Domanda tecnica sui materiali....

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
aspide79
Nuovo Wargamer
Posts: 31
Joined: 20 Feb 2012, 19:16

Domanda tecnica sui materiali....

Post by aspide79 »

Chiedo a voi che sono certo possiate darmi una risposta. Io e alcuni miei amici avevamo intenzione di fare un nostro gioco da tavolo. Direte voi ma non ce ne sono già abbastanza? Vi rispondo che il nostro è più bello!!! :D A parte le cavolate, volevamo usare un tappeto di gioco simile a quello di DreadBall Extreme, quello dove si può fare la partita in 6. Avete qualche idea di come si possa chiamare il materiale o se esistono siti online dove si possa produrre, naturalmente con la possibilità di mettere le immagini che si vuole.....

Grazie mille per le dritte!!!
che ne dite di visitare un sito super figo???
andate qua: http://mrcatastrofe.altervista.org
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Domanda tecnica sui materiali....

Post by reVenAnt »

aspide79 wrote:Chiedo a voi che sono certo possiate darmi una risposta. Io e alcuni miei amici avevamo intenzione di fare un nostro gioco da tavolo. Direte voi ma non ce ne sono già abbastanza? Vi rispondo che il nostro è più bello!!! :D A parte le cavolate, volevamo usare un tappeto di gioco simile a quello di DreadBall Extreme, quello dove si può fare la partita in 6. Avete qualche idea di come si possa chiamare il materiale o se esistono siti online dove si possa produrre, naturalmente con la possibilità di mettere le immagini che si vuole.....

Grazie mille per le dritte!!!
Interessante l'idea di realizzare un proprio gioco, penso che ci siano passati tutti (per me, in particolare, è valso nella doppia veste sia di sviluppatore, sia di wargamer!)

I campi di DreadBall "base" sono realizzati nello stesso materiale di qualsiasi altro gioco da tavolo che utilizzi una plancia.
In sostanza, da profano, mi pare che si tratti di un cartoncino "raffinato", notare le virgolette, con eventualmente rinforzi sui lati/angoli, ossia le zone più facilmente deteriorabili.
Questi possono essere eventualmente corredati di una copertura antiscivolo, nel lato inferiore, per far si che la plancia non slitti sul tavolo in caso di urti o movimenti accidentali (un po come per i tappetini del mouse).

Esistono anche varianti personalizzate, realizzate dagli utenti, ma in quel caso penso si tratti nuovamente di stampe su cartoncino, o materiale pieghevole come stoffa, una sorta di tovaglietta.

Quanto ai produttori, magari partirei proprio da questi ultimi, coloro che sanno realizzare campi alternativi per DreadBall o, per esempio, anche per BloodBowl.
Loro potrebbero proporsi di realizzare al dettaglio qualcosa per voi, o risolvere in maniera migliore i vostri dubbi!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Domanda tecnica sui materiali....

Post by Saint of Killers »

puoi anche provare a fare un salto in una tipografia dalle tue parti,
conoscevo un tale che tramite una tipografia si faceva stampare i tappetini su tela riforzata per giocare a bloodbowl

mi pare che ciantru ne aveva fatto stampare uno per DZ
aspide79
Nuovo Wargamer
Posts: 31
Joined: 20 Feb 2012, 19:16

Re: Domanda tecnica sui materiali....

Post by aspide79 »

Grazie mille per i suggerimenti.
Io però volevo sapere il nome del tipo di materiale del tappeto che ho ricevuto con DreadBall Extreme che è in un materiale simil plastico nero con il disegno sopra, dello stesso materiale è poi stato fatto il tappeto di DeadZone!!!

CIAO
che ne dite di visitare un sito super figo???
andate qua: http://mrcatastrofe.altervista.org
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Domanda tecnica sui materiali....

Post by reVenAnt »

Il fatto è che non so se abbia un vero e proprio nome tecnico, aldilà del "plancia per gioco da tavolo"...
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Domanda tecnica sui materiali....

Post by Saint of Killers »

aspide79 wrote:Grazie mille per i suggerimenti.
Io però volevo sapere il nome del tipo di materiale del tappeto che ho ricevuto con DreadBall Extreme che è in un materiale simil plastico nero con il disegno sopra, dello stesso materiale è poi stato fatto il tappeto di DeadZone!!!

CIAO
mantic dice che e' la roba con cui fanno i tappetini per i mouse, non ha mai divulgato il nome del materiale
aspide79
Nuovo Wargamer
Posts: 31
Joined: 20 Feb 2012, 19:16

Re: Domanda tecnica sui materiali....

Post by aspide79 »

Grazie ancora per gli aiuti!!!!
che ne dite di visitare un sito super figo???
andate qua: http://mrcatastrofe.altervista.org
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Domanda tecnica sui materiali....

Post by reVenAnt »

Ma...già che ci siamo, perchè non ci spoileri qualcosa su quello che hai in mente :D ??

Ci hai incuriositi tutti :beer: !
Post Reply