GDR

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

GDR

Post by Onibaba »

Ciao, non ho trovato una sezione migliore di questa per parlarne, voi avete mai giocato di ruolo? Nel caso, qual'è il vostro preferito? Quanti ne conoscete? Preferite fantasy o sci-fi? Petto o coscia?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: GDR

Post by gianni »

Petto.
Parlando di cose meno serie il gdr (fantasy) è stato il mio primo vero portale al gioco da tavolo/società. Sono partito con la Storia Ancestrale, uscito in edicola per poi passare velocemente a Martelli da Guerra che ho masterizzato per anni fino al culmine con D&D 3/3.5. Sempre come master ho passato mesi in cui ci si trovava una volta a settimana a ruolare. Pur essendo impegnativo per me era una vera soddisfazione scrivere e condurre gli avventurieri in giro per un mondo fantastico, prima nel Vecchio Mondo poi nel Faerun (ma non dimentico nemmeno il Multiverso di Planescape, cavolo che ambientazione fantastica, gestivo anche un sito dedicato ad esso…).
Aspettavo con ansia l'uscita mensile (o quindicinale, non ricordo) delle traduzioni dei supplementi prodotti dalla 25 editon, non ne saltavo uno, bellissimi volumi pieni di BG e nuove regole. Ne avevo una collezione davvero vasta. Anche se era diventato un calderone enorme la 3/3.5 fu il sistema che giocai di più e ricordo momenti veramente divertenti attorno a quel tavolo con gli amici ruolisti.
Ma oggi non ho più tempo e nemmeno tanta voglia di rimettermi a fare il master, ho fatto delle scelte diverse (non sarei qui altrimenti) e anche il mio gruppo non esiste più (oltre ad essere fisicamente distante).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: GDR

Post by Onibaba »

Ti capisco, nel mio vecchio gruppo facevamo a turno per masterare perchè era considerato un bell'onere, mi capitava spesso di doverlo fare e trascinare un po' perchè gli altri nel peggiore dei casi era giusto li per far numero.

Di recente ho provato Starfinder ma tra impegni vari, il fatto che "l'estraneo" ero io (il gruppo era già consolidato) e il COVID, il gruppo si è smembrato e gli altri sono passati ad altro.

Un po' come per i giochi da tavolo ormai li colleziono più che giocarci attivamente
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: GDR

Post by gianni »

A me è sempre piaciuto masterizzare comunque. Intendiamoci, ero anche l'unico col piglio e la volontà di farlo - nessun'altro dei giocatori ha mai preso nemmeno in considerazione la possibilità di ricoprire quel ruolo che è davvero impegnativo per mille motivi, però mi dava soddisfazione farlo. E mi rendo conto di essere stato anche mediamente buono (devono essere morti al massimo uno o due PG in tutta la mia carriera) ma mai troppo perché se viene a mancare la sfida i giocatori si stufano.
Noi per fortuna almeno coi gdt e i wargame riusciamo a giocare abbastanza regolarmente, almeno negli ultimi mesi.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: GDR

Post by Onibaba »

Ho sempre preferito "vivere" le avventure invece che doverle creare, senza contare che il gruppo più solido che ho avuto praticamente giocava: Accoppa il mostro, ruba il tesoro, continua fino al boss (ma mi ci metto dentro anche io), assomigliava più ad un Diablo che ad un reale gioco di ruolo (ai tempi della 3.0 e 3.5).

Complice anche il fatto che sono un orso asociale, ci metto sempre un po' per entrare/creare (molto raramente) gruppi soprattutto se si tratta di roba che si gioca più a livello competitivo

Preferisco roba easy peasy (in caso di gdt o wargames), con il gdr però (a meno che tutto il gruppo non sia così ma non mi fanno impazzire) non puoi proprio cazzeggiare come ti pare.

I gdr che mi sono piaciuti di più (anche se alla maggior parte non ho nemmeno giocato :lol: ) sono:

L'Ultima Torcia/L'Ultima Bomba, 5E, mmmm e al momento non mi viene in mente altro :shock:
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply