Scatole per organizzare miniature?

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Scatole per organizzare miniature?

Post by Saint of Killers »

qualcuno ha mai provato ad usare queste scatole per riporre/organizzare le miniature?
https://www.amazon.it/gp/product/B06XX91C6K

mi sembrano l'equivalente europeo di queste che uso in UK, sto cercando un alternativa dato che devo organizzare dei modelli che ho ancora a Torino ma quelle scatole delle "really useful box" costano una fortuna in italia (£5 a scatola in uk diventano 14 euro in italia :| )
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Onibaba »

Mai provate; a caldo mi viene da dire che ogni scatola tiene un solo livello di miniature, non mi sembrano comodissime da portare in giro, non hanno maniglie
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 27 Mar 2022, 15:58 Mai provate; a caldo mi viene da dire che ogni scatola tiene un solo livello di miniature, non mi sembrano comodissime da portare in giro, non hanno maniglie
si, quelle della "really useful box" sono poco pratiche da portare in giro da sole (ma non e' un problema per me), quando devo trasportarle in genere le infilo in orizzontale dentro una borsa da palestra.

a me servono principalmente delle scatole trasparenti per organizzare le mini a casa, attualmente a torino ho ancora un sacco di modelli buttati a caso sugli scaffali ed aspettano solo una visita dei miei genitori per fare una brutta fine
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 27 Mar 2022, 17:31
Onibaba wrote: 27 Mar 2022, 15:58 Mai provate; a caldo mi viene da dire che ogni scatola tiene un solo livello di miniature, non mi sembrano comodissime da portare in giro, non hanno maniglie
si, quelle della "really useful box" sono poco pratiche da portare in giro da sole (ma non e' un problema per me), quando devo trasportarle in genere le infilo in orizzontale dentro una borsa da palestra.

a me servono principalmente delle scatole trasparenti per organizzare le mini a casa, attualmente a torino ho ancora un sacco di modelli buttati a caso sugli scaffali ed aspettano solo una visita dei miei genitori per fare una brutta fine
Allora direi che son perfette, io ho ripiegato con le scatole di cartone con cui sono arrivati i modelli, fuori ho scritto a penna cosa fossero e bon
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Dan3091 »

sembrano parecchio comode! se le prendi fammi sapere come ti trovi, sono sempre alla ricerca di scatole varie per i modellini :)
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Dan3091 »

ripesco il post per chiederti se alla fine le hai provate :)
Ci sto facendo un pensierino dato che dovrò stipare un po' di pezzi. Pensavo anche di mettere un foglio "ferroso" in modo che i modelli calamitati rimangano fermi.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Saint of Killers »

Dan3091 wrote: 11 Oct 2022, 17:11 ripesco il post per chiederti se alla fine le hai provate :)
Ci sto facendo un pensierino dato che dovrò stipare un po' di pezzi. Pensavo anche di mettere un foglio "ferroso" in modo che i modelli calamitati rimangano fermi.
si, le ho prese e mi sono trovato bene.
Mi sembrano di qualita' un po' inferiore rispetto le mie amate "really useful box" dato che sono piu' sottili e le pareti si piegano con un po' di forza (mentre le really useful box sono indistruttibili) pero' vanno piu' che bene per organizzare i soldatini.

cmq una volta usavo come "fogli ferrosi" quei fogli che si trovano dietro le lavagnette magnetiche economiche, quelle sul formato A4 stanno perfettamente in ste scatole. Ultimamente mi limito ad usare nastro adesivo a due lati o qualcosa di simile.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Dan3091 »

Saint of Killers wrote: 11 Oct 2022, 17:26
Dan3091 wrote: 11 Oct 2022, 17:11 ripesco il post per chiederti se alla fine le hai provate :)
Ci sto facendo un pensierino dato che dovrò stipare un po' di pezzi. Pensavo anche di mettere un foglio "ferroso" in modo che i modelli calamitati rimangano fermi.
si, le ho prese e mi sono trovato bene.
Mi sembrano di qualita' un po' inferiore rispetto le mie amate "really useful box" dato che sono piu' sottili e le pareti si piegano con un po' di forza (mentre le really useful box sono indistruttibili) pero' vanno piu' che bene per organizzare i soldatini.

cmq una volta usavo come "fogli ferrosi" quei fogli che si trovano dietro le lavagnette magnetiche economiche, quelle sul formato A4 stanno perfettamente in ste scatole. Ultimamente mi limito ad usare nastro adesivo a due lati o qualcosa di simile.
grazie mille! Allora penso proprio che ne prenderò per cominciare 3, così vedo come mi trovo.
Per quanto riguarda i fogli, mi pare che l'ultima volta ho comprato questi

https://www.amazon.it/Metallico-autoade ... C93&sr=8-1

o qualcosa di simile a quelli.
Fanno il loro lavoro, anche se i pezzi più grandi fanno poca presa (e mi tocca aggiungere un'altra calamita).
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Saint of Killers »

ho fatto un paio di foto dato che sono di passaggio a torino:

quella di plastica trasparante di cui parlavo sopra
SpoilerShow
x_20230215_091122.jpg
x_20230215_091122.jpg (46.33 KiB) Viewed 1770 times
queste sono le scatole che uso per spedirmi la roba un UK, in genere metto un tot di queste scatoline piccole dentro una scatola piu' grande
le mini sono messe in piedi e tenute ferme da nastro adesivo sulla base
SpoilerShow
y_20230215_091253.jpg
y_20230215_091253.jpg (47.2 KiB) Viewed 1770 times
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Dan3091 »

Mi sembra il top come sistemazione.
Proprio domenica pomeriggio ho magnetizzato parecchia roba in vista della continuazione del trasloco (ho anche acquistato tre scatole che consigliavi). Appena posso faccio due foto ;)
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Scatole per organizzare miniature?

Post by Dan3091 »

Alla fine ho optato per più tipi di scatole perché alcuni modelli sono leggermente troppo alti per le ultime scatole che avevo preso.
In questo modo sono riuscito anche a sistemare bene i colori in vista degli spostamenti. I restanti modelli non dipinti sono stati buttati alla rinfusa dentro uno scatolone :)

SpoilerShow
Image
Image
Image
Post Reply