Il vostro colpo di fulmine del 2016

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 2973
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Il vostro colpo di fulmine del 2016

Post by Baldovino I » 4 Jan 2017, 17:23

Allora, il 2016 ce lo siamo definitivamente messo alle spalle (e forse non è un gran male, a parte l'età che avanza inesorabile).
Qual è stato il vostro colpo di fulmine dell'anno che ci siamo appena messi alle spalle? Essendo area off topic non mi riferisco unicamente al mondo dei wargames, ma a qualsiasi cosa vi abbia veramente entusiasmato l'anno scorso: un film, un libro, una canzone, un concerto, un evento, un viaggio, un posto, qualsiasi cosa.
Per me è stata, senza dubbio, la visita alla cappella degli scrovegni a Padova e il museo annesso...
Per GGM è roba di ogni giorno, lo so...
Last edited by Baldovino I on 4 Jan 2017, 17:27, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote: secondo me non c'e' tanto da spaccare... e' un po' come buttare un salame in un corridoio* :rofl:


*libera traduzione di hot dog in a hallway


GGM
Power Wargamer
Posts: 919
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016

Post by GGM » 4 Jan 2017, 17:48

Baldovino I wrote:Per me è stata, senza dubbio, la visita alla cappella degli scrovegni a Padova e il museo annesso...
Hai buon gusto :) :) :) :) :)
Image

User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 2973
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016

Post by Baldovino I » 4 Jan 2017, 17:53

GGM wrote:
Baldovino I wrote:Per me è stata, senza dubbio, la visita alla cappella degli scrovegni a Padova e il museo annesso...
Hai buon gusto :) :) :) :) :)
Grazie :lol:

Dimenticavo questo: http://www.guedelon.fr/
Era dall'inizio dell'avventura che ci volevo andare e, finalmente, l'estate scorsa c'è l'abbiamo fatta... Non vedo l'ora di tornarci

User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 3754
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016

Post by Saint of Killers » 4 Jan 2017, 18:01

guarda, te ne dico 3 a pari merito giusto perche' non saprei scegliere:

- L'episodio "Battle of the Bastards" di game of thrones
- La serie Tv Westworld (ero partito molto diffidente ed invece)
- Rogue One
| a questo link army builder online per Kings of War II ed |
| a questo link army builder online per Deadzone |

User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 1759
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016

Post by cultistapazzo » 4 Jan 2017, 18:47

è stato un anno di disgusti, raccapricci e delusioni, quindi a parte rogue one non mi viene in mente altro

nel caso mi sovvenga qualcosa che in questo momento nn ricordo, edito :y:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...


User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016

Post by Shokon » 4 Jan 2017, 19:53

Se devo proprio pensare a un "colpo di fulmine" con tutti i sintomi (acquisto/consumo compulsivo, tentativi di "conversione" degli ignari, "fòtta" generale, ecc.) credo sia il sistema GdR Fate ["Fato" in inglese], che non è propriamente una novità del 2016 ma ha visto in quest'anno la pubblicazione degli ultimi supplementi in italiano.
Ero rimasto molto fuori dal "giro" dei giochi di ruolo per una serie di motivi, tra cui spiccava il fatto che i più famosi ultimamente non fanno altro che cercare di assomigliare ai videogiochi, in tutto ciò che dei videogiochi detesto (o meglio, che preferisco curare in un wargame o in un gioco da tavolo, dove meccaniche e ambientazione non vanno in conflitto perché la seconda è dichiaratamente "importante quanto la trama di un pòrno" -cit.)
Ma il sistema Fate fa parte di questo nuovo* filone "indie" di giochi narrativi, dove lo scopo è -neanche a dirlo- narrare una storia interpretando il ruolo di un personaggio, non sconfiggere il temibile Drago Salcazziano grazie alla "giusta" combo di poteri e numerini qui e là, salvo poi aver sempre bisogno di un Master che bari spudoratamente sui tiri per "tenere in vita" i giocatori, che sono immancabilmente una manica di idiòti.
Insomma, una roba molto più matura che teoricamente dovrebbe fornire gli strumenti per rendere il gioco di ruolo un'esperienza più formativa, o almeno restituirgli la posizione di "stimolatore di fantasia" per definizione. A conti fatti sto incontrando una certa resistenza, perché la gente di fantasia non ne ha più (ricordate la puntata dei Simpson con la fabbrica di scatole vuote?).
Ma è una sfida, e io non sto bene se non mi complico la vita... ;)



* talmente "nuovo" che in Scandinavia e Nord America esistono da vent'anni...
Let's play Global Thermonuclear War!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests