Spider-man No Way Home [recensione]

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Spider-man No Way Home [recensione]

Post by Saint of Killers »

visto ieri, devo dire che mi e' piaciuto anche se obbiettivamente la trama e' molto stupida ed e' solo un trucco per portare nell'MCU un tot di personaggi dei film precedenti.

non dico molto di piu' rispetto quanto mostrato nei trailer (che cmq hanno scene alterate per nascondere alcune cose) cmq la storia generale non diverge piu' di tanto da quanto si puo' intuire nei trailer/preview quindi sapete gia' dove andra' a parare. La storia e' cmq un po' piu' cupa di quelli degli altri film (homecoming e far from home) anche se c'e' cmq una certa alternanza tra scene divertenti e serie.

faccio una lista dei pro e contro cosi' non svelo piu' di tanto, tenete presente che il 99% di cose interessanti nel film nasce proprio dall'elemento sorpresa (in certe scene il pubblico ha applaudito per minuti) quindi evitate di leggere spoiler in giro

Pro:
- effetto nostalgia a nastro, mi ha fatto piacere vedere i personaggi dei film vecchi. E tralaltro ci sono anche un tot di commenti (detti dai personaggi stessi) su come alcune cose dei film vecchi erano parecchie stupide.
- la zia May ha una parte piu' corposa rispetto i film precedenti, (poi scopro che Marisa Tomei ha 57 anni!? gliene davo una quarantina)
- i personaggi continuano a parlare del blip e degli altri eventi precedenti, mi piace dato che crea una coesione con i vari film
- non c'e' solo spiderman ma anche il dottor Stefano Strano, che ha senso dato che con lo stato attuale dell MCU mi sembra strano vedere film "mono eroe". Tipo l'evento X sta radendo al suolo una citta' Y e gli altri millemila eroi non se ne accorgono?
- la storia e' un po' piu' personale rispetto: l'alieno tal dei tali vuole distruggere il mondo

Contro:
- i personaggi CGI sono discutibili, si notano molto rispetto il resto. Soprattutto nelle scene in cui a meta' di un azione senza stacchi di camera un personaggio reale viene sostituito da uno cgi...
- la trama e' davvero stupida, se non ricordate (o non avete visto) i film precedenti non c'e' molto di interessante
- il finale mi ha lasciato un po' cosi', senza dire troppo sembra un po' un reboot dato che alcuni elementi dei film precedenti vengono alterati in modo significativo
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Spider-man No Way Home [recensione]

Post by gianni »

Avrei scommesso un giro di bevute sulla trama stupida!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Spider-man No Way Home [recensione]

Post by Saint of Killers »

dimenticavo che incredibilmente non hanno espanso piu' di tanto un elemento che trovavo cruciale di "far from home" ma di cui non hanno detto molto...
(non e' uno spoiler in se ma lo censuro)
SpoilerShow
ovvero il fatto che in "far from home" sia Nick Fury che Maria Hill non sono davvero loro ma sono quegli alieni mutaforma di cui non ricordo il nome.
Mi sembrava un elemento abbastanza importante della trama ma nel nuovo film ne parlano esattamente 5 secondi e non approfondiscono assolutamente la questione...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Spider-man No Way Home [recensione]

Post by Baldovino I »

Visto ieri. Concordo con l’analisi di Saint. Ma devo dire che sono veramente due ore e mezza godibilissime.
Secondo me i cgi molto cartooneschi sono voluti. Mi sembrano una costante dei film di spider-man. Vediamo che seguito vorranno dare a questo “reset”. Sono curioso.
Non vedo l’ora che arrivi su Disney+ per rivedermelo in VO, perché doppiato in francese perde sicuramente un po’.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Spider-man No Way Home [recensione]

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 30 Dec 2021, 14:14 Secondo me i cgi molto cartooneschi sono voluti. Mi sembrano una costante dei film di spider-man. Vediamo che seguito vorranno dare a questo “reset”. Sono curioso.
si, quel finale strano mi ha stupito, dai film precedenti avevo la sensazione che spider man avrebbe sostituito iron man come una specie di erede (in "far from home" stark gli lascia gli occhiali per controllare Edith) ma invece quel finale suggerisce altro.

non vorrei pero' che ritornino al solito tema di "spiderman e' un poveraccio e deve fare tutto da solo" che mi ha un po' stancato visti i 5 film pre MCU, e poi e' anche assurdo, posso quasi capire che un tizio morso da un ragno radioattivo prende certi poteri, ma il fatto che un ragazzino alle superiori riesca a costruire da solo tutti quei gadget (ma con quali soldi poi?) mi sembra una menata.

C'e' anche da aggiunegere che la prima scena dopo i credit potrebbe suggerire un cambio anche per Venom
SpoilerShow
il fatto che lascia dietro un pezzetto del simbionte potrebbe dire che qualcun'altro sara' il Venom del MCU
ma che poi perche' venom e' stato tirato dentro? da quello che ho capito solo chi conosce l'identita' di PP era stato trascianato della realta del film...
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Spider-man No Way Home [recensione]

Post by Saint of Killers »

ah leggevo oggi che quel finale poteva essere dovuto al fatto che sony e marvel all'epoca della stesura iniziale del copione non avevano un accordo per tenere spider man nel MCU dopo "no way home", e quindi avrebbero potuto usare quel finale come scusa per sganciare spiderman dall'MCU :geek:
Post Reply