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Carica random. Me la fate capire?

Posted: 31 Jul 2019, 17:49
by gianni
Ci sono giochi in cui la carica prevede semplicemente un tiro di uno o più dadi, addirittura senza modificatori o altro.
Io sta cosa di truppe che in base al caso possono essere da un momento all'altro un plotone di gente su sedia a rotelle piuttosto che un branco di Usain Bolt non lo capisco proprio e non lo sopporto. Eppure nel mondo post moderno dei wargame va di moda. Come fate a pianificare qualcosa con un elemento così importante completamente lasciato al caso?
Che ne pensate sbaglio io? Ci riuscite a farmi piacere questa cosa??

Re: Carica random. Me la fate capire?

Posted: 31 Jul 2019, 18:42
by Baldovino I
Come ben sai io gioco molto poco, quindi per spiegarti come possa pianificare una cosa del genere, entriamo nel piano della metafisica o negli atti di fede più spinti.
No, sinceramente non posso che essere d’accordo con te e non ti dico quanto mi abbia fatto imbestialire l’introduzione di tale casualità in 8a. Se non sbaglio, Matias Eliasson è una delle prime cose che ha corretto, distinguendo tra cavalieri e fanti, dando ai primi un correttivo che riduce l’elemento casuale che ridurrebbe l’unità a lumaca, lasciandole la possibilità di comportarsi da primatista del mondo sui 100m.
In AoS, va detto, la cosa è un po’ più controllabile, perché prima muovi e poi eventualmente carichi. Diciamo che se carichi da più di 7”, te la sei un po’ cercata.

Re: Carica random. Me la fate capire?

Posted: 31 Jul 2019, 19:53
by Saint of Killers
sai che a me piace invece

in pratica potrebbe essere qualcosa che va male durante la carica (tipo che si inciampano o che sono stanchi),
dal punto di vista ludico e' interessante dato che aggiunge un po' di incertezza a qualcosa che senno' sarebbe quasi scontato. Che e' molto utile quando hai degli scontri che sarebbero incredibilmente impari.

in AOIAF mi piace particolarmente, in pratica tiri un D6 e lo sommi al movimento base.
- Se non arrivi a destinazione ti prendi un malus.
- Se arrivi a destinazione ti prendi un bonus per la carica a meno che non tiri 1 sul dado. In quel caso arrivi a destinazione cmq ma non prendi il bonus per la carica.

ci sono poi un tot di abiilita' che influiscono sul tiro (tipo tiri due d6 e prendi quello piu' alto...)

tante volte mi e' capitato di temere il peggio per poi avere un unita' nemica che falliva la carica permettendomi di controcaricarla il turno dopo

Re: Carica random. Me la fate capire?

Posted: 31 Jul 2019, 20:40
by gianni
Io ad inizio partita faccio tirare un dado all'avversario, se fa 1 l'esercito non è arrivato e prede la partita :rofl: :rofl:

No dai scherzi a parte un minimo di alea ci potrebbe anche stare (che non manca mai in un gioco di dadi eh) ma avere un minimo di 2 e un massimo di 12" in una carica come capita ad esempio in Kill Team fa semplicemente ridere dai...

Re: Carica random. Me la fate capire?

Posted: 31 Jul 2019, 21:01
by Saint of Killers
gianni wrote: 31 Jul 2019, 20:40
No dai scherzi a parte un minimo di alea ci potrebbe anche stare (che non manca mai in un gioco di dadi eh) ma avere un minimo di 2 e un massimo di 12" in una carica come capita ad esempio in Kill Team fa semplicemente ridere dai...
si cosi' e' un po' estremo, pero' non e' che i regolamenti GW sono noti per essere dei capolavori di game design no?

Re: Carica random. Me la fate capire?

Posted: 31 Jul 2019, 23:33
by gianni
Non tutti certo. Cmq sì mi confermi che è una sbambocciata