Brexit e Pupazzielli

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Brexit e Pupazzielli

Post by Jehan »

Topic osservatorio sul post brexit e wargame

Brigade Model vende senza IVA che che verrà caricata solo dal paese di destinazione (se se ne accorgono...)

https://www.thewargameswebsite.com/news ... models-20/

Saints invece si offre per il contrabbando 8-)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Saint of Killers »

mi pare di capire che ci sara' un periodo di transazione da qui a giugno in cui le aziende UK possono fare cosa vogliono, pero' quelle che non fanno pagare la VAT all'origine potrebbero finire con farvi pagare l'iva in arrivo in italia che in effetti e' una situazione un po' peggiore (dato che l'iva italiana e' piu' alta della VAT inglese :geek:)

https://www.royalmail.com/brexit
The recipient may then have to pay customs or VAT charges and a handling fee in the receiving country before they can claim the parcel. These charges will depend on the country they are sending to, the value of the item and whether it is a gift or commercial goods.
pero' ci sono da fare le solite considerazioni del caso:
- se fanno pagare l'iva e' sul valore dichiarato :hai:
- non e' detto che le poste abbiano la capacita'/sbattimento di gestire sta cosa, quindi magari pacchi di certi valori li lasciano passare
- secondo me per giugno ci saranno accordi ad hoc con i vari paesi per normalizzare sta cosa ed effettivamente gestire la questione come nel pre brexit


al di la di brexit esistono gia' legislazioni simili per i file digitali e/o per i venditori con presenza internazionale come amazon dove dal 2019/2020 sono costretti a fare pagare la tassa sul valore aggiunto in base alla percentuale di tassa del paese dell'acquirente
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Onibaba »

L'argomento mi interessa parecchio considerando che non ho mai trovato prezzi migliori per scenici/miniature se non quelli inglesi e non ne capisco una fava; c'è il rischio che la roba passi dalla dogana come per gli ordini dalla Cina e dall' Ameriga? Sarà ancora vantaggioso comprare da loro?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 7 Jan 2021, 11:14 c'è il rischio che la roba passi dalla dogana come per gli ordini dalla Cina e dall' Ameriga?
in teoria si (vedi il mio post sopra) pero' non mi stupirebbe se nei prossimi mesi facessero qualche accordo ad hoc che in pratica finisce con usare le stesse modalita' del pre brexit.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Saint of Killers »

articolo fresco fresco a proposito di gente che acquista dall'UK e si vede arrivare richieste di pagamenti dalla dogana
https://www.theguardian.com/politics/20 ... ng-from-uk

per la serie: chi lo avrebbe detto che brexit non sarebbe stata un idea stupida per l'UK? :rofl:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Jehan »

Saint of Killers wrote: 7 Jan 2021, 13:53 articolo fresco fresco a proposito di gente che acquista dall'UK e si vede arrivare richieste di pagamenti dalla dogana
https://www.theguardian.com/politics/20 ... ng-from-uk

per la serie: chi lo avrebbe detto che brexit non sarebbe stata un idea stupida per l'UK? :rofl:
questi custom duties ci sono pure per i pupazzielli? :geek_old:
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Saint of Killers »

Jehan wrote: 7 Jan 2021, 14:42
questi custom duties ci sono pure per i pupazzielli? :geek_old:
in teoria si, dipende pero' dal valore che dichiarano quando spediscono il materiale. Se dichiarano meno del valore effettivo o lo segnalano come regalo/materiale promozionale allora non paghi niente in piu (ma sarebbe illegale...)

alcune aziende grandi come GW potrebbero decidere o di "assorbire" il costo aggiuntivo abbassando il valore di certi prodotti comprati via il mail order o di aprire un magazzino in europa e spedire da li (ad esempio i vari KS di CMON vengono spediti cosi)

in pratica si dovrebbe applicare le stesse regole che si applicano quando ricevi cose spedite dal di fuori dell'unione europea, ricordo che quando vivevo in italia e ricevevo pacchi dall'america c'era sempre qualcosa di extra da pagare indipendentemente da cosa ricevevo.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Onibaba »

Incomincio ad avere paura per i kickstarter che devono ancora arrivare....
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Jehan »

GW farà una filiale UE, molto probabilmente. Mi domando cosa faranno realtà "medie" tipo Warlord
Last edited by Jehan on 13 Jan 2021, 9:38, edited 1 time in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by gianni »

