Sensibilizzazione alla Guida Stradale...

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Sensibilizzazione alla Guida Stradale...

Post by reVenAnt »

Molto Off Topic, e forse anche un po distante dall'atmosfera di svago che questo forum offre, ma mi sentivo nel dovere di condividere con voi questa campagna sulla sicurezza stradale, alla quale ho avuto modo di assistere in una prima battuta, senza conoscerne il significato!

Prima di mostrarvi alcune foto, una piccola nota di colore!

La campagna di prevenzione della quale vi mostrerò le foto, raccolte dal sito Repubblica.it, è stata lanciata senza alcun avviso alla popolazione, tant'è che le forze dell'ordine, nelle ore successive al dispiegamento dei "segnali", hanno ricevuto parecchie chiamate di cittadini straniti!

Personalmente, mi è capitato di vedere questi "segnali" (ancora una volta uso il virgolettato) per caso, mentre mi recavo ad un allenamento dopo l'orario d'ufficio! Sul momento, ammetto di esser rimasto tra il perplesso e l'incredulo!

Perchè, vi domanderete....
Qui la risposta -> Link al sito di Repubblica.it
Repubblica.it wrote:Carcasse di auto lungo le strade per scoraggiare chi corre troppo e per far diminuire il numero degli incidenti. L'idea è di Nancy Capezzera, assessore della provincia di Lodi, che ha fatto installare 12 auto "incidentate" lungo alcune strade di provincia, con l'obiettivo di invitare i conducenti a riflettere sull'importanza di una buona condotta di guida. Su ognuna una grande tessera di un puzzle gialla. "Le immagini choc della vita reale hanno un impatto devastante e possono contribuire a modificare i comportamenti sbagliati al volante" ha dichiarato l'assessore. Le auto incidentate sono solo l'anteprima di una grande manifestazione sulla sicurezza stradale che sarà organizzata dall'1 al 3 ottobre al centro polivalente di San Grato e che vedrà la trasformazione delle carcasse in opere come questa collocata sulla SS 235 all'incrocio con la via Emilia.
Servirà a qualcosa una campagna di prevenzione di questo tipo?
Come sempre, sta alla sensibilità di coloro che dovrebbero percepirne il significato!

PS. Concludo con una piccola nota personale : iniziativa senz'altro buona nelle intenzioni, ma vi assicuro che nei primi giorni, tra curiosi, cellulari al volante per avvisare le forze dell'ordine, e frenate improvvise, la campagna ha sortito effetti ben diversi da quelli per i quali è stata concepita.

PSS. La foto 4 è la rotonda vicino a casa mia (che però non si vede!)
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: Sensibilizzazione alla Guida Stradale...

Post by Lord_Anyrion »

Iniziativa curiosa.
Io, sarò cinico, macabro e di cattivo gusto, ma ci aggiungerei vicino alle macchine sfasciati anche dei manichini insenguinati ai quali ci si può avvicinare per "consultare" gli effetti di un incidente.

(Ok, un po' sono cinico, macabro e di cattivo gusto, ma quasi due anni fa in un incidente ho perso un mio carissimo amico, praticamente il mio fratellone adottivo. Per me - ma non solo, penso a suo fratello, altro mio grande amico - è stato come perdere un vero familiare stretto. Quindi cerco sempre di sensibilizzare gli altri a non schiantarsi)

Certo che però, 'zzo, avvisare la gente almeno...

P.S bella zona casa tua! XD
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Sensibilizzazione alla Guida Stradale...

Post by reVenAnt »

Lord mi dispiace senz'altro per i ricordi, mi scuso perchè so cosa significhi, avendo vissuto una situazione analoga, seppur con dinamiche differenti.

Tornando solo sul pratico, sarebbe stata una cosa eccessiva secondo me, non tanto per il tocco "gore" che però avrebbe la capacità forse di fare maggiormente breccia, ma anche per un discorso di visibilità.

Queste automobili sono molto visibili, il manichino invce sarebbe un piccolo dettaglio, che potrebbe sfuggire, fatica sprecata.
E, soprattutto, se ad una prima occhiata si può subito comprendere come le macchine siano distrutte in maniera incompatibile al luogo in cui si trovano (ad esempio, molti mezzi incidentitati, se avete notato, si trovano al centro di rotonde, ben distanti da muretti, pali), la componente emotiva del vedere del sangue e delle persone (in realtà finzione) potrebbe portare ad imprudenze ancor maggiori! meglio non esagerare!

In ogni caso, ci tengo a precisare come l'obiettivo di questo topic fosse quello di mostrarvi la campagna che ha ideato l'ente comunale del mio paese, sebbene sia consapevole che, parlando di "sicurezza stradale", si vadano a sfiorare molte altre tematiche sensibili.
User avatar
Senger
Wargamer Senior
Posts: 259
Joined: 6 Sep 2010, 17:33

Re: Sensibilizzazione alla Guida Stradale...

Post by Senger »

Sembra un ottima iniziativa, ma purtroppo molto probabilmente non servira a nulla. Vi starete chiedendo perchè dico ciò ? perchè molti di questi ragazzi, e scusate se lo dico, sono solo dei c.........i . E sapete perchè ? perchè bruciano le tappe oltre che la loro vita , si ok anche io vado a ballare mi diverto con amici ecc ecc ma cavolo che ci vuole a fare a turno e fare guidare quello che non dovrà bere ? oppure smaltire la sbornia e poi andare ? e poi cavolo ho visto quattordicenni che sono ridicoli si stonano peggio di una capra ...... che dire io non so che gli sta prendendo a sti ragazzi , sembrano essere senza valori e non pensano alle conseguenze
Prossima apertura gdr online play by chat dedicato al fantastico mondo di warhammer fantasy
"In the name of Sigmar"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Sensibilizzazione alla Guida Stradale...

Post by reVenAnt »

E' lo stesso ragionamento che ho fatto anche io, ma in casi come questi è rischioso generalizzare con il banale "far di tutte le erbe un fascio".

Aldila del decadimento culturale che risulta riscontrabile un po ovunque, che però si può vedere come un adattamento a tempi moderni, può essere che la campagna faccia riflettere qualcuno, almeno lo spero!

Francamente perl, devo ammettere, l'unico effetto che ha suscitato in me è stata un po di curiosità per l'iniziativa, nulla più...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Sensibilizzazione alla Guida Stradale...

Post by reVenAnt »

Un'iniziativa simile a quella descritta ha preso piede in Russia :
Repubblica.it wrote:Una gigantesca bottiglia di Vodka piena di auto distrutte in incidenti stradali. Questa l'installazione appena montata in Russia, vicino Minsky. Ma sulle superstrade intorno a Mosca ce ne sono altre: queste bottiglie alte 12 metri fanno parte di un progetto per scongiurare gli incidenti legati all'uso di alcol
Link alla Galleria delle Foto.

Nel frattempo, giusto per fare un po di cronaca, le auto mostrate nel primo messaggio di questo topic sono state ulteriormente vittime di atti vandalici.

I tasselli del puzzle gialli sono stati tutti rubati, le vetture imbrattate con vernici e bombolette spray, ad alcune sono stati attaccati degli adesivi.

Nin che questoi significhi necessariamente insuccesso dell'iniziativa, però...
Post Reply