Creality Ender 5 [recensione]

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Creality Ender 5 [recensione]

Post by Saint of Killers »

nel week end sono riuscito a mandare in pensione la vecchia stampante (che ormai avrebbe richiesto troppi pezzi nuovi ed andava avanti per grazia di dio) con una nuova Ender 5

link a cui potete trovare un po' di foto
https://all3dp.com/1/creality-ender-5-r ... ter-specs/

un po' di opinioni a caldo:
- il prezzo e' molto interessante, quello di listino e' sui $300 e su amazon sono riuscito a prenderla a £250 sfruttando una promozione.
- Ho finito l'assemblaggio in un oretta, le istruzioni sono abbastanza chiare anche se in alcuni casi imprecise (tipo fanno riferimento a dei connettori con un nome che pero' nella stampante e' diverso). Inoltre l'ordine di assemblaggio di alcune cose e' un po' strano per esempio sarebbe stato piu' facile assemblare il coso che tiene su il rocchetto del filamento prima di fissare la parte superiore.
- Alcuni elementi del design sono bizzarri, tipo non esiste una procedura automatica per caricare il filamento ma bisogna spingerlo a mano (nella flashforge esisteva una modalita' in cui la stampante si tirava dentro il filamento da sola). Ed anche il fatto che l'estrusore sia lontano da dove esce il filamento e' un po' curioso.
- La qualita' di stampa sembra molto buona pero', sto stampando il re nano di avatars of war (che non riuscivo a stampare con la vecchia) e sta venendo piuttosto bene.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Creality Ender 5 [recensione]

Post by Saint of Killers »

aggiungo che il tappetino di stampa magnetico si sta rivelando una bella trovata, rende molto (ma molto) piu' semplice rimuovere i pezzi dal vassoio di stampa senza rovinarlo

con la vecchia stampante ero costretto a cambiare la protezione del supporto di stampa (che era incollato) ogni due/tre mesi :drunk:
Post Reply