Jehan wrote: 12 Jan 2021, 16:49 GW farà una filiale UE, molto probabilmente. Mi domando se cosa faranno realtà "medie" tipo Warlord
Mi pare abbiano già parlato della Germania (chi l'avrebbe detto).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 12 Jan 2021, 14:26 Incomincio ad avere paura per i kickstarter che devono ancora arrivare....
in effetti io sono rimasto fregato "al contrario", ho completato oggi il pledge manager di massive darkness 2 e tra la vat (che non mi aspettavo di pagare all'epoca del KS) e le spedizioni varie ho fino con pagare $60 extra :puke:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 12 Jan 2021, 21:01
Onibaba wrote: 12 Jan 2021, 14:26 Incomincio ad avere paura per i kickstarter che devono ancora arrivare....
in effetti io sono rimasto fregato "al contrario", ho completato oggi il pledge manager di massive darkness 2 e tra la vat (che non mi aspettavo di pagare all'epoca del KS) e le spedizioni varie ho fino con pagare $60 extra :puke:
Non c'è la possibilità che mi tocchi pagare all'arrivo del pacco? Non mi sembra sia troppo diverso :lol_old:
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 13 Jan 2021, 9:16 Non c'è la possibilità che mi tocchi pagare all'arrivo del pacco? Non mi sembra sia troppo diverso :lol_old:
il prob e' che per i pacchi in arrivo in UK sono riusciti ad inventarsi un processo ancora piu' incasinato di cosa succede per i pacchi in uscita
in pratica chi vende il materiale deve farti pagare la VAT in anticipo e poi darla al governo UK :shock:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by gianni »

Quindi in soldoni come faccio a calcolare le spese doganali se ordino in Uk? Mettiamo che ordino 100 sberline di miniature dalla Northstar e il buon Nick Eyre impacchetta e sul pacco ci scrive valore 100£ per la dogana. Cosa pagherò? E come, poi?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Onibaba »

gianni wrote: 16 Jan 2021, 11:49 Quindi in soldoni come faccio a calcolare le spese doganali se ordino in Uk? Mettiamo che ordino 100 sberline di miniature dalla Northstar e il buon Nick Eyre impacchetta e sul pacco ci scrive valore 100£ per la dogana. Cosa pagherò? E come, poi?
Quando mi è capitato di ordinare dall'Amurica il corrriere quando si è presentato ha voluto che pagassi le spese e si è pure inc*****o perchè non li avevo giusti, ma è stato un sacco di tempo fa
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 16 Jan 2021, 11:49 Quindi in soldoni come faccio a calcolare le spese doganali se ordino in Uk? Mettiamo che ordino 100 sberline di miniature dalla Northstar e il buon Nick Eyre impacchetta e sul pacco ci scrive valore 100£ per la dogana. Cosa pagherò? E come, poi?
in teoria si dovrebbero applicare le regole UK per la spedizione e quelle italiane per la ricezione. Da notare che secondo me ci vorra' un po' prima che i venditori in UK implementino sta roba e tolgono effettivamente la VAT come dovrebbero, hanno tempo per adeguarsi fino a giugno
Quindi alla spedizione dovresti pagare sul sito northstar meno di quello che pagavi prima (20% per la VAT uk)

alla ricezione dovresti pagare secondo cosa dicono le leggi italiane per la ricezione extra uninione europea
https://www.poste.it/costo-sdoganamento ... stero.html

quindi su un valore di £100 (pre brexit) dovresti pagare
- £80 sul negozio di chi te lo spedisce
- 7.50 euro per gli oneri doganali
- 22% dell'iva italiana sul valore dichiarato inizialmente


prima sarebbe stato
100 * 1.12 = 112 Euro

adesso assumendo che il venditore ti toglie la vat e facendo i calcoli a spanna ( considero il cambio euro/sterlina a 1.12)
80 * 1.12 + 7.50 + (80 * 1.12)/100 *22 =
89.6 + 7.50 + 19.71 = 116.8 Euro

notare che c'e' un caso peggiore dove il venditore non ti toglie la vat e quindi finisci con pagare VAT UK e IVA italiana...
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by gianni »

Grazie
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Saint of Killers »

viene alla fuori che sta brexit non era una grande idea neanche per l'UK :clap:
https://www.theguardian.com/politics/20 ... ort-duties

leggevo anche che alcuni KS che non hanno un hub per le spedizioni in UK stanno chiedendo dei costi di spedizioni/vat esagerati fino al 40% del valore totale
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by gianni »

Ah ma va...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Brexit e Pupazzielli

Post by Jehan »

Conoscete qualche rivenditore Continentale che ha a catalogo i Victrix? 😕
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Post Reply