Modificare/deturpare pupazzetti

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Modificare/deturpare pupazzetti

Post by Dan3091 »

Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi un vostro personalissimo parere riguardo al modificare pezzi non più in produzione o rarità.
Tempo fa ho acquistato compulsivamente un lotto consistente di Mid-Nor per Confrontation (circa una settantina) ad un ottimo prezzo, anche se non sapevo che farci. Tra FG e ROSD (alla fine dovevo averlo) e Arkeo Obscura (anche se i modellini Rackham non ci azzeccano nulla), volevo riutilizzare qualche pezzo per formare una banda o qualche creatura. Il dilemma è sorto ieri pomeriggio quando sono rimasto mezz'ora a fissare i nani Mid-Nor conscio che qualsiasi modifica avrebbe distrutto un pezzettino di storia e, perché no, anche il suo valore. Alla fine ho deciso di posare il cutter e di posticipare la decisione dedicandomi al deturpamento dei barbari north star :rofl: .
Voi come vi ponete di fronte ai vostri modellini OOP?
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Modificare/deturpare pupazzetti

Post by Onibaba »

E' una bella domanda, di solito privilegio l'utilità (quindi il fatto di poterli usare per fare altro, meglio ancora se non devo modificarli) rispetto al valore. C'è anche da dire che non sono capace di fare una mazza-fionda e quindi l'ho fatto pochissime volte (ho convertito un Nobz in un weirdboy e ho trasformato un Mule mantic in una buggy orka), se i modelli fanno parte di un gioco che non faccio più/non ho mai fatto penso abbiano più utilità che non proxare all'inverosimile.

Considerato però che FG e Rosd permettono di utilizzare un'ampia varietà di modelli potresti utilizzarli come avventurieri o avversari così come sono
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3585
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Modificare/deturpare pupazzetti

Post by gianni »

Per quello che mi riguarda modelli OOP che so non mi interessano effettivamente per giocare, che non appartengono a sistemi a cui sono effettivamente legato (per gioco o affetto) di sicuro cercherò di venderli in qualche modo quindi non li modifico.

Quelli che invece uso estensivamente (vedi Lord) o a cui sono affezionato (ad esempio WHFB o Warzone) me li modifico senza problemi perché saranno miei per sempre. Anche i ricercatissimi pezzi di Warhammer Quest originale, ad esempio, li avevo modificati senza problemi perché non li avrei mai ceduti.

Non seguo il mercato di Confrontation quindi non ho idea del valore di quei pezzi (ma mi pare di capire che non valgano poi tantissimo). Se li hai pagati poco cercherei di rivenderli a prezzo più alto per guadagnarci ;) (se si riesce) per poi virare su pezzi meno ricercati e più disponibili.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Modificare/deturpare pupazzetti

Post by Saint of Killers »

c'e' anche da dire che dal punto di vista del valore "monetario" non appena le dipingi e assembli i modelli perdono immediatamente valore (a meno che non le dipingi molto bene)

in genere i modelli che mi piacciono davvero non li modifico, quelli che compro solo per fare scalping :twisted: li tengo addirittura nella scatola originali e me li dimentico per qualche mesetto
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3585
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Modificare/deturpare pupazzetti

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 22 Oct 2021, 10:47 c'e' anche da dire che dal punto di vista del valore "monetario" non appena le dipingi e assembli i modelli perdono immediatamente valore (a meno che non le dipingi molto bene)

in genere i modelli che mi piacciono davvero non li modifico, quelli che compro solo per fare scalping :twisted: li tengo addirittura nella scatola originali e me li dimentico per qualche mesetto
Questo è vero. E' anche vero però che i modelli OOP sono spesso in metallo quindi facilmente scolorabili, e se sono davvero rari te li comprano coi big money anche se c'è qualche traccia di primer qui e là.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Modificare/deturpare pupazzetti

Post by reVenAnt »

Discussione molto interessante!!
Io non possiedo molti pezzi rari, ma nel fare un mini censimento durante il lockdown ho separato i "sacrificabili" dai "non sacrificabili".

