomini. Le perdite venivano calcolate in uomini e solo ogni venti veniva rimosso un modello. però ti consentiva di sentire il differente peso delle truppe e l'importanza del morale.
Se non hai invece problemi con l'inglese ti preparo una lista. Poi puoi recuperare i libri da Amazon piuttosto che Milistoria o per il Kindle.
Comunque, una cosa importante è cosa cerchi tu in una battaglia con i soldatini. Divertimento o accuratezza nel riprodurre i conflitti di un epoca. Nessuna delle due è sbagliata. Dipende da cosa cerchi.
Fammi sapere, che magari troviamo un regolamento da provare assieme, io abito tra Milano e bergamo. Quindi le due location mi sono abbastanza agevoli. :)
Sarge Sturm
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Eumene »

Provo a cercare il regolamento!
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Sergente Sturm »

Buona caccia allora! :y:
Last edited by Sergente Sturm on 29 Aug 2014, 13:47, edited 1 time in total.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Baldovino I »

Sergente Sturm wrote:L'opera in due volumi è di Raimondo Luraghi, un must per gli amanti del periodo! Infatti ne posseggo una copia.
Al momento ho acquistato un manuale della Osprey, Across deadly field, per provare a giocare le battaglie della guerra civile americana.

Tu gioochi anche a wargame? Perché ho alcuni titoli sui periordi che mi hai detto che potebbero eventualmente interessarti.
Il mitico Luraghi!!!! È stato il mio professore di storia moderna all'università e la guerra civile americana era la parte monografica dell'esame... Libro stupendo, quanti bei ricordi... E lui era veramente bravo! Ricordo ancora che la penultima puntata, ehm lezione volevo dire..., quando ci "narrò" la resa del generale Lee, alla fine eravamo tutti commossi!!!

Per quanto mi riguarda e nonostante cotanto professore, io sono per l'epoca medievale, crociate in particolare, come si evince facilmente dal nick.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Sergente Sturm »

Hai mai provato Deus Vult di Maestro Cavatore?
E' interessante.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Baldovino I »

Sergente Sturm wrote:Hai mai provato Deus Vult di Maestro Cavatore?
E' interessante.
È sulla mia lista degli acquisti... accadrà presto
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Sergente Sturm »

Ottimo! :y:
Non è assolutamente banale.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Storia... passione di una vita!

Post by Baldovino I »

Accaduto! Ti farò sapere cosa ne penso appena letto.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply