Avalon (film 2001)

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Avalon (film 2001)

Post by regina dei gatti »

Avete mai visto Avalon (film 2001)?

Avalon è un film di fantascienza del 2001, diretto da Mamoru Oshii, già regista dell'anime Ghost in the shell, e accompagnato dalla colonna sonora di Kenji Kawai. La storia descrive in modo particolarmente realistico le avventure di una donna alle prese con un FPS di guerra nella realtà virtuale.

Panoramica:
Il film è ambientato in un futuro tetro, dove la popolazione si collega ad un videogioco, Avalon appunto, che utilizza una tecnica di virtualizzazione della realtà più che credibile. Nonostante la sua popolarità questo videogioco può essere mortale, lasciando i videogiocatori come vegetali nel mondo reale. Un player di Avalon, Ash (interpretato dalla attrice polacca Małgorzata Foremniak), scopre che esiste un livello segreto nascosto all'interno di Avalon. Il film narra le vicende per trovare il livello nominato di Classe A Special.
Il film è girato quasi totalmente in seppia, aiutando a ridurre la linea di demarcazione tra il mondo reale e l'interno del gioco stesso.
Il film è dello stile tipico di Mamoru Oshii sia nel ritmo che in generale nella regia. Quest'ultima è "relativamente lenta" nelle scene di vita mondana per rafforzare l'eccitamento e l'emozione di giocare il gioco. Nel film si trova anche una delle firme di Oshii, la presenza di un cane di razza Basset Hound, il cane preferito del regista: infatti egli stesso ne possiede uno, di nome Gabriel.
Kenji Kawai si è occupato della colonna sonora, integrata nel film con la tecnica Film score

A mio parere un film da vedere, il giusto compromesso tra film e videogioco.
@ reVenAnt: sono troppo fuori tema?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Avalon (film 2001)

Post by reVenAnt »

regina dei gatti wrote:Avete mai visto Avalon (film 2001)?

...

@ reVenAnt: sono troppo fuori tema?
Assolutamente no, anzi fa piacvere leggere recensioni di questo tipo, che anzi potrebbero essere ottimi spunti per condividere i propri film da grande schermo!

Ad esempio, dalle brevi e sintetiche righe che ho letto, mi sono parecchio incurisito e cercherò di trovare qualcuno che abbia il dvd del film da prestarmi!
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Avalon (film 2001)

Post by Pyros »

Non è un po' come Nirvana o un nome simile in cui c'erano:
Christopher Lambert e Diego Abatantuono o forse era un'altro bravo comico italiano...
Che però per entrare in quella dimensione virtuale comune bisognava sniffare una polvere particolare se non ricordo male...
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Avalon (film 2001)

Post by lorenzo »

Questo film non l'ho visto, ma credo che rimedierò presto!

@Pyros: Nirvana in effetti tocca la tematica della realtà virtuale, dove però avviene il contrario di quello che ha raccontato regina. In Nirvana, Abatantuono, che è un personaggio di un videogioco, acquista per colpa di un virus una coscienza propria, e chiede al suo creatore di essere cancellato. Il creatore dovrà poi entrare nei server della sua società entrando a sua volta in una specie di realtà virtuale. Di polverine non ce ne sono, ti ricordi male :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Avalon (film 2001)

Post by regina dei gatti »

Ecco per capirci di che film sto parlando:
Scusate se le immagini sono in Inglese.
Attachments
Immagine DVD
Immagine DVD
avalon.2001.jpg (48.56 KiB) Viewed 3819 times
Nella realta
Nella realta
Avalon (subtitles).jpg (61.67 KiB) Viewed 3819 times
Nel gioco
Nel gioco
Avalon.jpg (42.12 KiB) Viewed 3819 times
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Avalon (film 2001)

Post by Pyros »

in ogni caso sicuramente da vedere! ^^
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Avalon (film 2001)

Post by Orcry »

Pyros wrote:Non è un po' come Nirvana o un nome simile in cui c'erano:
Christopher Lambert e Diego Abatantuono o forse era un'altro bravo comico italiano...
Che però per entrare in quella dimensione virtuale comune bisognava sniffare una polvere particolare se non ricordo male...
Chiamare Abatantuono solo "comico" quando recita nei film di Salvatores è un po' sminuente nei suoi confronti. :geek:
Quella della sniffata non la ricordo in Nirvana però.

In ogni caso accetto il consiglio della regina ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Avalon (film 2001)

Post by Pyros »

no era per dire che cmq abatantuono l'ho sempre identificato come un comico che poi come tuti i comici sa ben recitare...
il termine comico era riferito al fatto che mi ricordavo appunto che ci fosse un comico nel film, pensavo a lui ma non ne ero sicuro, non era per sminuire la sua professionalità e talento. ;)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Avalon (film 2001)

Post by Orcry »

OT: No va beh. E' che c'è gente peggiore ch'è stata chiamata attore solo per il fatto di aver recitato in ficition di bassa lega. Mentre ad un attore, seppur portato alla ribalta da ruoli comico-groteschi-trash, in grado di eccellenti interpetazioni in film ben più profondi e d'autore viene data l'etichetta di "comico" mi dispiace un po' ;)

P.S. Si sarà intuito che mi piace molto come attore :P
Last edited by Orcry on 2 Dec 2010, 14:42, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Avalon (film 2001)

Post by Pyros »

ah guarda anche a me tantissimo se per questo! :)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Avalon (film 2001)

Post by Orcry »

Ho visto Avalon e devo ammettere ch'è davvero un bel film, particolare e pregievole è l'atmosfera seppia nei momenti di gioco. :y:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Post Reply