Per i primi sono convinto che l'appagamento derivante dal dipingerli/giocarli/modificarli ecc possa superare anche l'eventuale guadagno derivante da un'ipotetica futura rivendita! Il loro destino è segnato....anche se visti i miei tempi, che superano la scala del biblico, potrebbero anche arrivare intonsi alle future generazioni!

I modelli che ad oggi considero "non sacrificabili", invece, potrebbero cambiare stato in futuro, oppure finire tra le mani di giocatori più affettuosi :lol:

PS: aggiungo anche che faccio una fatica terribile a vendere qualsivoglia miniatura, alle volte per sfinimento rimuovo dal mercatino pezzi che ritenevo potessero essere interessanti per qualcuno e li uso tutti per me :o
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Modificare/deturpare pupazzetti

Post by Dan3091 »

Ragazzi grazie di cuore delle risposte.

Onibaba wrote: 22 Oct 2021, 9:46 Considerato però che FG e Rosd permettono di utilizzare un'ampia varietà di modelli potresti utilizzarli come avventurieri o avversari così come sono
Alla fine penso farò proprio così, manterrò anche la basetta quadrata da 25mm e via.
gianni wrote: 22 Oct 2021, 9:59 Per quello che mi riguarda modelli OOP che so non mi interessano effettivamente per giocare, che non appartengono a sistemi a cui sono effettivamente legato (per gioco o affetto) di sicuro cercherò di venderli in qualche modo quindi non li modifico.

Quelli che invece uso estensivamente (vedi Lord) o a cui sono affezionato (ad esempio WHFB o Warzone) me li modifico senza problemi perché saranno miei per sempre. Anche i ricercatissimi pezzi di Warhammer Quest originale, ad esempio, li avevo modificati senza problemi perché non li avrei mai ceduti.

Non seguo il mercato di Confrontation quindi non ho idea del valore di quei pezzi (ma mi pare di capire che non valgano poi tantissimo). Se li hai pagati poco cercherei di rivenderli a prezzo più alto per guadagnarci ;) (se si riesce) per poi virare su pezzi meno ricercati e più disponibili.
Come te ho messo mano a qualche vecchio modello (però di Heroquest, probabilmente i primi modelli che ho posseduto in assoluto oltre alle uscite in edicola del Signore degli Anelli) anche conscio del fatto che non possedendo il gioco completo non avrebbe avuto senso tenerlo lì a prendere polvere :twisted: (senza contare che la scultura dei pezzi è fenomenale).
Saint of Killers wrote: 22 Oct 2021, 10:47 c'e' anche da dire che dal punto di vista del valore "monetario" non appena le dipingi e assembli i modelli perdono immediatamente valore (a meno che non le dipingi molto bene)

in genere i modelli che mi piacciono davvero non li modifico, quelli che compro solo per fare scalping :twisted: li tengo addirittura nella scatola originali e me li dimentico per qualche mesetto
Al fattore economico ci avevo pensato, ho ancora qualche modello in blister ma il vero problema è il non affezionarsi ad ogni singolo pupazzetti che ci si ritrova tra le mani :inlove:
reVenAnt wrote: 22 Oct 2021, 19:07 Discussione molto interessante!!
Io non possiedo molti pezzi rari, ma nel fare un mini censimento durante il lockdown ho separato i "sacrificabili" dai "non sacrificabili".

Per i primi sono convinto che l'appagamento derivante dal dipingerli/giocarli/modificarli ecc possa superare anche l'eventuale guadagno derivante da un'ipotetica futura rivendita! Il loro destino è segnato....anche se visti i miei tempi, che superano la scala del biblico, potrebbero anche arrivare intonsi alle future generazioni!

I modelli che ad oggi considero "non sacrificabili", invece, potrebbero cambiare stato in futuro, oppure finire tra le mani di giocatori più affettuosi :lol:

PS: aggiungo anche che faccio una fatica terribile a vendere qualsivoglia miniatura, alle volte per sfinimento rimuovo dal mercatino pezzi che ritenevo potessero essere interessanti per qualcuno e li uso tutti per me :o
Anche io faccio una fatica a staccarmi dai pezzi, mi ripeto spesso di vendere quello che non mi serve e alla fine la roba si accumula nelle scatole :D
Post Reply