Il perché di un’Associazione Ludica, per chi è scettico

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Il perché di un’Associazione Ludica, per chi è scettico

Post by regina dei gatti »

Credo che a tutti noi sia capitato di parlare con il classico personaggio scettico riguardo ai nostri hobby, ed è proprio a persone come queste che vorrei dire una parolina.
Ed invito tutti a farlo, compreso gli scettici. (siamo sempre aperti a nuovi punti di vista)
Prendetelo come uno sfogo, come un modo per spiegarsi o semplicemente per far chiarezza nelle persone che non colgono l’importanza di avere un hobby, che vivono la vita come una rincorsa che deve sempre avere un guadagno di qualche tipo. E noi qui quel guadagno gli e lo diamo.

Avete mai notato che i bambini piccoli (per esempio quelli che frequentano le elementari) riescono a risolvere quesiti, indovinelli ed enigmi che la maggior parte delle persone cosiddette adulte (parliamo anche di nostri coetanei) non riescono neanche a capire?
Per i più “vecchi” si risolve tutto dicendo che la nuova generazione è migliore, ed è più intelligente in quanto riesce a capire e ad apprendere meglio di noi.
Per i nostri coetanei, la risposta diventa una scusa che viene ripetuta come un disco:
non mi interessa, non ne ho voglia, o non ho tempo.
Se per voi non sono scuse, provate a rileggerle più volte e poi ditemi se sono sincere, o piuttosto se risultano un po’ frettolose e sbrigative.

Vi siete mai chiesti se le cose stanno veramente così?

Per i più vecchi:
Ma sono i giovani a essere migliori o piuttosto siamo noi ad aver smesso di esser come loro, flessibili nella mente e permeabili a tutte le informazioni che il mondo che ci circonda ci offre. Siamo veramente disposti a discutere mettendoci sullo stesso piano del nostro interlocutore?
E se è il caso, saremmo in grado di ammettere di aver torto, o accettare che qualcuno possa darci un nuovo punto di vista?

Per i più giovani:
Ma sono i bambini ad avere interesse, voglia e tempo o piuttosto siamo noi ad essere diventati apatici, chiusi ed egoisti? (a volte anche maleducati, che è sinonimo di non saper rispettare il prossimo e di non riuscire ad instaurare un rapporto di dare a vere con questo)

Un cervello diventa pigro quando si da tutto per scontato, quando si perde interesse nelle cose e pian piano si diventa passivi verso il prossimo e si finisce col farsi trascinare dagli eventi senza badarci. E’ da notare che l’essere negativi è più “lodevole” di essere apatici in quanto è un modo per interessarsi alle cose.

L’importanza di mantenere la mente aperta, “curiosa”, e non dare per scontato niente è la chiave del nostro guadagno. Solo questo può far di noi una persona “intelligente” o “stupida”. Pensate ad esempio a tutte le volte che vediamo qualcosa di familiare, lo diamo per scontato e così facendo ci sfuggono una marea di dettagli, quindi non c’è da stupirci quando la nostra memoria non ritiene utile memorizzare una cosa banale vista mille volte, ed è così che la dimentichiamo.

Un’associazione ludica (così come gli hobby in generale) ci ricorda che dobbiamo divertirci per essere migliori, ci fa vedere le cose con occhio curioso e mente aperta, ci insegna a rispettare il nostro rivale e perché no, aiuta anche a socializzare. Non dico che sia la soluzione definitiva, ma di certo aiuta.

Appassionarsi delle cose, non giudicare a prescindere le scelte degli altri, provare cose nuove, mettersi in gioco è come fare training mentale e migliorarsi come persone contemporaneamente.

Be, direi che con queste divagazioni ho reso l’idea.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il perché di un’Associazione Ludica, per chi è scettico

Post by lorenzo »

Concordo con regina: l'elasticità mentale è una qualità che va coltivata! D'accordo che esistono dei limiti fisiologici, ma sono comunque molto limitati secondo me. Ogni tanto mi capita di fare qualche gioco della settimana enigministica, quelli che i miei non fanno, di solito il sudoku e le parole crociate crittografate. Se è da tanto che non li faccio è molto più faticoso finirli!
Per questo il saper giocare è molto importante anche per tener in allenamento il cervello, e includo nella categoria anche certi videogiochi, che impongono un certo utilizzo della logica e dell'astuzia. Inoltre non trascuriamo un'altra attività che gli hobby e i giochi ci aiutano a svolgere: rilassarsi! :D
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Il perché di un’Associazione Ludica, per chi è scettico

Post by Orcry »

Condivido in pieno! :clap:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Shadownet
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Sep 2010, 19:58

Re: Il perché di un’Associazione Ludica, per chi è scettico

Post by Shadownet »

Si, condivido in pieno. Purtroppo oggi giorno ci ritroviamo presi dalla frenesia e si sta molto tempo dietro al lavoro inteso anche solo come non avere tempo per fare altro, quindi per esempio la pausa pranzo ricade nel tempo da dedicare al lavoro visto che difficilmente si potrà far altro durante questo lasso di tempo.
La gente tende a perdersi dietro il lavoro e poi passa la voglia di fare tante cose che magari uno avrebbe anche piacere di fare.
Tutto questo per dire che la mente quindi è già stanca dopo 5 (per chi è fortunato) giorni lavorativi e quindi molte persone cercheranno di evitare cose, giochi et simili che obbligano a pensare perché sono troppo faticosi e/o tedianti e di tedio uno ne ha accumulato già troppo al lavoro. Per cui si preferisce fare cose più semplici che disallenano (passatemi il termine) il cervello con il passare del tempo.
Non so se l'avete notato, ma credo di si, che chi è da poco in pensione, i ragazzi e chi frequenta l'università senza spaccarsi la schiena (ma facendo comunque il suo dovere) di solito presenta una elasticità mentale superiore alla media perché la mente di base è più rilassata, meno stressata ed inoltre si ha una differente concezione del tempo libero a disposizione e su come lo si può gestire.
A mio avviso purtroppo ci si sta dirigendo verso un pericoloso baratro dove si arriverà non a Lavorare per Vivere ma a Vivere per Lavorare; in questa situazione determinati hobby saranno sempre più snobbati perché chi ha voglia di mettersi li a fare giochi dove c'è da pensare e faticare dopo aver lavorato durante tutto il giorno e per la maggior parte della settimana?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il perché di un’Associazione Ludica, per chi è scettico

Post by reVenAnt »

Condivido con tutti!
Sto notando anch'io questa cosa, con weekend dedicati alla disintossicazione da lavoro, prima di tornare a lavoro!

Dei concetti simili avevo già avuto modo di esprimerli nel "Manifesto del WarGamesForum.it", che porto con orgoglio in firma!
Sono sicuro che, se avrete il coraggio e la voglia di leggerlo, potreste trovare interessanti riscontri o spunti di discussione...Ogni tanto fermarsi a riflettere fa bene, ottimo topic, regina dei gatti!
ilseminavento
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 4 Aug 2010, 19:31

Re: Il perché di un’Associazione Ludica, per chi è scettico

Post by ilseminavento »

Chi vuol esser lieto sia,
del doman non v'è certezza


Questi versi di Lorenzo De Medici(credo,ma non troppo),famoso fannullone medievale,devono essere impressi nella mente per guarire dallo stress e divertirsi provando cose nuove.

A parte gli scherzi,se uno ha una visione del mondo che associa miniature=giocattoli=per bambini non possiamo farci niente,anche se non è giusto non fargli conoscere qualcosa di nuovo,magari se più persone gli danno imput simili possono stuzzicare la sua curiosità e fargli cambiare idea
Post Reply